Pare che basti…

data 21 July 2008 | categoria Blog e bloggers |

… pubblicare un post pieno di link, per essere bannati dalla nuova BlogBabel.

Ottimo! A differenza di chi, da giorni, piange perchè non riesce ad apparire in classifica e passa il tempo a fracassare le balle in giro per la blogosfera con post, twit e cazzate del genere (sono curioso di vedere quante code di paglia usciranno fuori, adesso), io preferisco essere invisibile… e dato che non è possibile cedere la propria posizione in cambio di un contributo ad Emergency o AMREF (come proposi qualche mese fa su Twitter) provo a farmi bannare, postando il mio blogroll (niente catene, meme o cavolate del genere…. non sono roba per me, dovreste saperlo) :)

… e magari qualcuno dei mie lettori potrebbe trovare qualche blog interessante da seguire… chissà… ;)

Vi farò sapere il risultato di questo esperimento… sperando di non ricevere un trattamento privilegiato in quanto ex-editor… :P


This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

53 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


data 21 July 2008 ora 11:17
newmediologo

Non ho mai seguito la diatriba sia perchè abbastanza nuovo sia perchè troppo piccolo ma mi sembra che questa BlogBabel sia come l’HIV, una cosa che ti infetta pure se usi il triplo condom.. Il suo ricicicciare fuori ha subito avvelenato l’ambiente con una diffusione degna delle polveri sottili.. La gente si guarda di nuovo con sospetto e livore.. Ma non sarebbe il caso di ignorarla..?


data 21 July 2008 ora 11:20
Dario Salvelli

Anche se fosse…che te frega? :)


data 21 July 2008 ora 11:23
Napolux

@Dario Salvelli
E’ questione di principio IMHO. Se non si crede più in una cosa non si vuole più farne parte. IN ALCUN MODO.


data 21 July 2008 ora 11:24
Sean Carlos

Credo, dopo aver attentamente letto il faq di BlogBabel [ http://it.blogbabel.com/faq/#come-funziona-la-classifica ], di aver capito che l’unico “rischio” che vai a corriere è di dare “link juice” a tuo blogroll che sarebbe altrimenti ignorato da BlogBabel, Wikio ecc.

Almeno questo è la mia interpretazione dell’importanza dei link nei algoritmi per le statistiche blog [ http://www.antezeta.it/blog/blogbabel-riapre/ ]. Un bel gesto agli amici insomma :-) .

Magari hai in po’ di insider informazioni e l’algoritmo è più sofisticato….


data 21 July 2008 ora 11:27
Giovy

@ newmediologo: infatti hai ragione… ma sai, è più semplice (per gli altri, io non la guardo mai) ignorare la classifica, quando tu non ci sei dentro… :)
A me va bene che usino i miei dati per il memetracker, ma se non appaio in classifica (uno dei motivi di contrasto fra me e la “direzione” di BB quando ero editor) sono più felice… :)

@ Dario: proprio perchè non mi frega nulla, non mi frega neanche apparire in qualcosa in cui non credo (anzi, di cui credo il peggio possibile, a giudicare da quello che si legge in giro dalla riapertura).
Quindi… ;)

@ Napolux: verissimo… :)

@ Sean: beh, in giro ho letto di persone bannate per aver pubblicato meme e link vari… e spero succeda lo stesso a me, in barba ad algoritmi e ranking (le persone bannate lo sono state “manualmente”) :)


data 21 July 2008 ora 11:37
Matteo

Non siamo nella lista..

Sob sob!!


data 21 July 2008 ora 11:40
xlthlx

poi ci fai sapere si? pura e semplice curiosita’ ;)


data 21 July 2008 ora 12:04
sonounprecario

Ennò Giovy, sono arrabbiato con te.
Cioé capito, nella lista dei blog che leggi io non ci sono.

La prossima volta che ti vedo, ti sculaccerò col battipanni.
:P


data 21 July 2008 ora 12:15
Kobayashi

Pare che basti [...] pubblicare un post pieno di link

La questione che si apre a questo punto è: quanto “pieno” di link? Cinque? Dieci? Cinquanta? Cento? In ogni caso credo che tu abbia tagliato la testa al toro, per sicurezza :)


data 21 July 2008 ora 12:23
Dario Salvelli

@Giovy e Napolux: Se non vi interessa, perchè parlarne così tanto?

Non sono polemico ragazzi ma un po’ stanco di leggere qua e la le stesse cose. Oggi ci faccio un post ma è solo per segnalare un tool ed uno sfogo, nulla più.

L’algoritmo di Blogbabel (come d’altronde quello di Technorati) non mi pare sia aperto, dunque se si vuol far notare una falla o un comportamento anomalo quella che ha fatto Giovy è una delle tante soluzioni a disposizione. Resta il fatto che il discorso ha pochi sbocchi. Perchè?

Per dire che (se) quando BB un giorno sarà a disposizione di tutti allora forse le cose saranno diverse: perchè basta mettere un Wiki dove segnalare l’indirizzo del blog e togliere la storia dell’editor e delle segnalazioni. E’ questione di filosofia.

Come capita spesso se la filosofia di un servizio non mi piace lo dico apertamente ma poi non lo visito/uso in continuazione. IMHO.


data 21 July 2008 ora 12:27
markingegno

@sonounprecario quando hai finito me lo presti il battipanni? Dovro’ fare lo stesso servizio.

Fanno bene a bannarti, ecco.
:-P


data 21 July 2008 ora 12:28
ibridamenti

@ Giovy
bentornato! Fatti pure espellere da Blogbabel ma per favore metti Ibridamenti nel tuo blogroll :-) )))))

Ah, io (sob sob sob) per motivi istituzionali (non è il mio blog personale, ma è quello dell’Università ;-) ho chiesto la riammissione di Ibridamenti a Blogbabel …
Spero che non sia questo un motivo per essere espulsi dal tuo blogroll !!!

Insomma sto vivendo una fase di dissociazione ai limiti della perdita identitaria. E non i sento molto bene :-(

(mad)


data 21 July 2008 ora 12:34
Giovy

@ matteo: prima o poi vedrò di aggiungere qualche altro link :P

@ xlthlx: certamente… ;)

@ sonounprecario e markingegno: mea culpa, vi leggo via feed ma non ho ancora aggiornato il blogroll, sorry… :P

@ Dario: io infatti non voglio parlarne, nel senso: l’ho fatto in occasione della riapertura, l’ho fatto oggi per vedere se riesco a non farne parte ma “non mi interessa” parlarne ancora, anche perchè di BB mi interessano solo i servizi di ricerca e tracking delle discussioni (che sono perfetti così, e non hanno bisogno di alcuna modifica) :)

@ ibridamenti: appena riuscirò a leggere qualche blog, darò sicuramente un’occhiata al tuo… :)


data 21 July 2008 ora 12:36
Giovy

@ Kobayashi: pare che i ban NON vengano dati dall’algoritmo, ma da una “manina umana”. :)


data 21 July 2008 ora 12:53
Kobayashi

@ Giovy: lo so, l’ho scritto proprio per questo motivo il commento di cui sopra! Seppur “manina umana”, però, avrà le sue brave regole da seguire no? Leggo post di gente che linka tonnellate di pagine non per spam o per qualche tecnica scala-classifica ma semplicemente per chiarezza di informazione e per dare ai lettori un plus importante, ovvero dei percorsi ragionati di approfondimento.; e non credo sarebbe giusto eliminare anche loro – sempre che ne vogliano far parte, beninteso. Per questo motivo forse è meglio la manina umana del bot automatizzato, se questa manina riesce ad essere imparziale.

PS: non puoi chiedere alla manina umana una “spintarella”? :D


data 21 July 2008 ora 12:55
dema

Bello ! Provocatorio e acuto. Attendo fiducioso gli sviluppi :)


data 21 July 2008 ora 13:04
Gianmix

Bello ma per far bella figura proporrei qualcosa di meglio…tipo..i calici per capodanno!Ci vorrebbe qualcosa per ferragosto…


data 21 July 2008 ora 13:22
Cristian Conti

Boh, a me Blogbabel interessa per le sue possibilità di ricerca. Me ne catafotto della classifica. Chi guarda a queste cose ha proprio una vita grama..

@Dario Salvelli: Google non ha certo svelato il suo algoritmo, ma tutti usano dei sistemi più o meno per salire nelle ricerche. Google penalizza quelli che usano link a pagamento (vedi TLA e i pagerank che passano da 5 a 3 :P ), non è bello ma nessuno mi pare abbia chiesto di essere tolto dalle ricerche di Google.


data 21 July 2008 ora 13:40
Dario Salvelli

@Cristian Conti: Certo ma chissà però che in futuro non accada anche questo (pensa già solo che con GWT puoi ad esempio segnalare i link che hai venduto).


data 21 July 2008 ora 14:01
Claudio Cicali

E che dire di google e degli altri motori di ricerca, che osano indicizzare i miei siti? Un bel robot.txt deny all, e posso vivere felice sotto la mia campana di vetro.

There is no place like 127.0.0.1, vero?


data 21 July 2008 ora 14:01
Napolux

@Dario Salvelli
A parte qualche twit e qualche commento (per lo più sarcastico) hai letto qualcos’altro scritto dal sottoscritto in merito alla cosa?

Io Giovy lo capisco anche. Anch’io sono passato dall’entusiasmo da BB all’indifferenza se non al fastidio. Questi post sono IMHO (lo sono stati nel mio caso) una sorta di “disintossicazione”.

Detto questo mi auguro che Giovy.it (dopo la riapertura) continui per la sua strada senza guardare in faccia a nessuno.

Buona giornata a tutti! :P


data 21 July 2008 ora 14:03
Sean Carlos

@Cristian Conti:

Hai ragione, sembra raro che qualcuno chiede di essere rimosso da Google. Ma succede. Generalmente è quasi sempre dietro le quinte, basta un aggiornamento di robots.txt, e il gioco è fatto per tutti i motori di ricerca seri.

Ma ci sono stati diversi casi, particolarmente nel settore della carta stampata, dove una diffidenza nei confronti di Google è entrata nella sfera pubblica.

Il primo esempio è quello della associazione dei giornali in Belgio, Copiepresse. [1][2] Un secondo esempio è di autori di libri e case editrici, che vogliano bloccare Google Book Search / Ricerca Libri [3][4].

Poi, c’e’ tutta l’area di SEO dedicata a reputation managment [5], ossia la gestione di cattive notizie che sono finiti su Google.

[1] http://googleblog.blogspot.com/2006/09/about-google-news-case-in-belgium.html
[2] http://googleblog.blogspot.com/2007/02/about-copiepresse-decision.html
[3] http://googleblog.blogspot.com/2005/09/google-print-and-authors-guild.html
[4] http://www.antezeta.it/blog/google-ricerca-libri-editech/
[5] http://www.google.com/search?q=reputation+management+remove+from+google


data 21 July 2008 ora 14:19
Emanuele

Io ho detto la mia. O forse no.
Ciao,
Emanuele


data 21 July 2008 ora 14:40
Dario Salvelli

@Napolux: Era un plurale maestatis, non mi riferivo a voi due. ;)

Quoto Claudio. :P


data 21 July 2008 ora 15:53
Eta

mii!! Tutta ’sta roba leggi!?!? Ma quando apri i feed quante ore ci stai!??! O__O


data 21 July 2008 ora 16:03
stered

Lo so che io sono strana, tutti vogliono il link proprio blog, ma non è che togli l’altro mio blog dal blogroll?
Si, insomma ,lo vorrei far andare nell’anonimato… :D
Non importa se poi ci non metti quello nuovo, tanto è un po’ misero.
Ste


data 21 July 2008 ora 16:22
TixXio

Beh, non so se sei riuscito a farti bannare, in ogni caso mi hai dato qualche suggerimento per il mio aggregatore :D


data 21 July 2008 ora 16:41
pluto

come mai non c’e il mio blog nella tua lista ? :)


data 21 July 2008 ora 17:10
Tom

Io sono curioso di vedere se l’esperimento riesce, mi raccomando tienici aggiornati!


data 21 July 2008 ora 17:22
Arcadi

io vorrei sapere dove trovi il tempo per leggerli tutti…..


E mettici anche Futuroprossimo tra i tuoi links! Hai visto mai che bannano anche me…. :-)


data 21 July 2008 ora 18:31
francesco

bella iniziativa,
siamo onorati di stare in questa lista…


[...] Non so se si rischia addirittura l’esclusione dalla stessa. (non posso non linkare l’iniziativa di Giovy, vi farete due risate [...]


data 21 July 2008 ora 20:29
Samuele

Comunque BB non ha recepito il BL. Uffi…

:-)


data 21 July 2008 ora 21:33
DnaX

Io non sono ancora riuscito a capirvi… Se ritenete che un servizio non sia attendibile non consideratelo! Mi sembra una cosa semplicissima… se non ve ne frega nulla della classifica, allora perché ve ne frega qualcosa non rientrarci? Ne state facendo un affare di stato il rientrare nella classifica di BlogBabel.


data 21 July 2008 ora 23:28
Simone

com’è che si dice… morto un papa se ne fa un’altro!

Ci sono tanti altri servizi interessanti, esteri…


data 22 July 2008 ora 01:01
Piplos

Beh, così ti banna anche Google.

E mi par di capire che solo qualche settimana fa ti ha sbannato :P


data 22 July 2008 ora 09:36
Andrea

Poiché non sono nel blogroll, ti banno io!
:-)


data 22 July 2008 ora 09:39
max lapiccolacasa

discorsi su classifiche, blogbabel e varie a parte, ottima iniziativa la tua, ho potuto scoprire tanti blog interessanti!!!!!

grazie, da un piccolo food blogger.


data 22 July 2008 ora 10:06
Emanuele

Mumble, credo che a BB i blogroll vadano bene (ho appena controllato la classifica). :-P
Ciao,
Emanuele


data 22 July 2008 ora 10:15
catepol

naaa :-)
non ci posso credere
(spetta ti fò la tesserina di iscrizione al sindacato bannati)
:-)


data 22 July 2008 ora 10:35
ibridamenti

ah beh, se quello che dice Emanuele è vero, Giovy, la prossima volta che pubblichi un post così denso di contenuto e così significativo come il tuo blogroll, ti pregherei di inserire anche Ibridamenti :-) )))


data 22 July 2008 ora 13:00
newmediologo

Ma ROTFL.. Adesso la pietra dello scandalo è il Blogroll di Giovy..

“il Re e la Regina invitarono tutte le fate del regno al battesimo della Principessa Aurora, tutte meno la Fata Malefica che si presentò ugualmente predicendo che Aurora si sarebbe punta con il fuso di un arcolaio prima del sedicesimo anno di età”


C’è stato un periodo in cui ho visitato la classifica di Blogbabel al contrario.
Cioè dall’ultima posizione verso le prime…e fra un mucchio di vecchi blog abbandonati ho trovato delle perline che seguo ancora oggi.

Perciò direi che dipende dai punti di vista.

Giovy tu non hai bisogno della classifica.
Ci sono tante di quelle persone che ti leggono con affetto, perciò sostengo il tuo atto kamikaze ;D


data 22 July 2008 ora 16:37
clarita

enno, giovy, questo nn lo posso proprio sopportare… nn solo mi hanno segato da BB ma ora anke dal tuo blogroll :P


Ma come non leggi il mio blog? Sei pazzo?

Non sai che ti perdi… :-)


Io ci avrei messo anche un po’ di donnine nude… :P

bentornato Giovy!


data 23 July 2008 ora 21:14
Julius

Geniale!


data 24 July 2008 ora 12:59
Elena

Categoria del mio: Blog che ti commentano :)


data 24 July 2008 ora 23:31
Faxebinder

al momento sei ancora in classifica, magari ti hanno penalizzato di qualche posizione (sei 40esimo, mi pare che prima della chiusura eri fra i primi 15-20).
In quanto ex-editor, vorrei chiederti una curiosità: ma il form per disiscriversi da Blogbabel che fine ha fatto? No che mi interessi, eh, solo una curiosa curiosità. Mi sembrava che quando bisticciavamo fra noi, e con Ludo e Paul, si parlava di grosse novità fra cui lo studio di una possibilità di “uscita da BB”.
Nascondere la classifica non mi sembra una risposta alla questione che portò alla chiusura. E a te?


[...] regola per cuivieni eliminato quando metti troppi link in un post. Così, emulando sino in fondo Giovy, riporto tutti i link che piacciono a lui, con la speranza di essere eliminato per sempre e il più [...]


data 19 August 2008 ora 21:14
Kobayashi Blog

[...] in merito all’inserimento di nuovi blog, e non rischiando dunque di autopenalizzarmi come altri più illustri personaggi hanno (chi con successo, chi meno) già tentato di fare – a meno che [...]


[...] alle stranezze di una certa classifica, non sono l’unico ad avere delle [...]


Lascia un commento