Aug 262008
 

E’ giunta l’ora di compiere una scelta, e mi sto arrovellando il cervello facendo tutti i confronti del caso da alcuni giorni, senza giungere ad una scelta definitiva.
Dopo ben due anni di onorato servizio (e MAI un cellulare mi è durato così tanto), il mio Nokia E60 inizia a dare segni di stanchezza, e chiede di essere mandato in pensione con tutti gli onori del caso. Ok, pensione accordata, ma… al suo posto cosa prendo?

La mia scelta al momento pare orientata fra due modelli ben definiti, concettualmente diversi ma per molti versi simili (almeno in quanto a funzioni): il Nokia E71 e l’iPhone 3G.

Il Nokia E71 è un cellulare della serie E, quella rivolta all’utenza Business (come lo è, del resto, il mio E60).
E’ molto diverso dall’iPhone per quanto riguarda interfaccia (il Nokia E71 ha una tastiera QWERTY, l’iPhone ha un interfaccia touch unica nel suo genere), il sistema operativo, il funzionamento… insomma, sono due prodotti totalmente diversi.
Da una parte il Nokia mi piace perchè è semplice, “spartano” e professionale (come piace a me), ha un sistema operativo ben rodato (Symbian S60 3.2) e con una vasta disponibilità di applicazioni, è robusto (ha la scocca in acciaio) e con una bella linea. Dall’altra parte c’è l’iPhone 3G, che ha il suo fascino geek da oggetto ultra-tecnologico, ormai può contare anche lui su una grossa disponibilità di applicazioni presenti sull’AppStore, ha un design e doti multimediali eccezionali ma ha anche tanti limiti (che il caro Arcadi ha ben riassunto in questo post). Sull’iPhone potrei anche metterci la musica che attualmente ho sul mio iPod nano… però…

Se siete possessori di uno dei due oggetti (o magari tutti e due, anche se l’unico pazzo che conosco potrebbe essere Enrico), datemi una mano a scegliere. NON mi servono informazioni tecniche (quelle le ho tutte) quanto un parere sulle diverse funzionalità e peculiarità (mi serve principalmente per posta elettronica, un po’ di navigazione web… e per telefonare, ovviamente).

AGGIORNAMENTO: quando ormai sembravo indirizzato verso il Nokia, alla fine ho preso l’iPhone. Una scelta “difficile”, ma… il fascino tecnologico dello smartphone targato Apple è stato più forte dell’affidabilità Nokia (che ben conosco, del resto). Forse proprio il fatto di voler scoprire qualcosa di nuovo è stato determinante, perchè il Symbian S60 Terza Edizione lo conosco già e… dovevo andare oltre… :P
Inoltre, Vodafone mi dà la possibilità di pagarne una parte (relativamente piccola) subito, ed il resto spalmarlo in bolletta a 9 euro al mese… quindi… :P

  83 Responses to “Nokia E71 vs. iPhone 3G: quale prendo?”

  1. @Billo
    e81 cos’è?
    ..se intendi e71,prendilo..visto che hai già ip2g, potresti scaricare nell’e71 “joikuspot” oppure “walkinghotspot” (gratis), così navighi coll’ip2g in wi-fi utilizzando la connessione hsdpa dell’e71…………..fermo restando l’eccellenza dell’e71 come all in one

    @Giovy
    ..avevo scritto sto post dall’ iphone ma non lo prendeva (…è la 2. volta che capita….strano, i primi 3 o 4 post li prese….boh) quindi l’ho scritto dal pc: sai nulla?
    Grazie, ciao

  2. Chiedo scusa,

    ma due messaggi sopra mi riferivo al Nokia E71, e non E81…. errore di battitura.
    Ho visto questa mattina il modello N82 che sembra essere in tutto e per tutto identico all’E71, pur senza la tastiera…..
    Secondo voi, ho capito male ?

    Ciao, Billo.

  3. Billo

    casomai prova a inserili, ad es., in questi 2 link, che ne fanno il confronto:

    http://www.cellularmagazine.it/confronta.php

    http://www.schede-cellulari.it/confronta.php

  4. sto per comprare un nokia e71
    la tastiera qwerty e` sicuramente un vantaggio per la navigazione, giaq` provata col samsung sghi320 che ha lo stesso identico layout del nokia ma molte meno funzioni.
    E IL NOKIA E` PREDISPOSTO ALLA CONFIGURAZIONE SIP (Voip), MOLTI NON LO SANNO MA E` UN GRANDE VANTAGGIO!
    ENORME.

  5. provati entrambi ho comprato di corsa l’e71. senza storia..davvero.. ah.. è l’ultimo di una lunga serie symbian e il sistema non sembra quasi + lo stesso. velocità disarmante!
    ergonomia fantastica.
    possibilità di personalizzazione ke apple si può solo sognare.
    e poi parliamoci chiaro.. a parte in foto questi 2 cellulari non hanno nulla da spartire.

  6. Io ho risolto brillantemente, ho preso tutti e due!

    D’altronde l’iPhone non si batte sulla musica, film, navigazione e app store. ma se ti serve l’affidabilità di un telefono che non muore mai come carica, un design sottile che in giacca sta benissmo, un gps vero, messaggistica, email allora rivolgiti a nokia che con l’e71 ha firmato il suo capolavoro.

  7. ciao
    io ho l’E71 e se tu o altri mi sapessero risolvere il quesito sarei grato a tutti
    eccolo
    ricevuta una mail con allegato pdf, per aprire e scaricaricare l’allegato mi dice il telef. di tenere premuto l’unico tasto del mouse, cioè il tasco centrale e poi salvarlo
    ma premo il tasto centrale, nn avendo un tasto destro destro del mause e nn apro nè salvo nulla….
    mi sai aiutare
    saluti
    gianfranco

  8. ma sull’E71 è possibile installare un programma per leggere dvx??? se si c’è qualcuno che mi sa indirizzare su almeno uno???grazie…

  9. @giacomo: io uso smartmovie che ha anche un converter per PC per ottimizzare i divx in termini di risoluzione e audio, ma esistono decine di applicazioni per Symbian S60 3rd edition.

  10. ciao,io ho l’iphone 3G è bellissimo te lo consiglio…

  11. Io sono un felicissimo possessore di un bellissimo Mac Book…ma non prenderò mai iPhone…sto scrivendo questo messaggio con un fantastico E71….

  12. 1000 volte nokia E71, lo sto usando e spettacolare, ho venduto il i phone 3g 16 gb 1 mesi fà e un desastroooo

  13. 10 giorni fa un amico/cliente/promotore finanziario , appassionato di cell, acquistò e71. Scorsa settimana gli ho fatto provare l’applicazione bloomberg sul mio iphone3g. Il giorno dopo sè comprato l’iphone….. :-)

  14. Ciao…
    posseggo un E61i (in attesa dell’arrivo dell’E71) e un iPhone 3g 16Gb (che rivendero’ al piu’ presto)…

    Test paralleli fatti con sim dello stesso gestore:

    in un punto ben preciso dove la ricezione e’ scarsa:
    – E61i due tacche
    – iPhone il campo va e viene

    WiFi nello stesso punto
    – E61i trova 6 reti wireless
    – iPhone trova 1 rete wireless

    Non parliamo poi delle lacune basilari dell’iPhone:
    – non si viene avvertiti il giorno del compleanno di un contatto (bisogna installare tools di terze parti che colmano “in qualche modo” la mancanza di tale funzionalita’)
    – impossibilita’ di ricevere / inviare MMS (a meno di installare software di terze parti)
    – durata della batteria scarsissima
    – divx non supportati (i cartoni di mia figlia li devo convertire in mp4!)
    – VoIP impossibile…

    Mie personali considerazioni sui due cellulari: l’iPhone e’ un giocattolino a confronto del nokia!
    L’iPhone e’ da considerarsi solo come un oggetto di moda… dalle mie parti si dice “E’ bello ma non balla”…

  15. ALLORA IO SONO STATO POSSESSORE DELL’ IPHONE E LO TOLTO DP UN MESETTO XK NN ANDAVA BN ALL’IMPROVVISO SI SPEGNEVA IL DISPLAY E SI ACCENDEVA DP UN PAIO DI ORE E CONTEMPORANEAMENTE SE MI CHIAMAVANO NN DAVA SEGNO DI VITA CM LINEA nn e che sia chi sa che…ora invece ho preso e71 da un paio di giorni e mi trovo molto meglio….anche se l’iphone per internet e il telefono piu veloce

  16. ciao senti io li ho tutti e 2 sono buoni ma e meglio l e71 a mio avviso e davvero funzionale

  17. ciao, mi son letta tutta la discussione.
    Io sarei intenzionata a comprarmi l’e71 della nokia..adoro i nokia, e mai cambierò marca.
    ho letto però della durata della batteria. io finora ho sempre usato il cellulare per messaggi, chiamate o cose simili. ma tanto per capire che durata ha mediamente la batteria utilizzando il telefono per far un po’ tutto??
    grazie

  18. sto scrivendo con E71 ed è una meraviglia.
    Il nokia ha tutto quello che serve per la mobilità.
    Web, GPS integrato, servizio e-mail senza pari.
    Velocità in download 3,6 Mbps. Lettore di feed RSS ottimo. Lettura allegati word, excel, PPT. Blocca numeri indesiderati. Con 3 lo hai gratis con abbonamento 7 Top a 49 euro mese: 800 min. chiamate fissi e mobili, 10 GB traffico web sotto copertura 3, 400 sms e mms, TV gratuita.
    parliamo sempre di apparati portatili sia iPhone che Nokia: se devo usare il web più comodamente uso il mio portatile ASUS ultrasottile.
    Saluti
    Stefano

  19. detto da chi li ha entrambi vi posso assicurare che:

    è vero che il nokia ha una autonomia maggiore di batteria… ma è dovuta al fatto che quando si appoggiano sulla tavola in pizzeria entrambi tutti vi chiedono di vedere le foto del compleanno e sono li che se le passano facendo “ohhh” “uhhhhhh” …scordatevi le foto con il nokia
    …. scordatevi anche i filmati come li vedere sulla mela
    … scordatevi di vedere internet come lo vedere sulla mela
    … scordatevi google maps
    …. scordatevi una posta elettronica imap4
    …. scordatevi semplicemente LA SEMPLICITA’ di apple… è come una droga… dopo un po’ ce l’avrete acceso per 5 ore al giorno… poi anche lui si scarica… ed a quel punto (come il sottoscritto) vi accorgerete di avere in tasca l’E71 bello carico (per forza… con nokia E71 ci faccio solo le telefonate, tutto il resto è NOIOSO…!)

    ciao….

    ora vado a comperare il Bold 9000 di BlackBerry … voglio vedere com’è!

    ciao

  20. max, affermi un sacco di corbellerie e hai euro da sprecare!

  21. Sono possessore di ihone 2g da circa un anno e ho avuto modo di testare per qualche giorno il 3g che non ha nient’altro in più se non la connettività 3g ed il gps. Brevemente elencherò i pro ed i contro dell’iphone:

    PRO:

    – touch screen insuperabile (nessuna casa a quasi 2 anni di distanza è riuscita ad imitarlo a livello di sensibilità)

    – navigazione internet e mail

    – wifi (a livello di ricezione è una bomba. Test effettuato contro un nokia n95 8gb)

    – sincronizzazione (avendo un macbook risulta davvero fenomenale)

    – funzione ipod e video (le dimensioni dello schermo permettono di vedere comodamente film, avendo un ipod integrato nel telefonino aumenta lo spazio nelle tasche)

    – application store dove acquistare o scaricare gratuitamente applicazioni

    – estetica (oggetto per farsi osservare e da osservare)

    CONTRO:

    – gps (navigazione legata ad un servizio dati, nokia ha l’applicazione maps che è davvero ben fatta e non costa nulla, l’iphone ha google map ma se vuoi vedere dove sei devi pagare)

    – durata della batteria un pò scarsina e soprattutto non si può sostituire

    – fotocamera da 2 mpx senza autofocus

    – applicazioni (l’app store l’ho messo nei pro ma lo inserisco anche nei contro nel senso che l’idea dell’application store è geniale ma le applicazioni offerte per symbian sono decisamente superiori vedi garmin mobile, tomtom, panoman)

    – utilizzo come modem

    Non mi viene in mente niet’altro, posso solo dire che in media cambiavo telefono ogni mese (sono geek malato), l’iphone lo possiedo da 1 anno ma capisco e anch’io sento l’esigenza di cambiare, la mia attenzione è stata rivolta verso nokia e71 e bb bold (anche il javelin, non ancora uscito è un ottimo terminale) anche se mi risulta troppo difficile vendere l’iphone un telefono che ha davvero rivoluzionate la telefonia mobile. Io dico che tutti dovrebbero almeno una volta nella vita provare l’iphone riconoscendo che a quel prezzo si trovano telefoni nettamente superiori.

  22. anche se hai già fatto la scelta devo dire che io avrei optato per il nokia.. l’ho comprato a settembre e devo dire che lo trovo uno dei migliori telefoni sul mercato (e ne ho provati tanti) secondo me ha solo due difetti:
    quando fa caldo la scocca in acciaio si scalda un pò e con le mani calde dal caldo estivo tende un pochino a sgusciare dalle mani
    quando si riceve un sms arriva una icona sul desk: se si clicca lì si entra direttamente nel messaggio e una volta che si risponde il cellulare ti rimanda automaticamente al desk: secondo me è un male perchè se non hai tempo di tornar nel menu sms e cancellare il messaggio ricevuto rischi che pian piano i messaggi ricevuti diventino tanti e sia difficile cancellarli..

    ciao

  23. Io ho avuto l’iPhone e l’ho venduto dopo 10 giorni perché mai nessun telefono mi ha deluso così tanto, un bidone colossale! I motivi sono troppi per poterli elencare ma quello più importante è la poca praticità d’utilizzo come daltronde tutti gli only touch-screen, poi il bluetooth bloccato e tanti eccetera. Ho anche il nokia E71 e il sonyericsson P1i e credo che li venderò solo quando usciranno i loro succesori perché tra i mille telefoni avuti si sono dimostrati i migliori in senso lato ma soprattutto per le mie necessità lavorative e la praticità d’uso.

  24. Salve, qualcuno potrebbe dirmi se il nokia E71 ha il GPS che funziona anche con altri software di navigazione, o solo con quello preinstallato?

  25. Beh hai fatto la cazzata a comprare l'iphone…è famoso solo xk è stato il primo(in realtà nemmeno quello). Come ergonomia NOKIA è imbattibile in QUASI tutti i suoi modelli. Apple non ha mai fatto cellulari ( e speriamo smetta presto), l iPippa è come prendersi un rolex…cioè niente contro i rolex… ma il mio casio ha il doppio di funzioni ed è il 3plo + resistente del più costoso rolex… non so se mi sono spiegato… l'iPippa è solo da "sblaga"(sbanfoni, succubi dei media etc…)…

  26. Evidentemente tu l'iPippa (come lo chiami) l'hai solo visto in vetrina.

    Io invece ce l'ho da diverso tempo e posso assicurarti che non ci sono telefoni simili, per concezione e caratteristiche… e d'ora in poi non riuscirei ad avere niente di diverso da un iPhone.

  27. agree, l'ipippa non lo cambierei per nessun altro telefono, e prima di questo ho avuto solo telefoni nokia, lìipippa è di un altro mondo e livello.

  28. Io ho appena comprato un E71 ed è veramente strepitoso per usabilità e funzioni rispetto all’E90 che sto usando già da un po’ di tempo. Secondo me, l’E71 è uno dei telefonini più “businness oriented” che si possono trovare in commercio, per le funzioni che possiede e specialmente per l’usabilità…
    Non ho ancora avuto la possibilità di usare l’iPhone, ma non mi convince ancora al 100%… preferisco che la moda di acquistarlo si affieviolisca un poco per capire veramente di che oggetto si tratta, valutandone i pro ed i contro… cmq ritengo che l’impossibilità di sostituire la batteria sia una lacuna abbastanza grave che verrà a galla tra sei/otto mesi, quando i primi utenti iPhone si ritroveranno le prime batterie “cotte” per l’uso…

  29. Io lavoro per la progettazione di sistemi embedded e di interfacce, non posso fare altro che dire(dopo averlo provato per tutta settimana non allaccia le scarpe al nuovo HTC TOUCH HD(che ho preso in consegna sta mattina), sia come funzioni, autonomia e velocità, che come ergonomia…
    L'iPhone, ripeto, non prevede molte cose che sono necessarie in un telefono touch screen(cose che non costano molto, x esempio, visto che manca un feedback tattile, la tastiera dovrebbe avere i tasti più grandi,o almeno di dimensione selezionabile:in Apple potevano inventarsi qualcosa di meglio che una qwerty sullo schermo). Altra cosa molto strana è il prezzo esorbitante in confronto alla tecnologia utilizzata(a Apple produrre un iPhone costa meno di 130$)e tu quanto l'hai pagato?(ricordo che 1$ è meno di 1€). Almeno HTC i soldi gli spende per fare il suo nuovo HTC Touch HD(340$).
    Da notare poi quanto fatto da Apple, cioè disabilitare l'installazione di programmi non firmati(solo per chiudere ancora di + la piattaforma).Inoltre c'è sempre il fatto del software(parlo di quello originale) che non permette di accedere a molte funzioni che sarebbero nelle potenzialità dell'hardware…Diciamolo k il SO dell'iPhone è programmato con i piedi!!!
    Riguardo al fatto che l'iPippa sia di indubbio gusto estetico sono d'accordo…Molte cagatine(tipo l'accelerometro) che sono inutili attraggono le persone (come succede con Compiz per linux: il gestore grafico famoso per "il cubo")solo per la parte grafica, senza aumentare l'ergonmia(cioè la comodità d'uso).
    Per la maggior parte delle persone poi un palmare(in realtà è un palmare in tutto e per tutto, non uno smartphone) è inutile(non dico che sia il vostro caso)!Un cellulare, deve chiamare(quindi buona trasmissione del segnale), inviare messaggi e messaggi multimediali (anche qui qualche pecca da parte di iPhone).Poi altre funzioni che possono essere utili sono la lettura delle mail, e la navigazione internet(tramite cellulare o con cellulare come modem).Fotocamera(escluse i cellulari con fotocamera da 5Mpixel)sono abbastanza inutli (la qualità è quello che è) se non per le videoconferenze. Unica e ultima funzione che ancora può essere utile è quella di ascoltare la musica (qui non posso dire nulla sull'iphone…ottimo audio,anche se nella versione europea che ho provato il volume era molto basso).il Touch Screen indubbiamente aumenta l'ergonomia di alcuni aspetti (tipo la navigazione dei menu) ma la diminusice in altri (scrittura).
    C'è da dire che difficilmente a qualcuno servirà utilizzare tutte le funzioni descritte sopra, se non i 2 principali(per i quali ho trovato molte pecche come ho spiegato sopra) quindi, per un ragazzo di 16 anni che usa il cellulare per scrivere sms e mms dalla mattina alla sera e ascoltare musica,magari giocare(anche se trovo i giochi per cellulare abbastanza noiosi, a parte i classici tetris e pacman) sicuramente non consiglio un iPippa, ma piuttosto un nokia 5310, con le funzioni per ascoltare la musica, la possibilità di espandere la memoria con mini(o micro,non ricordo)SD e un sistema operativo (Symbian) per il quale sono sviluppati una miriade di videogame, e la cui tastiera è comoda e spaziosa.
    Per il buisness-man che vuole essere sempre in contatto con l'ufficio consiglio un blackberry o il nokia e71, con wireless, compatibile Exchange Server,etc…(e con giorni di automomia)
    Per una ditta che deve effettuare indagini statistiche in posti poco raggiungibili (vedi WilmaSurvey Project) consiglio un HTC,(sto provando ora il Touch HD e mi sembra di gran lunga migliore dell'iPippa, almeno per ora… si vedrà l'autonomia)che permette il download dei dati tramite il PALMARE,l'utilizzo di reti wireless, se in copertura, e una programmazione MOLTO SEMPLICE, e senza bisogno di certificati (Microsoft in questo caso)…
    Poi se appartieni alla "setta" dei linuxari per eccellenza di sconsiglio cmq l'openmoko(ancora troppo immaturo), a meno che tu non voglia svilupparlo.
    In fine se sei gasato per Apple, ti consiglio l'iPhone, così pur di non dire k ti hanno tirato una bidonata(facendotelo pagare quello che l'hai pagato,se lo facessero pagare 200€ ottimo prodotto),te lo tieni e sorridi…

  30. Io li ho avuti entrambi, nel senso che dopo aver provato per 3 mesi Iphone3g (che non mi e' piaciuto) sono passato al E71x..
    Cosa dire… due devices molto diversi, certo il touch e l'interfaccia utente di Iphone e' e resta ottima ed oltre all'altissimo livello di cura dei particolari estetici, ha la possibilita' di fare avvicinare al mondo degli smartphones nuove categorie di pubblico che magari avevano difficolta' a dedicarsi a devices complessi da usare: con iphone e' tutto li, facile ed immediato.
    Per contro le limitazioni che ha sono altrettanto importatnti, e non solo in quanto a camera, mms, beep di batteria scarica, multitask fittizio, difficile gestione di files e scomodita d'uso della tastiera "virtuale" touch, ma anche questo fatto di necessitare sempre e comunque Itunes (che ti chiede la Carta di Credito anche solo per aprire l'account,con lo store anche se non compri nulla).
    Con E71x sono (dopo un impatto iniziale "duro" a causa del "ritorno" al "non touch") rinato, fa tutto e di piu' e lo fa bene, la tastiera querty e' comodissima, camera buona, e cosi' il gps integrato e le funzioni multimediali. Ma io venivo gia' dal mondo Nokia.
    In definitiva dipende da quelli che ti serve, se vuoi un apparecchio versatile e potente fatti un Nokia, se invece di iteressa un "gameboy" di alta qualita' e costo vai con l'Apple

  31. Che dire…. quando bisogna confrontare i 2 cellulari nasce sempre la solita diatriba su chi è il migliore.
    Io che utilizzo il cellulare per lavoro, per connetermi su internet, come modem per il portatile e per prendere appunti nelle riunioni consiglio i palmari con la tastiera fisica in quanto insostituibili. Qualunque palmare anche con schermo grande è scomodo e sarà sempre scomodo per prendere appunti, per scrivere i verbali o altro.
    Le tastiere virtuali per quanto ottime, in special modo con gli schermi capacitivi, sono scomode, il display viene "coperto" con la tastiera e il testo rimanente del documento scompare…. è scomodo.
    Io personalmente ho un nokia e90 ed è perfetto per coloro che lavorano nel modo che ho indicato sopra, è veloce, è compatibile con outlook e il pacchetto office, è sufficentemente veloce con il web (ma è uno spettacolo con lo schermo da 4 pollici che anche l'IPHONE se lo scorda…) ed è soprattutto stabile e la batteria è infinita (a patto ovviamente di non usare il wifi per troppo tempo).

    Purtroppo la moda è verso gli schermi tattili per cui l'IPHONE è sicuramente un bel prodotto ma troppo costoso per quello che vale (ma purtroppo la APPLE applica questa politica a tutti i suoi prodotti)…….

  32. sinceramente a parità di costi prenderei il magnifico nokia n900

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>