Sep 252006
 

Buongiorno a tutti, e buon inizio settimana!
E’ un po’ di tempo che non vi parlo di qualche nuovo “technogadget” appena acquistato, ed oggi pongo rimedio… 😉

Nella mia “vita” di tecnoappassionato ho cambiato decine di cellulari, ma in prevalenza ho posseduto dei Nokia (con un paio di digressioni su Motorola).
Il “penultimo” era un Nokia 6680, che ho trovato semplicemente fantastico, e pensavo fosse il telefono “definitivo”, in quanto a funzioni e tecnologia impiegata.
Ma… non avevo ancora visto la Serie E di Nokia (semplicemente perchè doveva ancora uscire sul mercato) 😀
Inizialmente mi sono innamorato del Nokia E61, uno smartphone simil-palmare, con tastiera QWERTY, che Suzukimaruti ha splendidamente recensito qui (invogliando più d’uno a comprarlo).
Poi ho visto…

Nokia E60Il Nokia E60 è uno degli ultimi arrivati di casa Nokia, ed è un concentrato di tecnologia ed innovazione (ovviamente, altrimenti non l’avrei comprato).
E’ un cellulare Dual Mode Triband (GSM 900/1800/1900 ed UMTS) con sistema operativo Symbian Serie 60 Terza Edizione.
Non si può dire che sia piccolissimo, sebbene il peso sia inferiore a terminali più piccoli.
La scocca è in plastica “metallizzata” e da una piacevole sensazione di robustezza.
Il display (352×416) è semplicemente fantastico! Vi giuro che non ho mai visto un display del genere su un telefonino, e per me è sicuramente comparabile agli schermi dei palmari di fascia alta.
Ha una connettività “globale”, essendo dotato di infrarossi, bluetooth e… WI-FI!
Ebbene si, una delle cose più interessanti di questo telefono è proprio la possibilità di connetterlo a rete Wireless in standard 802.11b/g; supporta inoltre diversi protocolli di sicurezza wireless come WPA ed il più moderno WPA2, rendendo quindi possibile la connessione anche a reti protette.
Fra le applicazioni disponibili per il download gratuito sul sito Nokia c’è anche un utile Hotspot Finder, che vi permette di fare “wardriving” con questo cellulare… 😉
Inutile parlarvi in modo diffuso delle applicazioni presenti (tante e rivolte sopratutto ad un’utenza “business”, vero target di questo cellulare), troverete le classiche applicazioni simil-office per la visualizzazione e l’editing di file Word, Excel e PowerPoint, Adobe Acrobat e così via; ottimo il supporto per le stampanti, specie quelle HP. Grazie all’interfaccia WI-FI, ho stampato senza alcun problema sulla mia stampante laser di rete HP LaserJet 1320n senza dover installare alcunchè, ma solo impostando il suo indirizzo IP.
Vorrei invece spendere due parole sugli aspetti “innovativi” di questo telefono: l’essere dotato di un browser web “vero” e la possibilità di effettuare chiamate in VOIP via Internet tramite il protocollo SIP.

Il browser integrato permette una visualizzazione eccezionale della stragrande maggioranza delle pagine web; persino pagine graficamente complesse vengono visualizzate correttamente.
Per migliorare inoltre la navigazione web, è possibile inoltre ruotare lo schermo di 90° via software.
Aggiungete il fatto che, grazie all’interfaccia WI-FI, è possibile quindi navigare su Internet in modo wireless a costo zero nelle zone coperte da questo segnale.
Ah… questo telefono E’ COMPATIBILE con l’autenticazione degli hotspot FON… 😉

La possibilità di effettuare chiamate in Voice over IP tramite protocollo SIP è la funzionalità che mi ha spinto REALMENTE a comprare questo cellulare; collegandosi ad una rete Wireless e tramite un provider che fornisce questo servizio (io uso Sipgate, consigliato in un articolo linkatomi da Suzukimaruti, che permette anche di chiamare numeri fissi e mobili a costi comparabili a quelli di Skype) è possibile utilizzare Internet per le proprie chiamate, con un notevole risparmio in alcuni casi.

Ma… ci saranno anche delle pecche, in questo cellulare?
NON SO… io vi dico quelle che alcuni potrebbero considerare “aspetti negativi”:
– la mancanza di una foto/videocamera (benchè sia comunque possibile effettuare videochiamate, inviando una foto al posto del proprio video e ricevendo senza problemi il video del proprio interlocutore).
– la scarsa disponibilità al momento di software dedicato (rispetto a quello disponibile per i sistemi Symbian S60 precedenti).

In conclusione: se vi serve un cellulare “serio” ed “operativo”, con una connettività globale, il Nokia E60 è perfetto.
Se volete giocarci… beh, forse vi conviene cambiare target. 😉

  25 Responses to “Nokia E60”

  1. Ehm… il prezzo? Io sono da un pò di tempo tentato… ho un 3650 (cambiato solo perchè il precedente non dava più segni di vita) e non cambio cellulari per moda. Ho bisogno però del supporto midp 2.0 e così, ogni tanto, do uno sguardo ai prezzi…
    Non mi importa la videochiamata, i prezzi attuali la rendono una cosa assurda.
    Adesso vado a leggermi meglio le caratteristiche tecniche…
    Ciao,
    P|xeL

  2. @ P|xel: il prezzo dipende… 😀
    Se lo prendi in negozio, lo paghi tra i 400 ed i 450 euro.
    Su eBay (dove l’ho preso io) lo trovi a molto molto meno… 😉

  3. Sai se ci funziona anche il navigatore? Tomtom o mobile 7 ?
    Ciao!

  4. @ Marco: beh, dal sito di TomTom vedo che l’E61 è compatibile con TomTom Mobile 6 (l’ultima e nuovissima versione), ed essendo l’E60 identico a livello software, non vedo perchè non debba esserlo… 😉

  5. Io sono affezionata a symbian UIQ, così ho preso il SonyEricsson P990i, visto che dovevo sostituire il motorolone e volevo qualcosa che mi facesse anche da fotocamera di emergenza. 😀

    Il problema è che per queste nuove versioni di symbian (sia S60 che UIQ) ci sono ben pochi software a disposizione, anche se, per fortuna una parte è stata integrata nel sistema.

  6. P.S. Ho cambiato piattaforma del blog… cambi l’ indirizzo nel blogroll? :mrgreen:

  7. Io sto cercando di resistere alla tentazione chiamata N80.

    Intanto per temi e puttanate varie ho visto che qualcosa si trova, mentre di TomTom 6 ancora non si dice nulla …. (non che mi serva, visto che ho il palmare).

    Complimenti cmq

  8. Ma sarà il cellulare definitivo per quanto? 😛
    Dì la verità ai tuoi lettori!

  9. Esteticamente mi piace molto l’N80, ma costa anche lui un botto di soldi ed il mio ultimo telefonino (Sony Ericsson k750i) è ancora relativamente giovane (e svolge egregiamente il suo lavoro). Comunque i Nokia per me sono molto più che una tentazione…

    P.S.: quando mi fai vedere le foto che hai scattato durante ArteInRovina?

  10. Peccato per la fotocamera, ma se non sbaglio la nokia dovrebbe farne alcune da comprare a parte come optional che si connettono via bluetooth.

  11. io rimango con il mio Imate JasJar…almeno fino a gennaio….poi 😈

  12. Tecnoappassionato, tecnoleso o entrambi? 😀

  13. […] Sono sempre più felice di aver scelto un Nokia E60 come cellulare, perchè oggi ho scoperto un’applicazione semplicemente fantastica (nonostante la prima versione del client sia stata rilasciata in aprile): MGTalk, la versione "mobile" di Google Talk. […]

  14. ciao caro…vorrei chiederti un approfondimento riguardo la possibilità di sfruttarre il voip con E60… io ho già acquistato questo fantastico telefonino…il migliore mai avuto..cmq non so come impostarlo per farlo funzionare sto benedetto voip…mi potresti aiutare? io ho a casa un router wifi della netgear.. in ufficio ho alice 4 mega con modem wifi… che devo fa? aspetto con anzia tua risposta….

  15. @ emptyspiral: fatto da un sacco di tempo… 😛

    @ k0oLiNuS: ehehehe… non hai resistito molto… 😀

    @ Mia: bah… "definitivo" per i prossimi mesi… poi chissà! 😀

    @ Maxime: k0oLiNuS ha appena preso l’N80… molto carino… 😛

    @ CyberGigi: attualmente non ci sono fotocamere BT da parte di Nokia, ma ce ne sono "cablate", e c’è una tastiera BT per tutti i telefoni compatibili

    @ Arcadi: ehehehe… prima o poi cederai anche tu… 😀

    @ Zizio: entrambi… ehehehe

    @ Niky: iscriviti a Sipgate, e saranno loro a darti tutte le configurazioni passo passo (complete di schermate illustrative) per farlo funzionare utilizzando il loro servizio. Perchè è ovvio che se vuoi utilizzarlo in VOIP via SIP, devi utilizzare un provider SIP come Sipgate… 😉

  16. Ciao 🙂
    Mi sa che ti faccio una domanda un po’ rompi ma ci provo 🙂
    Ho il tuo stesso telefono e vorrei configurarlo con fon… mi dici come devo fare? Te ne sarei grato 🙂

    ciao

    Acab

  17. @ Acab: in realtà per usarlo con FON non devi configurare niente… 😛
    Devi semplicemente collegarti alla rete pubblica FON, ed aprire il browser web del cellulare, richiedendo una qualunque pagina.
    Ti apparirà la schermata di login di FON (il “Captive Portal”, si chiama così) dove andrai ad inserire i dati di registrazione a FON.
    Fatto! Potrai da subito cominciare a navigare tramite l’access point FON. 🙂
    Ciao!

  18. Che velocita’! Grazie 🙂 Funziona tutto 🙂 Non mi caricava bene la pagina e non mi faceva mettere email e password 🙂

    ciao e buon anno

    Acab

    p.s. se scopri qualche bel software o qualche trucchetto per questo telefono magari aggiungili qui 🙂

  19. […] ringrazio ancora Zeno e Digital PR per avermi coinvolto in questo progetto… e torno al mio Nokia E60 (che amo). 🙂  nokia, n95, n95intasca Condividi | Nessun Commento […]

  20. Qualcuno mi sa dire se c’è un modo per far funzionare TomTom con l’E60? Sul sito tomtom non è indicato tra i compatibili…

    In alternativa mi suggerite un sistema di navigazione da installare?

    Grazie mille!!!

  21. @ SDA: l’ultma versione di TomTom è assolutamente compatibile con tutti i cellulari Symbian S60 Terza Edizione, e quindi anche con il Nokia E60. 🙂

  22. Grazie per la bella notizia, ma non capisco allora perche’ sul sito TomTom non venga citato l’E60
    http://www.tomtom.com/products/features.php?ID=278&Category=2&Lid=7

    Ho addirittura telefonato alla TomTom Italia e loro mi hanno confermato che non è compatibile.

    Non mi rimane che provare!!!

    Grazie ancora!!! 🙂

  23. @ SDA: beh… sul mio Nokia E60 funziona… quindi… 😉

  24. WOW!!!

    Questo è il miglior commento che potevo leggere!!!

    It’s easy!!!

    Grazie!

  25. […] definitiva. Dopo ben due anni di onorato servizio (e MAI un cellulare mi è durato così tanto), il mio Nokia E60 inizia a dare segni di stanchezza, e chiede di essere mandato in pensione con tutti gli onori del […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)