Jun 212007
 

Chi si trova spesso in viaggio, prima o poi si troverà ad usare Internet per prenotare un albergo. Le strade percorribili sono due: o fate delle ricerche generiche nella località in cui pensate di andare (e poi vi mettete a telefonare a tutti gli alberghi, chiedendo disponibilità e prezzi) o utilizzate un sito specializzato (tipo Expedia o Venere, per citare quelli che uso sempre io) agevolandovi il compito.
Normalmente, se siete fortunati, avrete a disposizione qualche foto dell’albergo proposto insieme alla descrizione. Beh… oggi andiamo oltre! 🙂

tvtrip_logo.pngTvtrip è un sito specializzato nella ricerca e prenotazione di hotel in Europa (anche se, attualmente, limitato a solo 5 città: Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles, Berlino) che però abbiano una videopresentazione disponibile.

In pratica: potrete effettuare la ricerca del vostro hotel (scegliendo i limiti di spesa massimi, la categoria, le date di arrivo e partenza), anche in maniera visuale utilizzando un mashup sulle mappe di Google. I risultati ottenuti avranno TUTTI una presentazione video dell’albergo, che parte dall’esterno per addentrarsi nella hall, nelle stanze ed in eventuali "amenities" come piscina, ristorante ecc. Il prezzo mostrato è una media calcolata verificando le tariffe sui siti partner (fra i quali anche il già menzionato Expedia), ma in fase di verifica della disponibilità verrete indirizzati al sito partner dove concludere la transazione alle tariffe "finali".

Clicca sulle immagini per ingrandirle

tvtrip_screen01.jpg 

Tvtrip ha un’interfaccia molto piacevole da utilizzare, e fa largo uso di AJAX in ogni sua parte. Grazie all’uso di questa tecnologia, inoltre, vi permette di comparare (disponendoli in un’unica pagina, affiancati) fino a quattro hotel.

La pagina di dettaglio dell’hotel scelto è veramente spettacolare, riassumendo il meglio del Web 2.0 per quanto riguarda facilità di navigazione ed usabilità. Nella parte superiore sono visibili i diversi video disponibili per quell’albergo, ed utilizzando un’interfaccia a schede è possibili passare a visualizzare foto, recensioni o lista delle feature.
Nella parte inferiore, invece, trova posto una mappa di Google con una serie di informazioni utili sull’albergo e su quello che è possibile trovare nelle immediate vicinanze.

tvtrip_screen02.jpg

Infine, la sezione "My trips" vi aiuta a pianificare il vostro viaggio e funge da storico degli alberghi che avete visto/prenotato.

Giudizio di Giovy: Tvtrip è davvero interessante come esperimento, dato che è il primo sito di questo tipo a rendere disponibili video dei diversi alberghi. Appena verrà ampliato il database degli alberghi, per includere più città in tutta Europa, sarà davvero interessante e utile da consultare.

  7 Responses to “Tvtrip, vedi il tuo albergo prima di prenotare”

  1. Sai Giovy ne avevo sentito parlare di questo servizio ed infatti l’idea non è male: però un duespaghi sui generis non sarebbe affatto male,con i contenuti generati dagli utenti.
    Vado in quell’albergo,giro un video con il mio cellullare, lo uploado e lo taggo con il nome preciso dell’albergo: così anche se non c’è l’ho aggiunto io e posso condividerlo (non ho visto,c’è uno share dei video?).

  2. ho visitato il sito e devo dire che l’implementazione AJAX rende sti siti davvero fruibili…..
    ….ma mi chiedo: albergucci o bed and breakfast per i “poverelli-turisti-impossibilitati-a-spendere-euros-a-go-go-viste-le-tasse-a-cui-sono-sottoposti” non potevano pensarli? Oppure significa che la bettola è sempre uguale in qualsiasi parte del mondo? 😐

  3. Moolto interessante sto servizio 🙂

  4. Servizio molto interessante. Certo, da quel che si può vedere oggi, il target sembra un pò elevato. Sarà una scelta “editoriale”?

  5. Che figo, pensa che io prima di partire mi stampo percorsi, orari dei trasporti, biglietti, prenotazioni e tutto il resto, ci mancava proprio questo! Ciaociao.

  6. Io vorrei inserire la mia

    struttura

    . Cosa bisognerebbe fare?

  7. Vai al sito TVTrip e vai suall sezione "are you hotel owner?"
    Questo è il link
    http://www.tvtrip.com/hotel-formper chiedere infoemazioni

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)