Mar 152008
 

Stamattina mi sono alzato con un interrogativo in mente e la sicurezza che solo avendo qualche feedback da chi mi legge ne sarei venuto a capo.
Ieri, mettendo un po’ in ordine il mio profilo claimID, mi sono reso conto che sono iscritto a decine (per la precisione 63) di social site, social network, social aggregator, social quello che volete…

63 siti. Li uso tutti? NO, assolutamente no.
Il motivo principale è la mancanza di tempo; seguire 63 social site diventerebbe un impiego a tempo pieno. In seconda battuta l’utilità; su molti di questi siti mi sono iscritto per provarli, ma poi li ho abbandonati perchè non mi servivano. Se faccio un bilancio, alla fine, saranno davvero pochi i siti che realmente mi servono quotidianamente… ed ho quindi pensato di chiedere a voi quali sono i vostri siti sociali (che siano social network, social media, social aggregator poco importa) che usate quotidianamente (dopo avervi fatto conoscere i miei, ovviamente). Provate a pensarci un po’ ed assegnate ai siti che usate più di frequente un valore da 1 a 5 (dove 1 sono quelli indispensabili e 5 quelli meno indispensabili).

… le considerazioni sociologiche le facciamo dopo… 😉

Valore 1:

Valore 2:

Valore 3:

Valore 4:

Valore 5:

Considerazioni personali: senza Flickr non potrei sopravvivere, la fotografia è troppo importante per me. Senza Facebook sarebbe difficile gestire i contatti, il loro lifestream e gli eventi. Ultimamente sto provando un po’ di disaffezione per Twitter, ed è per questo che è sceso al valore 2 (mentre suppongo che per altri miei amici si potrebbe piazzare tranquillamente a livello 0) 😛 Al livello 3 ci sono tre applicazioni molto utili, ma che in qualche modo potrei replicare in maniera differente (facendo a meno delle feature social di cui sono dotate). Livello 4: ormai aNobii lo uso di rado, Pownce lo seguo ogni tanto e Dopplr solo quando devo programmare viaggi. Infine… al livello 5 ci sono quelle applicazioni che "ok, ci sono, le uso" ma che non mi cambiano la vita (infatti sono un normale fruitore di YouTube ma scarso produttore di contenuti, così come uso 2spaghi di rado non perchè non sia valido, ma perchè mi trovo di rado a cenare fuori).

E voi? Di quali applicazioni web sociali non potreste fare a meno? E quali invece ritenete "dimenticabili"?
Potete commentare o scriverne sul vostro blog, se vi va…

  19 Responses to “Il Web “sociale” è davvero tutto indispensabile?”

  1. Al primo posto, come social software, ci metterei il mio WordPress. A parte questo, pensando ai servizi che uso quotidianamente, mi vengono in mente solo Twitter, Flickr e YouTube.

    Non riuscirei a vivere, invece, senza e-mail, aggregatore RSS, IM e IRC: rigorosamente con un client dedicato a testa.

    Nell’ultimo anno, invece, mi sono disaffezionato a Usenet, ma solo per la pigrizia nel cercare un client che mi dia soddisfazione.

  2. Giovanni sono sgomento 😀
    Ma Google ti ha fatto qualcosa di male? E Del.icio.us che è la VERA prima applicazione sociale di condivisione delle conoscenza?
    IMHO, ovviamente 🙂

  3. @Matteo: beh, io parlo solo di applicazioni “sociali”, nella vita quotidiana non potrei fare a meno di Gmail ad esempio, che è SEMPRE aperta… o di Google Reader. 🙂

    @ Gigi: ma no… è che le applicazioni di Google sono “poco sociali” benchè siano utilissime. 🙂
    Inoltre (personalmente) del.icio.us lo uso solo per salvare i miei bookmark, ma non ne faccio un uso sociale… ecco perchè non l’ho considerata in quanto tale… 😉

  4. un momento pero’: Google Reader ha la funzione di condivisione, e gli speciali, che io personalmente pubblico sul blog. per me rimane al primo posto, e non ne potrei fare a meno.
    dopo viene twitter, che pero’ ultimamente seguo poco. linkedin terzo posto, poi anobii.
    picasa, e non flickr, lo uso pochissimo, idem youtube. da facebook mi sono disiscritta per mancato utilizzo 😉 insomma, sono diventata poco social, e’ grave?

  5. Flickr è in cima a tutto per me.
    Last Fm in secundis 😀
    Poi twitter, anche se non scrivo tanto mi piace leggere.
    Del.icio.us lo uso molto anche se condivido poco.

    Anche io sono iscritto a parecchie cose, sicuramente molte meno di te, ma la maggior parte neanche le ricordo.

  6. Per me l’unico servizio web2.0 indispensabile è del.icio.us, come diceva Matteo. Mi sono iscritto da poco a Twitter, ma se non “twitti” con qualcuno che conosci presto ti viene a noia… Last.fm è stata la scoperta più importante nel senso di social-web, perché ho scoperto nuovi gruppi che mi piacciano. Inoltre uso tanto Google Calendar e Google Documents, ma per motivi di lavoro. Per il resto uso il blog come mezzo di condivisione on-line. Indispensabile è coComment, ma non lo uso in modo sociale. Sicuramente dimenticabile è Picasa Web: anche se ti da 1 Giga gratis non è minimamente paragonabile a Flickr.

    @xlthlx
    No, non è grave. Esiste una socialità ben più importante che si trova fuori dallo schermo del PC.

  7. Ciao Giovy, io trovo che si puo’ sopravvivere senza tutto in realtà, come senza il cellulare, è solo che una volta imparato a vivere con il cellulare è difficile rinunciarvi…
    Colgo l’occasione per segnalarti un nuovissimo servizio che è video e si chiama http://altomic.com anche questo un social service, molto carino. Ciao e buon weekend,

    Erik

  8. @ViK e’ proprio quella che sto curando ultimamente 😉 anche se non vorrei abbandonare il web. diciamo che sto cercando un nuovo tipo di equilibrio. ok, sono OT 😉

  9. quotidianamente solo flickr, twitter youtube (passivo) e last.fm
    settimanalmente facebook, del.icio.us
    mensilmente youtube (attivo), linkedin, anobii

  10. Io, per fortuna, non sono iscritto poi a tanti “Social Network”: LinkedIn è sostanzialmente l’unico che utilizzo (mi ero iscritto anche a Plaxo dietro l’invito di una persona che conosco, ma non mi ha appassionato e quindi ho preferito privilegiare LinkedIn che usavo da più tempo), e poi ci sono i siti per album fotografici: il primo che ho usato è stato webshots.com, ma progressivamente mi sono spostato su altre piattaforme tipo Picasa e Flickr. Ma – a differenza tua – non sono un grande fotografo (veramente belle le tue foto, gli ho appena dato un’occhiata e ci sono scatti notevoli) e quindi non li visito cerco tutti i giorni!

    Complimenti per il blog, molto ben fatto e curato

  11. 1. aNobii, del.icio.us,
    2. twitter, stumbleupon, google (le varie applicazioni)
    3. facebook, secondbrain, youtube
    4. last.fm
    5. …altri che non ricordo e che non uso quasi mai

  12. sono iscritta a tanti ma ne uso davvero pochi, youtube per lavoro ( video da allegare ad articoli) , flikr abbastanza dimenticato da qualche mese (chi ha tempo di fare le foto?) quando capita gli altri come consultazione

  13. 1 Myspace ( ho trovato molti gruppi e canzoni interessanti)
    2 blogbabel
    3 claimId
    4 youtube

  14. del.icio.us al numero 0 😀
    YouTubo e soci ormai sono usati più del pane 🙂
    Last.fm non è da sottovalutare!

  15. A dire il vero potrei fare a meno della maggiorparte dei “servizi”, ma senza twitter o Gmail(google documents,reads,..) non potrei vivere.

    In secondo piano c’è la mia passione per la lettura e la scrittura, per cui utilizzo Workpress e Goodreads.
    Alcuni mi consigliano di usare aNubi al posto di Goodreads, ma devo ancora vedere quale dei due sia migliore.

    Flickr non lo uso molto, anche perchè di foto decenti fatte da me ce ne sono poche. Lo utilizzo però per ritrovare foto di avvenimenti a cui ho partecipato o foto di amici…come te Gio 😉

    Ed infine c’è facebook che lo uso per gestire contatti e svagarmi con le applicazioni più stupide di questo mondo.

  16. Mmmmmh, direi facebook e twitter prima fascia, flickr delicious e linkedin (aqnzi se qualucno mi vuol racocmandare…:) ) seconda fascia.
    Altri praticamente nn ne uso.

    Si dice che l’attuale “next big thing” (notare l’ossimoro) sia l’aggregazione di identità. A me sembra che stiano venendo fuori campioni per singola tematica.

    ciao
    z

  17. Livello 1
    Facebook (per motivi credo ovii)
    Google – Giovy: Google in realta’ e’ sociale, il limite (e l’unico tallone d’achille di Google) semmai sta nel fatto che non abbiano generato una community attorno alla socialita’ delle loro applicazioni.

    Livello 2
    Last.fm (adoro la musica)
    FriendFeed (aggrega i miei feed, e permette di condividerli con amici)

    Livello 3
    UnLtdWorld (e’ inerente al mio settore)
    YouNoodle (e’ inerente al mio lavoro)

    Tutti gli altri servizi potrebbero sparire domani (tipo LinkedIn) oppure li uso poco, o non sono essenziali e duplicano valore (li adopero attraverso Facebook oppure all’interno di altri servizi.)

  18. quotidianamente:
    LinkedIN, Facebook, del.icio.us

    settimanalmente:
    youtube (passivo)

    2-3 volte al mese:
    anobii, 2spaghi

  19. […] In crescita costante per i primi 5 mesi, cala nei successivi due. A partire da gennaio riprendo a twittare con costanza, fino ad Aprile, dove c’è un tracollo. Si, lo so che siamo solo alla metà del mese, ma sto twittando molto meno, per impegni di lavoro ed anche per una certa disaffezione, che non è solo mia. […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.