Jan 262008
 

Ho atteso un po’ per parlarvi dell’Asus eeePC che mi è arrivato (con enorme gioia, devo ammettere) qualche giorno fa… 🙂
Questo perchè in prima battuta volevo giocarci un po’ per darvi delle impressioni più precise, ed in seconda battuta volevo evitare di scrivere una "recensione clone" dato che ce ne sono già di ottime in giro (come quella di Punto Informatico, ad esempio). Quelle che leggerete, quindi, sono impressioni "reali" date da un uso "reale" di questo subnotebook low cost… 🙂

Imballaggio e confezione: minimale, con davvero solo l’indispensabile. Oltre all’eeePC, c’è il caricabatteria, una custodia in neoprene, il dvd per il ripristino e con i driver per Windows XP, una quick start guide ed il manuale completo. 

Look ‘n feel: l’eeePC ha un look davvero intrigante; è piccolo, leggero e molto stilish. TUTTI quelli che l’hanno visto, non hanno potuto fare a meno di dire: "Ohhhh… ma è stupendo!". Girare con un eeePC di sicuro non vi fa passare inosservati (almeno fino a che non l’avranno tutti). Alle donne piace perchè è piccolo e bianco, e possono anche metterlo in borsa (e vi assicuro che ci sta in una qualunque borsa femminile mediamente grande), agli uomini piace perchè lo possono portare nella cartellina nera in modo molto discreto.

Durata batteria: è la cosa che mi chiedono tutti… Io c’ho fatto circa 3 ore con il WIFI spento e non usandolo molto… mentre con un uso intensivo (visione di un film, navigazione su Internet ecc) c’ho fatto 1h45min… Considerate però che sono ancora i primi cicli di carica della batteria, e che probabilmente un po’ di minuti in più lo si guadagneranno più avanti. Se riuscissi a farci due ore "intense" sarebbe ottimo (per me).

Display: una piacevole sorpresa… me l’aspettavo di una qualità inferiore, ed invece la visualizzazione è chiara e nitida, la luminosità molto buona ed è perfettamente visibile anche con una forte luce ambientale. Certo, non pensate di lavorarci avendo il sole di fronte (ma questo vale per tutti i notebook, eh!). Anche leggerci dei testi lunghi non è faticoso (a patto di non volerci una giornata intera, ovviamente) 😛

Tastiera e touchpad: forse una delle note lievemente negative dell’eeePC è proprio la tastiera. Ovviamente, viste le dimensioni, non ci si poteva aspettare certo una tastiera più grande ma… pensare di digitare una lunga relazione sull’eee potrebbe far impazzire il sottoscritto. Benissimo invece per digitare veloci note, appunti, commenti in un post, chattare, scrivere una mail. Il ritorno dei tasti è buono, ma è la spaziatura che li rende un po’ scomodi per lunghe digitazioni. Il touchpad è piccolino e discretamente sensibile, mentre il pulsante che sostituisce i due tasti standard è alquanto "duro" e poco responsivo…

Connettività: ottima! Il modulo wireless è decisamente sensibile e rileva senza problemi reti wireless anche abbastanza deboli come segnale. Una cosa che ho notato e non ho apprezzato (ma potrei sbagliarmi): la gestione del wireless NON ricorda la password per le reti wireless già rilevate e su cui ci si è autenticati, rendendo necessario reinserirla ogni volta. Mi è successo infatti di dover reimmettere la password della mia rete wireless dopo essermi connesso alla rete cablata in ufficio. La LAN Ethernet è affidabile e se è attivo un server DHCP, in qualche secondo si è già in rete senza bisogno di ulteriori configurazioni. Non sento la mancanza del modem 56K perchè non lo userei mai (come non l’ho mai usato negli ultimi due notebook che ho posseduto) mentre avrei gradito avere il Bluetooth integrato (anche se si vendono dei dongle USB talmente piccoli da poterli mettere nella cartellina dell’Asus senza aggiungere spessore).

Hardware di serie: il processore dell’eeePC è un Celeron Ultra Low Voltage con una velocità di clock di 900 MHz nominali, ma che gira a poco più di 600 MHz sull’eee. Nell’uso normale delle applicazioni installate di serie (OpenOffice, Skype, Pidgin, Firefox quelle che ho stressato) è decisamente veloce, così come "buona" è la quantità di ram di serie. Certo… se pensate di smanettarci installando altri sistemi operativi o usare applicazioni più pesanti, un upgrade di RAM ad 1 GB è raccomandabile (e poco costoso, oltretutto). Dopo un po’ di tempo tende a scaldare (ovviamente) ma nulla di intollerabile, al punto che lo si può tenere senza problemi sulle gambe; la ventolina che si aziona automaticamente è molto silenziosa e la percepirete solo nel più completo silenzio. Il disco a stato è velocissimo… ma se fosse stato più grande (è comunque disponibile un eeePC da 8GB, anche se non è arrivato ancora in Italia) sarebbe stato sicuramente meglio. Le casse audio (disposte ai lati del display) sono accettabili e la qualità audio è buona. Un film in DivX è godibile senza problemi… a patto di non volerlo sentire in un autobus affollato… (dove oltretutto le cuffie sarebbero molto meglio… e l’eeePC un ottimo candidato a questo genere di attività). Le porte USB 2.0 sono tre e permettono la connessioni di ogni genere di hardware; io c’ho collegato un Lacie Mobile Disk da 80 GB ed è stato riconosciuto immediatamente ed altrettanto immediatamente reso utilizzabile. Ho aperto documenti, ascoltato musica, visto video… tutto senza il minimo problema o incertezza. Lo slot per schede di memoria permette di espanderne la capità di archiviazione e portarvi dietro documenti, musica e video in libertà. Piacevole la disponibilità di una webcam (anche se di basso livello) da poter utilizzare anche con Skype per videochat.

Sistema operativo: al momento sto usando l’eeePC con il sistema opertivo Xandros di serie, che è perfettamente ottimizzato per questo hardware. Il boot è velocissimo e l’impressione che se ne ha è di una buona velocità operativa. La configurazione dei vari aspetti hardware dell’eee è veloce ed intuitiva (una delle "e" sta proprio per "Easy" to learn) e l’internazionalizzazione italiana di buon livello (anche se alcune voci io le avrei tradotte in maniera diversa) 😛 Ovviamente, iniziando a smanettarci (e sull’eeePC è possibile installarci praticamente di tutto, a quanto pare… dato che ci hanno messo diverse distribuzioni Linux, Windows XP e Vista… ed addirittura Mac OS X) si potrà apprezzare la disponibilità di applicazioni non disponibili con il sistema operativo di serie.

Software di serie: l’Asus eeePC, appena tirato fuori dalla scatola, è immediatamente operativo senza bisogno di installarci alcunchè. La dotazione software di serie copre un po’ tutti gli usi che si potrebbero fare di un dispositivo del genere, partendo da un uso prettamente lavorativo con il pacchetto OpenOffice, e finendo ad un uso "relax" con i vari software per ascoltare musica o vedere video. L’eeePC è anche indirizzato ad un uso "learning", e proprio per questo sono presenti alcuni software che i proprio figli gradirebbero molto (ma che il sottoscritto trova inutili) 😛
Se avete bisogno di software specifici, potete installarci eeeXubuntu e tutti i software che normalmente potete installare su Ubuntu. Se siete affezionati utenti MS, ci mettete su Windows XP (avendo l’accortezza di ottimizzarlo per far vivere di più il vostro eee) e vi godete tutti i software disponibili per questo sistema operativo (e sono sicuro che prima o poi uscirà qualche shell per rendere più immediato l’uso di eeePC anche sotto Windows, senza dover ricorrere a menù o piccole icone).

Giudizio di Giovy: so’ che molte persone leggono "prima" il mio giudizio, e poi il resto dell’articolo… e cercherò di essere chiaro perchè sono consapevole che potrei convincere più di uno a comprarlo o meno, dopo aver letto quello che ho scritto.
Personalmente trovo l’eeePC una "rivoluzione" in questo campo; non direttamente per le dimensioni (anche se è uno dei più piccoli in commercio) quanto per l’eccezionale rapporto qualità prezzo che ha.
A chi potrebbe essere indirizzato l’eeePC? Mi vengono in mente tanti potenziali target: tutte quelle persone che sono continuamente in movimento (agenti di commercio, rappresentanti) che hanno la necessità di portarsi dietro cataloghi, posta elettronica, fogli di calcolo e non hanno la voglia di portarsi dietro un notebook vero e proprio ma che troverebbero insufficiente un palmare. Molti blogger (e fra questi ci sono sicuramente io, che lo userei sopratutto per questo) potrebbero allo stesso modo trovare molto interessante l’eeePC (liveblogging dagli eventi, se non c’è wireless basta attaccarci un modem UMTS e si è online). Se dovete andare a fare una presentazione veloce, cosa c’è di meglio che portarvi solo l’eeePC ed attaccarlo ad un videobeam, senza doversi portare dietro borse, alimentatori ecc (spegnete il wireless, in questi casi, se non avete bisogno di una connessione alla rete). L’eeePC è interessante anche come "primo PC" su cui far smanettare il proprio bimbo (il disco a stato solido è per sua natura meno sensibili ad urti e scossoni), anche in virtù dei software installati di serie.
Se siete dei pendolari ed ogni giorno vi fate un paio d’ore in autobus/treno/aereo, l’eeePC diventa un ottimo mediaplayer (una schedina SD da 4 GB permette di avere 6 film in DivX o centinaia di canzoni) per ingannare l’attesa senza dar fastidio al vostro vicino (usate le cuffie, ovviamente!).
Se siete degli smanettoni… beh… l’eeePC è per voi… perchè potrete farci di tutto e di più (c’è chi, nel suo eee, ha messo GPS, Bluetooth, hub USB, trasmettitore FM e card reader).

Se avete 300 euro da investire e rientrate in uno degli esempi di cui sopra (ma non solo, ovviamente!) il mio consiglio è quello di fare la pazzia e ordinarlo… ve ne innamorerete come è successo a me… 😉

  69 Responses to “Asus eeePC, le prime impressioni”

  1. Inutile dire che questo post e’ da stampare ed usare come “reference on the road” pero’ ho un paio di domande.
    – La versione installata di Xandros (non Xandos 😛 ) supporta NTFS in scrittura?
    Il mio drive esterno e’ formattato in NTFS anziche’ FAT32 perche’ mi porto dietro file da 4Gb (VMWare ed altro).
    – A spanne quanta RAM libera resta? E come reagisce quando girano FF e TB insieme?
    Ovviamente non mi aspetto prestazioni da capogiro pero’ se devo tenere aperta un’applicazione alla volta puo’ risultare scomodo.

  2. @ dafi: ehm… “Xandos” è stato un errore di battitura, corretto… grazie… 😛
    – Non ho provato, ma penso di NO… non dovrebbe supportare NTFS in scrittura, così come nessuna distro Linux lo fa di default (nemmeno Ubuntu, del resto).
    – A spanne direi che ne resta libera abbastanza da farci girare senza problemi FF, TB, Pidgin e OOo Writer insieme senza problemi… 🙂

  3. Mi sono permesso di segnalarti il typo su Xandros ma era evidente che c’era un errore di battitura.
    Ubuntu Gutsy supporta nativamente NTFS in scrittura tramite ntfs-3g FUSE (non devi installare nessun pacchetto)

    Ottima notizia quella della RAM 🙂
    Mi hai convinto lo compro per smanettarci un po’, finira’ col diventare un laboratorio 😉

    • Ciao! io l'ho ricevuto come regalo di natale..ti do ragione su tutto, è troppo bello!! visto che io non sono praticissima, potrei chiederti perchè quando inserisco una memory o attacco il cellulare via USB mi dice "che non ho le autorizzazioni per accedervi"? invece con la chiavetta riesco a recuperare i dati, ma non mi appare l'icona.. l'ho già incasinato?!! spero di no.. Grazie 1000

  4. […] dignità di chi rappresenta una nazione intera Mia figlia comprerà film? Asus eeePC, le prime impressioni fantapolitica Frequenza di post: postare meno o postare di […]

  5. […] Asus Eee Pc – Il notebook low cost a 299 euro disponibile su Mediaworld.it e tra poco nei punti vendita Ecco un video del già famoso Eee pc di Asus, il notebook low cost a 299 euro. Per ora è acquistabile solamente tramite il sito web di Mediaworld Compra Online, ma tra poco, si parla di fine gennaio inizio febbraio (non ho trovato un data ufficiale), sarà disponibile anche nei punti vendita mediaworld e altre catene informatico. Al di la di quello che viene scritto in diversi blog, osservando i video sull’EEE pc su YouTube, oltre quello di presentazione che ho inserito sul blog, si può osservare che è un vero notebook, dove si possono installare sistemi operativi diversi, come Windows Xp, Ubuntu, Xubuntu (logicamente adattati all’Eee pc) e diversi software. Ha la possibilità di connettersi in Wi-Fi, e quindi penso che questo pc possa rivoluzionare il modo di concepire il notebook. Portarsi dietro un computerino piccolo come questo, con uno schermo da 7′ ma ricco di software rappresenta una novità. L’Eee Pc è dotato di sistema operativo Linux Xandros e all’interno ci sono molti software, tra cui Open Office, Firefox, Skype e Messenger. E’ disponibile in due colori, bianco e nero e su internet già si vedono tutta una serie di accessori concepiti per questo mini notebook. Ecco una serie di Link che ho trovato molto interessanti sull’Eee pc (per chi fosse interessato: Sito Ufficiale di Asus Eee PC Eee Pc.it Eee Pc su Wikipedia Eee Pc provato da Andrea Beggi Recensione su Orangeek Eee PC su PcWorld Eee PC recensito da Punto Informatico Recensione di Asus Eee Pc su Giovy.it  […]

  6. E’ tutto molto bello… ma vale davvero la pena comprarlo quando si ha già un bel MacBook? In fin dei conti i pollici di differenza non sono tanti e anche il MacBook ha una bella autonomia… (in facoltà non porto mai il caricabatteria, figurati…).
    Poi ci sono i contro: poca potenza, poca memoria…
    Vale davvero la pena?
    Ciao,
    Emanuele

  7. qualcuno che l’ha provato con eeexubuntu? Io sto mettendo da parte il quattrino, questo pc deve essere mio 😀 Però non vorrei usare Xandros, quindi mi sarebbe utile sapere se eeexubuntu è performante come dicono

  8. Ordinato al termine della conferenza di Munduni alla unAcademy, cos’era, mercoledi sera se non sbaglio. Arrivato venerdi pomeriggio. Sono costretto a girare con scorte di fazzolettini perche’ tutti quelli che lo vedono mi ci sbavano sopra….
    🙂

    Medito l’acquisto di una tracolla di quelle alla moda, appena piu’ capienti di un marsupio, cosi’ non me ne separo piu’.

    Come ho fatto a vivere senza?
    😉

  9. […] Tecnologia Asus eeePC, le prime impressioni […]

  10. Grazie per la recensione credo che in futurò lo prenderò proprio per avere una sorta di minipalmare: in fin dei conti se si vuole la ptenza si usa il notebook o il primo Pc. 🙂

  11. Testato da dicembre posso dire che si tratta di un prodotto interessante, l’uso più appropiato è quello di una sorta di agenda digitale / ufficio portatile, per avere sempre tutti i dati con se ovunque si è.

    Zeruhur ti dirò con eeeXubuntu hai un sistema un po’ più custom, io ho provato usando sia gutsy che la nuova unstable e non mi ha dato particolari problemi, ovviamente mantenendo il kernel patchato e i driver della scheda wifi.
    Unico problema il tempo di boot si allunga un po’, ma per il resto hai una vero distro linux completa.
    Cosa molto importante bisognerà mettere molte cartelle come tmpfs per preservare un po’ l’ssd.

    Emanuale se vuoi ridere ho appena ordinato un Macbook 😀
    Non tanto per le lacune dell’EEE, più per l’abitudine di usare osx e avere una piattaforma unica fra casa e lavoro, dato che ad oggi usavo un mac mini a casa e l’EEE sul lavoro collegandolo ad un monitor esterno.
    Unico difetto di questo sistema è di avere 2 sistemi diversi, con impostazioni ed eventualmente dati non sincronizzati che con il tempo e per talune necessità si fan sentire.
    Ad ogni modo l’EEE secondo me è un ottimo prodotto poliedrico, ovvio se si vuole fare rendering realtime in 3d non è il prodotto adatto, ma se si vuole navigare, creare presentazioni, documenti word è perfetto.

  12. eheheheh…. io allo stesso prezzo ho avuto un Flybook che mi tengo stretto….

  13. […] la P@ssione per l’Eee PC di Asus …. questa volta ad essere ”contagiato” è Giovy’s Blog che rilascia le prime […]

  14. […] Link tecnici: eeepc.it – eeeuser Recensioni serie: punto informatico – Giovy. […]

  15. […] lo scalpore suscitato in rete nelle scorse settimane (tanto che sono comparsi già i primi siti non ufficiali) sono riuscito anch’io a […]

  16. Secondo me costa un po’ troppo. E’ veramente bello, un’idea eccellente, ma con 50-100 € in più si riesce a trovare un portatile “classico” con hardware non recentissimo che togliendo MS vista e mettendo Ubuntu va alla grande.

  17. il problema è che non si trova più. io ne vorrei prendere uno per testarlo, allo scopo se mai di ordinarne una bella quantità per un progetto per cui l’eeePC sembra proprio disegnato apposta, ma è diventato introvabile (eccetto su ebay a prezzi ridicoli). Come thin client secondo me è insuperato adesso.
    mi permetto di segnalarti la recensione di che ha fatto il mio amico Ander, qui: http://ander.iobloggo.com/archive.php?eid=678
    ciao!

  18. Volevo segnalarvi che ho attivato da qualche giorno un sito per tenere traccia di tutte le
    notizie , news e faq che riguardano l’eeepc.Ho utilizzato google coop per realizzare inoltre
    un mini motore di ricerca per ricercare velocemente anche gli hack vari e i post dei vari
    forum.

    http://eeepcdailynews.awardspace.com/

    spero vi può essere utile.

  19. […] per la cronaca: con l’Asus eeePC ed una connessione wireless… andate alla grande (ed il video ci sta perfettamente nello […]

  20. Ciao, volevo farti un paio di domande su l’eeepc.
    Mi sai dire esattamente che tipo di schede di memoria si possono montare. SDHC o SD ? che differenza c’e’? E quanti Gb al massimo?
    Come si fa ad acquistare l’espansione di ram? Si prende in un secondo momento oppure si deve cercare direttamente con 1 Gb di ram?
    Tu pensi di metterci su xp o altro o lo tieni con linux?
    Ciao e grazie
    Marco

  21. @ Ermete: ehm… ma non hai tenuto conto delle dimensioni, probabilmente…
    Non è il costo in se, quanto il fatto che per 300 euro hai un subnotebook che funziona… e funziona molto bene! 🙂

    @ Marco: ti conviene aspettare che torni disponibile, inutile prenderlo su eBay a cifre più alte del normale.

    @ Orfeo: grazie per la segnalazione! 🙂

    @ Marco: puoi metterci sia schede SD che SDHC (che sono molto più veloci), fino alla dimensione massima che trovi disponibili in commercio (e che possono permettersi le tue tasche) 😉
    La ram è normale RAM per notebook, nelle specifiche trovi le informazioni dettagliate e la puoi aggiungere ovviamente anche in un secondo momento (fino a 2 GB)
    Al momento lo tengo con la Xandros di serie, ma poi penso di smanettarci un po’… 😉
    Ciao!

  22. Ciao, l’eee pc è il nuovo giocottalo fashions del momento… Per renderlo veramente interessante un upgrade è quasi doveroso… SD da 8Gb SDHC e ramm da 1GB. spesa approssimativa 100 euro… ma la macchina farà invidia ad un life book!!!! veramente bello!!!

  23. @ Emanuele (et al.): un macbook (o un altro portatile) non sono la stessa cosa.

    prima di tutto il costo..
    per una azienda che deve comprarne qualche decina per le sue esigenze, si comincia ad avere risparmi sensibili.
    l’utilizzo è poi quello descritto da Giovy.
    dove un palmare è poco, ma un portatile è troppo.
    per mandare una mail, o scrivere una nota via form web, un palmarino è scomodissimo, e il peso in più e le dimensioni di un portatile lo rendono poco pratico per chi si deve muovere.
    anche come media center non lo vedo male
    a quel prezzo si trovano tv lcd con schermo da sette pollici.
    per un pendolare che passa ore in treno, potrebbe essere una ottima cosa guardarsi un filmino, senza doversi portare un portatile.
    insomma.. non lo prenderei certo per un uso intensivo come piattaforma di lavoro stabile, ma credo possa essere utile a molti.

  24. Preso ieri al Mediaworld. Devo dire che è un oggetto davvero intrigante. Piccolo, molto piccolo, ma estremamente versatile. Concordo sulla necessità di un upgrade, soprattutto per il disco.

  25. @ Marco: ehm… il disco è l’unica cosa di cui NON puoi fare l’upgrade, in quanto saldato direttamente sulla scheda madre… 😀

  26. Lo so , lo so, mi sono espresso male. Intendevo dire che devo prendere una sd per ampliare lo spazio a mia disposizione.
    Secondo voi è possibile installare vmware o qualcosa di simile direttamente su linux per poi avviare una macchina virtuale xp messa su una chiavetta?

  27. […] un modo per far aumentare la durata della batteria (come ? non lo so). Dalle recensioni lette in giro, dovrebbe durare circa un’ora e mezza. La tua ADSL non ti soddisfa […]

  28. domanda sportiva…ma se uno si prende il modello base, quello da 299, poi può usare una webcam attraverso la porta usb?

    a

  29. @antoniocontent

    La webcam è già integrata in tutte le versioni tranne che nelle “surf”

  30. […] italia, lo riceverò solo a Marzo. E magari vi racconterò anch’io, in ritardo rispetto ai più solerti colleghi, la mia "prova su strada". commenti : […]

  31. Salve,
    qualcuno ha provato a far girare un file swf di flash? sapete se funziona? sarebbe bello poter far vedere i miei siti ai clienti con questo EE E.
    Grazie.
    Giulio

  32. […] l’eeepc di asus, davvero interessante e versatile (con Linux sopra per giunta!). Ho letto diverse recensioni, e a quanto sembra è davvero un prodotto che rispecchierebbe appieno alcune delle mie […]

  33. […] po’ di tempo fa vi diedi la prima impressione d’uso dell’Asus eeePC, ricevuto da qualche giorno. Poi ho iniziato a giocarci, e ho installato un po’ di […]

  34. Ottima recensione, spero non ti spiaccia se l’ho linkata…

  35. Ciao, purtroppo sono un niubbo totale perciò, scusatemi se faccio domande stupide:

    1 – Al di la del prezzo, quali sono le differenze tra l’asus eeepc e il pioneer? Se non ho visto male il secondo ha un hd da 40 Gb

    2 – Più o meno, per quando è prevista l’uscita del 9′ e sarà solo questa l’unica differenza col 7′?

    Grazie

  36. @ Maxx: no, figurati… assolutamente… 🙂

    @ Marco_80: 1) le differenze sono il costo (più alto nel Pioneer) ed il sistema disco (un HD vero e proprio, anche se c’è la versione con il disco SSD)
    2) Ah, boh… queste sono cose che noi comuni mortali non possiamo sapere… 🙂

  37. […] mi sono deciso a comprarmi prima l’eee Pc. Mi ero interessato a questo eee prima che se ne parlasse ampiamente nella blogosfera Mi dicevo sempre “Lascia perdere? A che ti serve […]

  38. […] L’enorme successo dell’ eeePc di Asus (per info su cosa sto parlando leggi l’ottimo post di Giovy e quest’articolo di Punto Informatico) ha attirato non poco l’attenzione di tantissimi, […]

  39. vorrei sapere se c’è sufficiente potenza per traferire foto o installare un programma di trattamento delle foto
    ciao
    gianni

  40. @ Gianni: sicuramente ci puoi trasferire le foto, e sicuramente ci puoi installare un programma per il fotoritocco. Ovviamente NON pensare a software come Photosho, è… ma io ho installato Paint.NET senza problemi e funziona benissimo. 🙂

  41. grazie molto della dritta
    ho letto che ci sono problemi ad installare xp a causa della scarsa SSD che faccio mi rivolgo ad uno specialista per l’installazione?
    un saluto e ancora grazie

  42. @ Gianni: mah… installare XP sull’eee è come installarlo su un qualunque altro computer, quindi… vai tranquillo e non farti fregare soldi dagli “specialisti”. 🙂

  43. allora ne approfitto:
    prendo una versione della tim con xp preinstalatocon scheda tim a 399? Oppure mi compro uno da 299 euro e poi compro la scheda per connettermi?
    scusa ancora

  44. @ Gianni: quello TIM a 399 mi è passato fra le mani ed aveva su la Xandros (ed inoltre sul cd di installazione NON ci sono i driver per XP, poi ti tocca scaricarli dal sito di Asus). Non so se ne hanno una versione con XP, ma se hai in mente di connettertici ad Internet via UMTS, ti conviene prendere il bundle TIM.

  45. Secondo me vale davvero la pena! l’hoprovato ed è davvero carino l’unica cosa ke non riesco a capire è se ha integrato il modem oppure no perchè x me è fondamentale
    Grazie ciAO!

  46. @ Giacomo: NO, non ha modem integrato anche se c’è una porta predisposta sul lato.

  47. ok ma ke tipo di odeo dovrei acquistare x attaccarlo all’eeePC?? E poi sapresti dirmi più o meno il prezzo?
    Grazie ciao!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.