Jan 132007
 

barcamp_rome.jpgManca una settimana esatta al RomeCamp, che si terrà sabato 20 gennaio al Linux Club di Via Libetta 15, a Roma. I partecipanti hanno raggiunto (al momento) quota 104, ma è presumibile immaginare che durante quest’ultima settimana altri "ritardatari" si aggiungano alla lista.
I talk annunciati in anticipo sono (al momento) 36, mentre i restanti si scopriranno direttamente lì tramite il noto meccanismo dei "post-t pubblicitari". 😉

Personalmente parteciperò all’evento (avevo da tanto tempo intenzione di farlo, ma la conferma è solo di una settimana fa), e per l’occasione ho preparato (si fa per dire…) un intevento intitolato: Wine-a-logic, dal "nuovo" Web 2.0 dedicato al mondo del vino alla "vecchia" degustazione analogica.
Ho cercato, in questo modo, di riunire due delle mie passioni, il Web 2.0 (lo sapete tutti, no?) ed il mondo del vino (essendo sommelier).
Il mio intervento sarà molto poco tecnico e molto "divertente", soprattutto se considerate che si partirà con un breve slideshow ma si terminerà con una vecchia "degustazione analogica". Proprio per questo, siete invitati (se avete intenzione di ascoltare le mie due parole) a procurarvi qualche bicchiere (se sono in vetro è meglio, ma… ehi, non mi formalizzerò se dovessi vedere bicchieri di plastica). 😀

Nel frattempo, mentre il RomeCamp è in dirittura d’arrivo, altri BarCamp stanno bollendo nel calderone, e sono in preparazione.

MarCampIl MarCamp (accompagnato da una simpatica dicitura BETA, tanto in voga ultimamente) si terrà sabato 24 febbraio nelle Marche (il luogo finale è ancora da definire, anche se personalmente voto per Senigallia o San Benedetto del Tronto 😉 ), ed impegni permettendo dovrei riuscire a partecipare anche a questo evento… 😛
Al momento i partecipanti in lista sono 36, e non sono stati annunciati in anticipo talk.
Ad ogni modo, seguiranno aggiornamenti per questo evento.

barcamp_matera.jpgIl BarCamp Matera è l’ultimo (almeno per il momento) BarCamp in preparazione, e si terrà sabato 12 maggio a Matera (suppongo, anche se il luogo non è ancora stato definito).
Impegni permettendo, anche in questo caso dovrei riuscire a fare una passeggiata (beh, la Basilicata è decisamente vicina a dove abito io, e non ho mai visto i famosi Sassi di Matera).
Al momento gli iscritti sono 16 e nessuno talk è stato già annunciato… ma manca ancora un sacco di tempo, quindi… 😉

 

nocamp_vercelli.jpgInfine… il NoCamp di Vercelli, che si terrà martedì 30 gennaio ovunque ma NON a Vercelli presso il Monumento Conte di Cavour, nell’omonima piazza.
I NON partecipanti al momento sono 75, ed i NON talk annunciati sono ben 61, alcuni dei quali davvero molto interessanti… 😀
La mente diabolica dietro tutto questo è quella di Matteo Balocco… 😛

Termina qui questo piccolo excursus sui Barcamp italiani attivi al momento.
Con quelli che parteciperanno a Roma, ci vedremo il 20 gennaio. Con quelli che NON parteciperanno al Nocamp di Vercelli il 30, non ci vedremo. Punto. 😛

  12 Responses to “BarCamp Rome in arrivo, altri BarCamp in preparazione”

  1. Io aggiungerei ancora il piolaCamp che di “camp” ha poco perchè si tratta di una cena di blogger ad asti: è aperta principalmente per tutti i blogger piemontesi ma tutti i blogger ci possono partecipare. Anzi… sfrutto l’occasione per chiedere due cose:
    – se gentilmente potete diffondere la notizia il piu possibile, visto che l’evento si terrà attorno a fine febbraio.
    – se qualcuno conosce qualche grafico, che per qualche link, è disposto a farmi un disegnino del piolacamp! grazie!!!!
    Maggiori dettagli su rinero.it o activemax.com

  2. we giovy… bella l’idea del tuo intervento… ma alla fine che è un barCamp? vi trovate e ve le raccontate?? :mrgreen: :mrgreen:

  3. @ Enrico: beh, in realtà quella che stai organizzando è una cena blogger… 😀
    Di “camp”, come hai detto, ha ben poco… 😛
    Oltretutto, è rivolto ad un “pubblico” molto ristretto (Asti NON è Roma o Torino) e sopratutto non si tiene in occasioni di eventi particolari (una conferenza, un raduno, un qualcosa…).
    Chiaramente spero che la tua cena trovi una grossa accoglienza e partecipazione… 🙂

    @ Vibes: un “BarCamp” è una conferenza collaborativa, dove la regola principale è: NIENTE SPETTATORI, SOLO PARTECIPANTI.
    Tutti quelli che partecipano, quindi, devono portare un tema da discutere, presentare qualcosa o semplicemente dare una mano, per quanto possibile.
    Semplice, no? 😉

  4. un social meeting insomma… 😀 😀 😀

  5. […] Stamattina controllando i feed , vedo che il mio collega (basuhasusahasu.. collega ) giovy ha fatto un piccolo resoconto di tutti i barcamp che ci saranno in italia. Dicesi BarCamp raduno di blogger legati tra di loro con qualche trackback che si ritrovano per discutere di come va la blogosfera e di qualcos’altro… Alla fine questo raduno è per la riabilitazione (e non) alcolica dei blogger… Nella lista non c’è un cazzo di barCamp nel triveneto nenache a pagarlo oro. Ma possibile che la massima aspirazione qui dalle mie parti è non fare un cazzo??? lascio la parola a chi vuole intervenire e se qualcuno vuole organizzare qualcosa si faccia avanti… (volendo si può tirare in mezzo anche luca di blublog) Condividi : Posted by Vibes | […]

  6. Per quanto riguarda quelllo di matera, si terrà di sicuro a matera. I dubbi sono sulla location non sulla venue. 🙂 Siamo abbastanza sicuri che si farà in pieno centro storico… nei sassi appunto.

  7. Se ci fosse un intervento filmato della tua conferenza sarebbe una chicca!! 🙂

  8. Se tutto va bene, spero di partecipare a quello di Febbraio nelle marche. Le ho relativamente vicine e visto l’interesse che mi spinge, non vedo perchè mancare. Cercherò di organizzarmi per tempo.

  9. Quindi parli e poi tutti ubriachi … 😀

  10. Ci si vede assolutamente (e dissolutamente, vista la degustazione analogica) al Linux Club…preparati – a

  11. Per il MarCamp suggerisco San Benedetto… forse perché è la mia città 🙂

  12. […] dal blog di giovy, che c’è un evento dedicato ai blogger, nelle Marche. E’ il MarCamp, che si terrà […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.