Jan 102007
 

In passato mi è già capitato di recensire un’applicazione Web 2.0 dedicata alla gestione delle proprie finanze (sto parlando di foonance).
Oggi ritorno sull’argomento presentandovi una applicazione "simile" (per concetto), ma decisamente molto più avanzata per funzionalità e realizzazione dell’interfaccia.

moneytrackin_logo.gifmo.neytrack.in’ è un’applicazione Web 2.0 pensata per facilitare la gestione delle proprie finanze, interamente realizzata in AJAX e con piacevole icon-set (le famose Silk Icons).
Due note positive per quanto riguarda sicurezza e privacy: la prima è che l’applicazione fa uso di SSL per criptare e trasferire tutti i dati dal client al server, la seconda è che permette la privacy più totale NON richiedendo alcuna informazione personale per la registrazione (anche l’indirizzo email è opzionale); in questo modo anche riuscendo in qualche modo a "intercettare" i dati, diventerebbe difficile associarli ad una persona reale.

Utilizzarla è semplicissimo: dopo essersi registrati, basta cliccare un bottone e cominciare inserire direttamente i movimenti (in entrata o uscita) nel proprio conto (creato di default, ma è possibile crearne illimitati altri) segnando con un "+" quelli in entrata e con un "-" quelli in uscita. Fatto! 🙂
Immediatamente apparirà una nuova "riga" nel vostro conto, segnando il movimento appena effettuato.
I movimenti possono inoltre essere taggati (è possibile visualizzare anche una tag cloud, per avere a colpo d’occhio i tag più usati) ed editati/eliminati in un secondo momento, molto semplicemente.
E’ possibile inoltre inserire movimenti periodici (ad esempio una spesa fissa mensile) e limiti di spesa per un determinato tag, superato il quale verrà evidenziato lo "sforamento".

La reportistica include la generazione di un grafico a barre per il bilancio mensile e di un grafico a torta per la suddivisione delle varie voci.
E’ possibile esportare il proprio "conto" in formato Excel, per averne una copia da consultare offline.
Simpatico "plus" è la presenza di un pulsante che fa apparire un calcolatore in AJAX che fa anche da convertitore di valuta.
L’applicazione è in costante sviluppo, ed accetta volontari per contribuire alla sua traduzione (qui) nelle diverse lingue, e per favorire l’integrazione con terze parti, sono disponibili le API, un modulo per Netvibes ed un’estensione per Firefox.
Ovviamente dispone di un blog, che trovate all’indirizzo: http://blog.mo.neytrack.in/

Da notare che mo.neytrack.in’ è un progetto in cui ha investito anche Martin Varsavsky (CEO di FON).

Giudizio di Giovy: positivo, per quanto sia un applicazione giovane, ancora in beta ed ancora da tradurre nelle diverse lingue. Molto interessante la possibilità di accedere alle API, per integrarla in altre applicazioni e realizzare mashup. Semplice da utilizzare, può aiutare nella gestione dei "conti di famiglia", permettendo di tenere sotto controllo le proprie spese.
Il confronto con foonance, in questo caso, è decisamente a favore di mo.ney.track.in.

  2 Responses to “mo.neytrack.in’”

  1. Ma ancora non è passata sta moda dei nomi con i punti?

    :mrgreen:

    Davvero interessante il discorso API, mi iscrivo al volo!

  2. Interessante ora come ora ho poco da gestire ma chissà (speriamo) in futuro 😉

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.