Apr 062006
 

Un po’ di tempo fa parlai di start pages, e vi presentai alcune delle ultime “applicazioni” nate in questo campo.
Ma… al tempo del mio articolo, non era ancora stato lanciata ufficialmente Fold, un nuovo tipo di start page, per alcuni versi simile alle precedenti (uso pervasivo di AJAX), ma per molti altri versi totalmente nuova ed innovativa.
Al momento Fold è in BETA pubblica, potete iscrivervi ed utilizzarla tranquillamente… 🙂
Diamogli un’occhiata più a fondo… 😛

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Fold

Fold è un’applicazione compatibile con browser “seri” come Mozilla Firefox, utilizzando Internet Explorer diventa ingestibile.
Il concetto (simile alle altre start pages) è quello di creare un “raccoglitore” in cui riporre tutto quello che ci torna utile.
Ma, a differenze delle altre start pages, in Fold è possibile “importare” di tutto, non solo feed RSS o applicazioni preconfezionate ad hoc.
E’ possibile importare nei “container” (i box che vedete nello screenshot), utilizzando i bottoni superiori:
– diversi contenuti preconfezionati (notepad, calendario, meteo, Flickr)
– feed RSS (nello screenshot, al centro, c’è il container con i feed di questo blog)
– HTML
– Flash (già disponibili alcune applicazioni d’esempio realizzate da Fold)

La possibilità di inserire codice html e applicazioni in Flash permette a chiunque di creare la propria “applicazione” da far girare all’interno dell’applicazione Fold.
Ovviamente i box sono posizionabili (e sovrapponibili) a piacere all’interno dello spazio di Fold.

Giocateci un po’… e fatemi sapere cosa ne pensate… 😉

  8 Responses to “Fold”

  1. Il colpo d’occhio è buono. figa se è buono 😀

  2. bello e anche abbastanza leggero a quanto vedo….

  3. Lo sto provando … staremo a vedere. 😀

  4. Come sempre segnalazione interessante..io resto fedele a Google.com ma
    vabbè 😉

  5. semplicemente spettacolare, completa e leggera!
    😀

  6. Non funziona piu’? 😐

  7. @ Rita: no, purtroppo il progetto “Fold” al momento è… naufragato… 😛

  8. […] Ho provato la nuova beta pubblica del servizio web Fold, un nuovo tipo di start page che fa un uso smodato di Ajax! Al momento è compatibile perfettamente con Firefox, un pò meno con Internet Explorer (finalmente iniziamo a vedere queste situazioni in cui non è più la popoarità di un browser a fare la scelta della compatibilità, ma il suo essere conforme agli standard del W3C). Leggo da Giovy’s Blog, che ne ha fatto un’ottima recensione, il concetto di Fold (simile alle altre start pages, tipo Pageflakes, Netvibes, Start.com e Google Personalized Homepage) è quello di creare un “raccoglitore” in cui riporre tutto quello che ci torna utile; la differenza sta nel poter “importare” di tutto, non solo feed RSS o applicazioni preconfezionate ad hoc (un pò richiama il concetto di aggiungere altri “blocchi” con diverse funzioni per la Google Personalized Homepage, creati da utenti e disponibili su Google Modules). E’ possibile importare nei “container” (i box che vedete nello screenshot), utilizzando i bottoni superiori: – diversi contenuti preconfezionati (notepad, calendario, meteo, Flickr) – feed RSS (nello screenshot, al centro, c’è il container con i feed di questo blog) – HTML – Flash (già disponibili alcune applicazioni d’esempio realizzate da Fold) […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.