Jun 162005
 

Articolo di “pubblica utilità”, oggi… 🙂
Come penso tutti sappiati, in Italia il P2P è largamente diffuso, usato ed… abusato (purtroppo).
Ma di questo uso (e abuso) TUTTI ne traggono vantaggio, non solo gli utenti.
Ovviamente, mi preme specificare che il download di materiale protetto da copyright è reato penale in Italia, che contempla anche l’arresto e la detenzione fino a 4 anni, non scordatevelo…
Comunque, fra chi ne trae vantaggio, i fornitori di connettività sono quelli che forse traggono il maggior utile da chi usa (per un motivo o per l’altro) software P2P, dato che chi usa questo genere di software difficilmente lo farà con una connessione dial-up analogica, mentre quasi certamente userà una connessione a banda larga, andando ad incrementare i guadagni dei fornitori di connettività veloce.
Ma… certe volte… i provider cercano di avere il maggior utile possibile, a discapito di quanto fornito agli utenti.

Veniamo al caso “specifico”: alcuni utenti di eMule, intestatari di adsl Libero, hanno più volte lamentato problemi nel download di materiale dal network edonkey, con scarse velocità medie.
Analizzando le possibili cause di questo problema (che NON affligge chi usa adsl di altri gestori) si è scoperto che Libero filtra tutte le comunicazioni che passano da porte “non convenzionali” (tipo la 80, la 443, la 25, la 110 e via dicendo), rendendo quindi difficoltoso l’utilizzo di software P2P che usano porte diverse dalle “solite” (e di eMule in questo caso particolare, che usa le porte 4662 TCP e 4672 UDP).

Come risolvere il problema?
Ci viene in aiuto Leo, che mi ha comunicato via mail la sua “scoperta”, e che io (dopo verifica) ho deciso di condividere con la comunità eMule italiana e con voi. 😉

Premetto che questo discorso vale soltanto per i clienti di Libero ADSL e per quanto ne so su centrali Telecom, non so per quelli in unbundling a 4 Mb.

Allora, andate in questa pagina e cliccate “attiva ora su Libero Firewall”. Inserite il vostro user e pass senza @, dopodiche cliccate su “Imposta Profilo” e successivamente spuntate la casella “Nessun servizio attivo”, cliccate su “avanti”, attendete la conferma ed infine cliccate “esci”. A questo punto, molto importante, scollegatevi da internet e successivamente ricollegatevi.

Bene, ora provate il Mulo, dategli il normale tempo di macinatura e godete… 🙂

P.S. Per fare tutta questa procedura usate come browser Internet Explorer.

P.P.S. Fino al 30/6 fare questa procedura è gratis, non comporta alcun canone di abbonamento, ecc. Verificato dopo averlo fatto sull’155.it e non risultano servizi opzionali attivi sul mio abbonamento ADSL

Leggendo i commenti di chi ha provato a seguire la procedura pare che la procedura funzioni senza problemi.
NON posso verificarlo personalmente, non avendo un’adsl di Libero, ma pare che vada…

Ricordate che questa procedura è gratis fino al 30/6, poi potrebbe essere a pagamento, quindi… io vi ho avvisati… 😉

  4 Responses to “Libero ADSL ed eMule”

  1. E’ una cazzata non funziona

  2. Non ho capito.
    Al link che hai segnalato, c’è scritto che il servizio è a pagamento…

  3. Ah ok. Non avevo visto che il post è dell’anno scorso.

  4. […] > a me questo link da’ errore, questo invece no https://www.giovy.it/2005/06/16/libero-adsl-ed-emule/ — +—————————————————–+ | Lorenzo Bettini ICQ# lbetto, 16080134 […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.