Sep 302004
 

Leggo da Invernomuto, che tramite vari passaggi è venuto a conoscienza di questo articolo, e vado a dargli un’occhiata.
Innanzitutto il mio ringraziamento alle due fonti (Inverno e yusaku), ed in secondo luogo arriva il mio commento: sono letteralmente agghiacciato da quello che ho letto!
yusaku parla di revisionismo storico, io invece parlerei di stravolgimento cosciente di realtà storiche differenti, con il puro scopo di inculcare nelle menti di chi legge (in questo caso ragazzi in età scolare, essendo quello un testo scolastico destinato a studenti di scuola media) un’idea distorta e “di parte” del corso della storia.

Il “genio” in questione è una signora/ina, e si chiama Bellesini Federica, che nel suo libro di storia contemporanea “I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento”, Istit. Geogr. De Agostini, 2003, Novara scrive al Capitolo 2, paragrafo 1 (La Sinistra storica al potere): “Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi; inoltre amministravano le finanze statali con la stessa attenzione con cui curavano i propri patrimoni. Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, inprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta sacrificando perfino il bene della nazione ai propri interessi. La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico”
Che aggiungere oltre, se non di cercare altre “perle” del genere, sicuramente presenti in tanti altri testi scolastici, e diffondere quanto possibile questi orrori moderni onde evitare che altri si mettano in testa di insegnare ai “nostri” figli cose che NON SONO e non saranno.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.