Nov 182008
 

E’ ormai da alcune settimane (causa un po’ di impegni) che ho avuto modo di giocare con l’LG Secret KF750 che Daniele di LGBlog mi ha gentilmente inviato. Aggiungo: oltre ai miei smanettamenti, ho avuto il valido supporto di Mia, che ha saputo aggiungere alle mie impressioni particolari che altrimenti io non avrei notato. Veniamo quindi a questo bell’oggetto… 🙂

Estetica: il Secret è bellissimo, senza alcun dubbio. La scocca in carbonio da una piacevole sensazione di solidità, non si avvertono scricchiolii sinistri, il vetro del display è durissimo e praticamente inscalfibile (beh, non andateci su con un punteruolo, è ovvio…), il meccanismo di slide è fluido e robusto, senza “giochi” strani (presenti invece in telefoni con lo stesso meccanismo, come l’N95 o l’N96). Molto belli anche gli auricolari.
Bellissima la retroilluminazione della tastiera e dei pulsanti touch… davvero spettacolare “by night” 🙂

Audio: la qualità audio in chiamata è ottima, audio forte e pulito MA… non ho ancora trovato il modo per mettere una chiamata in vivavoce (eppure dovrebbe essere una feature disponibile…). Non si può dire altrettanto, invece, per il microfono degli auricolari, decisamente sottotono (chi si trova dall’altra parte sente un audio davvero basso). La riproduzione della voce e dei suoni è ottima, segno della buona qualità degli speaker.

Messaggi: mmm… questa è una sezione “problematica”, perchè mostra il fianco ad una serie di problemi. Innanzitutto, nonostante il telefono abbia una memoria interna per i messaggi, questi vengono salvati su questa memoria solo dopo l’esaurimento della memoria sulla SIM, con conseguente messaggio “memoria piena” all’arrivo di ogni messaggio. Spostarli in altre cartelle sul telefono non aiuta, a volte appaiono nella inbox come per magia. Il T9 è buono ed apprende velocemente i nuovi termini inseriti, scrivere i messaggi è piacevole anche grazie al buon feedback della tastiera. Veloce anche la selezione dei destinatari, che grazie ai tasti touch si possono scorrere molto velocemente.

Touch screen e pulsanti touch: croce e delizia di questo telefono… 😛 I pulsanti a sfioramento sono decisamente troppo sensibili, accade spesso di attivare operazioni involontarie, ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine. Non ancora riesco a capire, invece, la scelta di avere uno schermo touch screen “attivabile” solo tramite la pressione di un tasto; di solito o un telefono è touch screen o non lo è… in questo caso è “a metà” 😛
Ad ogni modo, con l’abitudine diventa comodo e veloce da usare, permettendo un rapido accesso alle funzioni più usate.

Software del telefono: ne ho visti di migliori, sicuramente… Lento nel rispondere ai comandi, trovo la disposizione di alcuni menù e voci un po’ “fuori dallo standard”, ma… beh, penso sia anche questione di abitudine (avendo sempre avuto cellulari Nokia). Nulla a che vedere con il terribile software dei Motorola di qualche anno fa, ma sicuramente “indietro” rispetto ad alcuni competitor come Nokia o Sony Ericsson, ad esempio.
Funzionale la gestione della rubrica, da ogni contatto è possibile inviare chiamate, email ed sms.

Fotocamera e videocamera: personalmente non sono un grosso fautore delle fotocamere a bordo dei cellulari… finora avrò scattato neanche 20 foto con il mio iPhone, e nessuna di queste ha trovato la via della pubblicazione online. Certo… vanno benissimo per essere inviate via mms o come immagine dei contatti… 🙂 Ad ogni modo, la fotocamera dell’LG Secret è buona e la qualità delle immagini prodotte è più che buona. Anche la qualità  dei video non è affatto male ed è nota di merito la possibilità di produrre video in modalità diverse dalla standard. Il telefono permette anche il montaggio dei video ma… ehi… se devo fare una cosa del genere, la faccio sul PC… 😛
Piccolo bug: se impostate come sfondo del cellulare una foto che avete scattato, non avrete più modo di rimuoverla… se non cancellando la foto. 😀

Batteria: senza infamia e senza lode, la batteria dura in media un paio di giorni con un uso medio del telefono.

Mancanze: mancano il GPS ed il WIFI… e mentre del primo se ne può fare tranquillamente a meno, trovo la mancanza del secondo un difetto serio (ovviamente per l’uso che ne faccio io, Simona non l’ha neanche notato e potrebbe vivere tranquillamente senza).

Giudizio complessivo: molto buono. L’LG Secret è un bell’oggetto, con un design davvero splendido e con funzioni “avanzate” molto interessanti.
Certo: non è uno smartphone e non ci si può aspettare cose “fantascientifiche”, ma non sono appunto pretese avanzate da questo LG.
Lo comprerei per me? No, sicuramente no, a causa dell’uso “estremo” e molto avanzato che faccio ormai di questi terminali (e come ho detto in passato, non potrei più pensare di avere un cellulare diverso dall’iPhone).
Lo consiglierei o lo regalerei? Si, sicuramente si… a patto di un bell’aggiornamento firmware che elimini un po’ di bug (primo fra tutti quello relativo agli SMS, veramente fastidioso). Con il Secret ci fate foto, video, ascoltate musica, guardate video… se è quello che cercate in un telefono, qui trovate tutto questo.

  29 Responses to “LG Secret KF750, le mie impressioni”

  1. Mah, ho avuto due LG e mi sono trovato male. In compenso tra due giorni dovrebbe uscire il SE C905 che mi sembra molto simile ma ha il GPS e il WI-FI. Se hai possibilità di provarlo, provalo!

  2. LG ha sempre fatto telefoni esteticamente molto belli. purtroppo non reggerà mai il confronto con nokia e samsung, giusto per dirne due in quella fascia.

  3. Come dici tu, ora come ora, mi sembra impossibile pensarmi senza iPhone, comunque questo LG sembra davvero un gran bell'oggetto…

  4. […] Ecco gli articoli da leggere di questa settimana! Chi ha reso famoso GNU/Linux alla grande utenza? KDE 4.2svn per Ubuntu Intrepid, in un paio d’ore Top 10 Things You Can Do with a DVD Spam, quanto rende? Milioni LG Secret KF750, le mie impressioni […]

  5. […] Ecco gli articoli da leggere di questa settimana! Chi ha reso famoso GNU/Linux alla grande utenza? KDE 4.2svn per Ubuntu Intrepid, in un paio d’ore Top 10 Things You Can Do with a DVD Spam, quanto rende? Milioni LG Secret KF750, le mie impressioni […]

  6. Confermo. E' un bellissimo telefono, ottima fotocamera e qualità audio. Peccato che ci si fermi a questo…

  7. Sembra veramente carino!! 🙂

  8. ottimo cellulare, la ricezione non pecca mai, anche con il bluetooth, utile anche il clear voice
    che migliora la qualità delle chiamate; per gli sms, avendolo da qualche mese ci si fa il callo
    migliorabile la dotazione software che su vista da qualche problema, inoltre
    l'aggiornamento firmware è d'obbligo soprattutto per la lentezza dello scorrimento immagini
    della galleria; ottima fotocamera e qualità video eccellente; il led flash non è un
    granchè; strano anche il browser, non troppo veloce nel caricare le pagine internet;
    io ho versione tim, e non sono ancora riuscito ad inviare un mms con le impostazioni
    di h3g… questo è un gran limite, così come la impossibilità di accedere alle funzioni
    delle xseries…

  9. Hai risolto il problema degli mms? io ho una scheda vodafone ma nonostante gli sms di configurazione quando mando un mms mi dice "in attesa…fammi sapere

  10. "non potrei più pensare di avere un cellulare diverso dall’iPhone"…. come non quotarti? Io nel mio blog dico la stessa cosa: ora che ho un iPhone co tutti i suoi difetti, non toenerei più ad un cellulare "normale"…
    Ciao
    Ricky

  11. io non ho mai avuto problemi nella configurazione, anzi.. è andata al primo colpo. Quanto alla competizione con Nokia o SonyEriccson, posso affermare che potrebbe anche batterli vista la bruttissima esperienza con le due case (il nokia ha cessato la sua esistenza di punto in bianco mentre ad un mio amico non si accende più il display e il sonyericcson perdeva pezzi), per non parlare del fatto che fanno cellulari esteticamente veramente brutti

  12. a me funziona alla grande… se ti serve una mano fammi sapere

  13. l'iPhone è un cellulare come tutti gli altri 🙂 va solo di moda, tutto qui

  14. evidentemente lo hai usato poco… io lo sfrutto anche per i documenti Word, fogli Excel e compagnia bella

  15. Del Samsung posso darti ragione, ma non prenderò mai più un nokia… bruttissime esperienze e soldi buttati

  16. Beh, non avendo una tariffa internet conveniente non mi conviene prendere i files, trasferirli sul telefono e leggerli… Leggessi le email sul telefono (che ormai ho passato a mia sorella) potrei anche capire 😛

  17. Questa, passami il termine, è una grossa cazzata 😉

  18. mah…consentimi di dissentire…! L'iPhone non è solo moda, è un modo nuovo di concepire un cellulare che TUTTI hanno copiato, compresa Nokia che fino ad un anno fa dettava gli standard.
    Certo come ho detto ha ancora delle pecche, ma è solo da 2 anni sul mercato, mica 10…diamogli tempo…!

    P.S.: secondo me l'iPhone è ANCHE un cellulare, ma è tutto il resto che è fantastico, navigazione internet in primis.
    Ciao Livio
    Ricky

  19. alla fine ho risolto il problema però adesso è il touchpad a darmi problemi XD si illumina con tutti i vari cerchietti appena premo il tasto centrale oppure quando lo apro ma sinceramente non è che mi dia questo gran fastidio non mi sembra nemmeno il caso di portarlo in assistenza…

  20. MAI PIU' NOKIA. ANCHE I TOP DELLA GAMMA N95 8GB FANNO SCHIFO RISPETTO AL LG SECRET NE SONO SODDISFATTISSIMO. IL BUG DEGLI SMS PIENI LO CONFERMO, VERRA' SPERO RISOLTO VELOCEMENTE…

  21. ma com si impostano gli mms per un altro operatore che non sia tim…..per questo telefono ci vuole una laurea

  22. ragazzi non riesco a configurarlo per gli mms vodafone 🙁 non sanno aiutarmi nemmeno quelli del centro vodafone! che fare?

  23. vorrei comprarlo…mi piace un sacco…ma ad ogni commento positivo, ne trovo uno negativo…ed il bug sugli sms mi preoccupa un pò visto ke ne mando e ne ricevo tantissimi… 🙁 è l'unico cellulare ke mi ha colpito…voglio cambiare un N70 comprato ormai 2 anni e mezzo fa, pagato 250 €, ke nn fa altro ke darmi problemi nonostante gli aggiornamenti…ke dite l' LG Secret sarà un degno (se non migliore) sostituto?!

  24. Beh, il bug degli sms è davvero fastidioso… ma se pensi di riuscire a sopportarlo, allora il cambio è più che consigliato. Chi l'ha usato dopo un Nokia N70 non tornerebbe più indietro… 😀

    • ok grazie mille x il consiglio…spero di trovami bene…penso proprio ke il cambio avverrà a breve…visto ke ormai l' N70 da pokissimi segni di vita :P…e x gli sms…cerkerò di arrangiarmi…ti farò saxe…spero presto!

  25. Sono arrabbiata nera ho comprato Lg secret nemmeno un mese fa e ora non chiama e non riceve quando gli pare mi fa ricevere i messaggi di chi mi ha cercato magari anche dopo tre ore e se lo fa! adesso lo porto in asssistenza ma nn è ke magari me lo cambiano sarebbe l'ideale, anke xkè dopo cosi poco tempo avere un cell ke non kiama e ne riceve è il colmo

    • Mary, purtroppo capita che alcuni prodotti si rompano dopo poco… ma normalmente in questi casi NON te lo cambiano mai ma lo riparano. Lo cambiano solo in caso di DOA (Death On Arrival), ovvero di prodotto difettoso in partenza, con un timer vita a zero. Se l'hai usato per un mese, farà la solita trafila di assistenza…

  26. possiedo il Secret da luglio 2008 e mi sono trovato bene. nonostante il brand tim io ho una sim vodafone e per configurare sms,mms,wap ecc ho preso a riferimento l'LG u900 (consigliatomi dall'help desk di vodafone mi sono fatto mandare l'sms di autoconfigurazione e in effetti non ho problemi). ma volevo sapere se a qualcuno è capitato ciò che è successo a me.
    il problema è, che ad agosto 2009 (appena scaduta la garanzia di un anno) ha cominciato a darmi problemi il touchscreen e monitor, cioè improvvisamente mi diventa schermo nero e nonostante il touch pad continui a illuminarsi non funziona nulla. addirittura non si capisce se si spegne o no premendo il tasto di accensione allora devo togliere la batteria, poi la rimetto e tentando di riaccenderlo una volta su 10 circa mi riparte per poi "crashare" di nuovo dopo qualche ora altrimenti nella maggior parte dei casi vedo illuminarsi lo schermo ma rimane nero. mentre sta funzionando, ho notato sul crash che prima di diventare nero lo schermo diventa a righe e di vari colori. prima di andare all'assistenza volevo info se era già successo a qualcuno. io ho qualche conoscenza informatica di base e sospetto che il colpevole sia il sistema operativo.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)