Mar 122008
 

barcamp_italia_mattina.gifAttenzione: il post è VECCHIO, il progetto che viene presentato in seguito (BITAdmin.org) è stato abbandonato.

BarCamp Italia ha compiuto un anno dalla sua apertura da poco più di un mese. In questo anno ha nel frattempo raccolto intorno a se 31 autori (compreso il sottoscritto), visto nascere ed effettuarsi decine di BarCamp, offerto a tutti la possibilità di essere informati su quello che succede nel “mondo BarCamp” italiano.

Spesso ricevo email da persone che vorrebbero organizzare un BarCamp o lo stanno già organizzando, per consigli o “contatti” con altri organizzatori, sponsor ecc.

Nel mio piccolo cerco di aiutare tutti (specie per quanto riguarda i contatti) ma… sono sicuro che chi ha DAVVERO organizzato un BarCamp potrebbe dare consigli molto più efficaci dei miei.
… e come sempre, invogliato dai commenti ricevuti e da tali richieste, ho cercato di concretizzarli e… ho aperto BITadmin.org, un’abbreviazione semplice da ricordare per BarCamp Italia Admin.

Utilizzando Google Apps (e la nuova applicazione Sites) ho creato un wiki (riservato) a cui tutti gli organizzatori potranno accedere e contribuire per quelle che sono le loro conoscenze. Perchè un wiki riservato? Perchè informazioni e/o contatti su sponsor, organizzatori, società potrebbero dover restare riservate ed accessibili solo agli “addetti ai lavori”.

Naturalmente, perchè tutto funzioni per il meglio, c’è bisogno di tutti… e quindi lancio qui la mia Call for Partecipation a BitAdmin; tutte le persone che hanno già un account su BarCamp Italia riceveranno un invito per BitAdmin, mentre gli organizzatori di futuri BarCamp potranno contattare me (o chi darà la disponibilità a collaborare nella gestione, perchè spero non mi lascerete solo…) per richiedere l’accesso a BitAdmin.
Sono aperto ad ogni suggerimento, indicazione, rimprovero costruttivo che vogliate farmi… perchè “solo chi non fa nulla, non sbaglia mai”. 😉

Sia chiaro: nelle mie intenzioni non c’è in alcun modo quella di fare cose “segrete” o creare un gruppo chiuso; spero anzi che da questa collaborazione possano nascere documenti utili per la collettività, che ovviamente saranno pubblici e liberamente accessibili a tutti.

Quindi… fatevi sotto e fatemi sapere cosa ne pensate! 😉

  5 Responses to “BarCamp Italia Admin”

  1. Complimenti per l’iniziativa Giovy e grazie per l’invito: ovviamente la trovo utile per chi vuole organizzare un BarCamp ma anche per una sorta di trasparenza nei confronti del pubblico e di chi partecipa. Inoltre sarebbe possibile anche confrontare le proprie esperienze ed aprire un tavolo di discussione per comprendere quale possa essere il futuro di queste conference in Italia ma non solo.

  2. grazie giovy, bella idea, provvedo a verificare.

    ciao!

  3. Mannaggia e pensare che per le Google Apps ti ho promesso quel documento che Goole Italia stenta a mandarmi.
    Ora provo a sollecitare.
    Intanto vedo che ti acchiappano e che le rendi utili.
    Vado a registrarmi

  4. Grazie dell’invito, che mi da modo tra l’altro di sperimentare un po’ con Google Sites.
    Per quanto riguarda il BzaarCamp e Ritalia, di solito tutte le info sono sempre state condivise sul wiki di gruppo, ma sì concordo che alcune informazioni sia meglio tenerle riservate fino almeno al momento della conferma (la gestione delle aspettative è una brutta bestia 🙂 ).

  5. Bella idea!

    L’Italia è grande e molto varia. Le tematiche organizzative di un barcamp cambiano da regiore a regione. Metterle tutte insieme può risultare un grande vantaggio per tutti.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)