Dec 212007
 

rtm_gmail

Cosa notate di diverso in questa screenshot di una casella Gmail? Bravi… un nuovo riquadro chiamato "Tasks". 😛
No, il team di Gmail non ha ancora introdotto una delle feature più richieste, ma come si suol dire… "Se la montagna non va da Maometto…" 😀

Questa nuova, fantastica feature (via Ajaxian) è dovuto al team di Remember The Milk, noto servizio Web 2.0 di task management, che sfruttando le nuove API sperimentali Gmail/Greasemonkey, ha creato questo interessantissimo (e molto, molto funzionale) mashup fra Gmail e Remember The Milk (al quale dovete essere iscritti per sfuttare questa nuova possibilità).
Grazie ad un’apposita estensione per Mozilla Firefox, infatti, sarà possibile visualizzare in Gmail le attività inserite in Remember The Milk, ma non solo: potrete facilmente inserire nuove attività utilizzando la comodissima interfaccia AJAX-powered e… meraviglia… inserire attività direttamente (e automaticamente) dalle vostre email!

rtm_starlabel

In pratica: è possibile fare in modo che applicando una stella (o una particolare etichetta a vostra scelta) ad una email, questa crei automaticamente una nuova attività; tale possibilità è configurabile (e disattivabile) nelle opzioni di Gmail, che si arricchiscono di una nuova sezione chiamata appunto "Tasks".

rtm_settings

Ovviamente, è anche possibile creare nuove attività da una nuova mail senza doverle applicare una stella o una label.
Il menù delle azioni di Gmail, infatti, si arricchisce di una nuova voce "Create task" che vi permetterà rapidamente di creare un’attività dalla email selezionata.

Per scoprire tutte le nuove, fantastiche feature che Remember The Milk ha introdotto in Gmail tramite questa nuova estensione per Firefox, potete leggere il post sul loro blog o guardare un ottimo screencast illustrativo.
Inutile dirvi che se il task management è una delle vostre attività quotidiane, averla integrata (ed interattiva) in Gmail è un must irrinunciabile! 🙂

  8 Responses to “Remember The Milk aggiunge la gestione attività a Gmail”

  1. uuh.. da provare subito… si, appena possibile diciamo… che periodaccio!

  2. Prima 🙂 Grazie mille, lo installo subito, così avrò gmail perfetto. Immagino sia inutile sperare che arrivino solo mail carine senza rotture dal lavoro, vero?

    Tanti auguri di **Buonissime Feste**, da una lurker che però ti legge sempre!

  3. Ti auguro di cuore di trascorrere un sereno Natale..
    Il mio augurio x te lo trovi qui

    http://universofrattale.blogspot.com/2007/12/buon-natale.html

    A presto

    Snapshot83

  4. Ecco.. questa la aspettavo da un po’!

    Remeber the milk è già perfettamente integrato su google calendar, effettivamente mancava “qualcosina” per l’email..

  5. Cool,
    ho postato anch’io oggi le novità di RTM e prima di leggere il tuo post affermavo che in Italia non lo adopera quasi nessuno.
    Ora mi ricredo e mi conforto un po.
    p.s. dai un occhiata anche all’integrazioen con Twitter. All’inizio mi sembrava banale, ma non è da buttare in certi contesti.
    Bye

  6. Ciao Giovy. Ho provato ad installare RTM su Firefox 2.0 per la Gmail, ma riavviato il browser, non si è implementato niente su
    Gmail. Mhhhh sbaglio qualcosa? Salto qualche passaggio?
    Potresti spiegarmi passo per passo cosa fare…?
    Ti ringrazio e ne approfitto per farti gli auguri di ottime feste, ti leggo sempre….^___*

  7. @Giovy: piccolo errore di battitura “…le attività inserite in Remember The Milm…”

  8. Perchè l’estensione funzioni però Gmail dev’essere in inglese.
    O meglio: a me con gmail in italiano non veniva visualizzato il pannello “tasks”, una volta impostata come lingua English (US) non ho avuto problemi.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)