Nov 192007
 

Ormai sono alcuni giorni che ci sto giocando, e dopo aver contagiato Elena (al punto che lei ha fatto prima di me a parlarne sul suo blog) non posso non scrivere le mie impressioni su quello che è stato il "cellulare" più discusso delle ultime settimane: lo Skypephone di Tre.

skypephone Sinceramente all’inizio ero molto "scettico", dopo aver letto le prime indiscrezioni ed alcune opinioni contrastanti.
Ma… solo gli sciocchi non cambiano mai idea, ed ho pensato di informarmi meglio, leggendo tutto quello che si poteva trovare in rete… ed ho iniziato a pensare che, in fondo, non era così male…
La decisione definitiva l’ho presa però dopo aver letto il post di Filippo e… tempo 9 minuti, ed ero già andato e tornato dal negozio Tre (che si trova di fianco all’ufficio) con 99 euro in meno ed uno Skypephone in più.

Ho effettuato un veloce unboxing (privato, niente foto… :P) e l’ho messo in carica, deciso a giocarci un po’.

Hardware: prima cosa: NON è possibile accendere lo Skypephone mentre è in carica; dovete prima accenderlo e POI metterlo a caricare, se volete smanettarci mentre fa il pieno di energia.
Ad ogni modo, il cellulare è molto piccolo, leggero ed esteticamente carino (io ho preso la versione nera, l’unica disponibile in negozio in quel momento e… per fortuna, perchè quella bianca non l’avrei mai voluta!). Offre una buona sensazione di solidità, la qualità della plastica non è da disdegnare, lo schermo a colori ha una buona risoluzione ma niente di eccezionale (anni luce distante dalla risoluzione dei Nokia, ad esempio). E’ dotato di una fotocamera da 2 MPixel, Bluetooth, Java, alloggiamento per schede di memoria in formato MicroSD… insomma, non è un giocattolo, ma un vero cellulare di ultima generazione, che si potrebbe vendere senza problemi ad almeno 100-150 euro in più (ed infatti 3 lo vende a 199 euro unlocked, ma ovviamente non potrete utilizzare il servizio Skype con altri operatori). Nella confezione, oltre al caricabatterie ed all’auricolare vivavoce c’è anche un cd con il software per il collegamento al pc ed il cavo USB per farlo; dotazione completa di tutto, quindi.

Software: il software del telefono è veloce ed intuitivo da usare, con un sistema di navigazione ad icone e… ho avuto l’impressione che in qualche modo ci sia lo zampino di Nokia per quanto riguarda il software, in questo Skypephone (vedi il modo di sbloccare la tastiera, o il mapping dei tasti per il T9). E’ dotato di browser Internet per navigare sul web, ed è possibile installare software Java, aumentandone di molto le potenzialità.

Skype: veniamo al cuore di quella che la caratteristiche principale dello Skypephone. Per utilizzare Skype non è necessario installare alcunchè, il software è già incluso nel telefono ed è accessibile dal tasto centrale con il logo Skype. Per poter utilizzare Skype sullo Skypephone sarà necessario attendere l’attivazione del servizio, in genere nelle 48 ore successive all’attivazione del telefono. Una volta attivo il servizio, sarà possibile loggarsi su Skype usando il proprio account (se già se ne possiede uno) o crearne uno ex-novo. Se ci si logga su Skype, verrà effettuata una sincronizzazione dei proprio contatti ed in pochi secondi potremo utilizzare lo Skypephone quasi come se ci trovassimo al nostro computer.
E’ possibile impostare il proprio stato (online, occupato, non disponibile ecc.), avviare e ricevere sessioni di chat (l’offerta di Tre include 600 messaggi di chat inviati al giorno) ed avviare e ricevere chiamate con altri contatti Skype, sia che si trovino su PC che su altri Skypephone (l’offerta di Tre include 600 minuti al giorno di chiamate effettuate). Non è possibile effettuare chiamate SkypeOUT nè riceverne di SkypeIN, ma non è escluso che in futuro Tre possa pensare anche ad offrire questi servizi.
Due cose che cambierei: personalmente vorrei poter impostare un messaggio di stato personalizzato (come accade sul computer), in modo da poter indicare, ad esempio, che sono sullo Skypephone; inoltre, mi piacerebbe vedere i contatti secondo il nome che hanno nella mia contact list e non con il nome con cui si sono registrati (cosa che a volte mi rende difficile capire con chi mi trovo a chattare).
La qualità audio delle chiamate effettuato via Skype è ottima, sia che il chiamato si trovi su PC che su un altro Skypephone. Inoltre (e per questa prova devo ringraziare Luciano, del negozio Tre di via Foppa 40 a Milano, conosciuto in occasione della trasferta di qualche giorno fa) è possibile effettuare conferenze fra un pc chiamante e x Skypephone; testato senza problemi fra Luciano, il sottoscritto e Delymyth.
Perchè il servizio Skype sia attivo, da febbraio sarà necessario effettuare almeno una ricarica al mese (che per me servirà anche a mantenere la tariffa che mi permette di chiamare tutti a 5 centesimi al minuto tutti i telefoni, senza scatto alla risposta).

Giudizio di Giovy: lo Skypephone è davvero un prodotto eccezionale, sinceramente. La possibilità di essere raggiungibili via Skype dappertutto (ovviamente purchè ci sia copertura Tre) è un plus che può diventare irrinunciabile, dopo averlo provato. Inoltre, potendo chiamare senza problemi di tempo tutti i vostri contatti su Skype (10 ore al giorno sono più che sufficienti per ogni persona normale) si "rischia" di risparmiare considerevolmente sul proprio traffico telefonico (se prima dovevo pagare la mia tariffa cellulare per chiamare Delymyth, ad esempio, adesso posso chiamarla sempre via Skype a costo zero). E, se un giorno vi doveste scocciare dello Skypephone… lo buttate ed amen (a meno che non abbiate preso quello in modato d’uso, cosa che personalmente sconsiglio di fare). In tutto questo, l’unica cosa che mi dispiace è di non avere copertura 3, dove abito… anche se qui ci passo una minima parte della giornata 🙁

  34 Responses to “Skypephone di Tre, impressioni e prova sul campo”

  1. Bello, dopo le polemiche dei giorni scorsi una prova sul campo ci voleva. 🙂 Non ho lo Skypephone, ma quanto dici riguardo a “vorrei poter impostare un messaggio di stato personalizzato, in modo da poter indicare, ad esempio, che sono sullo Skypephone” te lo appoggio in pieno. Uso Skype via wifi sul mio htc 710 e ogni tanto si creano situazioni un po’ bizzarre, proprio perchè le persone pensano io sia dietro ad un pc e si aspettano tempi di risposta più brevi nelle chat. Per quanto sia comoda la tastiera qwerty del 710, un conto è digitare con due mani su una tastiera classica, un altro conto è farlo su quella di uno smartphone. Si lo so, sono problemi stupidi ma volevo dirlo lo stesso… 😉 Ciao!

  2. Utile ed interessante, grazie Giovy.
    Una domanda, e’ facile sapere se si e’ sotto copertura Tre, in un dato momento? C’e’ un segnalatore sempre attivo o bisogna controllare di volta in volta?

    E il traffico residuo disponibile come lo si controlla?

    Grazie 🙂

  3. Mio fratello ha dovuto cambiare operatore, perchè 3 da noi non prende proprio. Inoltre non sono sicuro che a Cipro (dove mi trasferirò per sei mesi) esista una “rete-sorella” di 3 affidabile. Un peccato, altrimenti lo avrei già preso. Grassie per le impressioni d’uso.

  4. Mi restano dei dubbi. Per esempio, per usare Skype devi avere una connessione ad Internet, significa che sotto rete 3 puoi rimanere sollegato a Skype tutto il giorno (batteria permettendo)? E se navigo con il browser pago o è sempre gratis?

    Se vado all’estero non posso usare skype?

  5. @ Gianluca: beh, una tastiera vera è sicuramente più comoda, ovvio… 😛

    @ Markingegno: lo vedi sul display del cell se sei sotto copertura 3, con i classici indicatori di segnale. Il traffico residuo della ricaricabile lo controlli dal telefonino, quello di Skype via web (o client sul pc)

    @ Davide: beh, a Cipro ho dei dubbi che ci sia Tre…

    @ Kiro: si, se sei sotto rete Tre, puoi rimanere collegato a Skype tutto il giorno, batteria permettendo (e te lo permette, tranquillo…). Se navighi con il browser, ovviamente paghi la navigazione web (un tot a pagina, se non ricordo male).
    Se vai all’estero puoi usare Skype gratuitamente in tutti quei paesi dove c’è copertura 3 (Svezia, UK, Austria, Danimarca, Australia, Hong Kong, Irlanda); se sei in roaming non puoi usarlo (come in Italia, del resto).

  6. Giovy credo che nessuno abbia discusso il prodotto in sé, ma piuttosto le polemiche derivano dalla non chiarezza, dalla non trasparenza, dal continuo rimando a note e infinite scritte in piccolo, dall’uso della parola gratis, ecc…
    .
    Perché nel post infatti non hai parlato di costi effettivi dell’usare skype. Ad esempio, come ti colleghi per usare skype? La connessione si paga? Ecc…
    .
    Perché in Italia la priorità delle telco è fregare il cliente con la pubblicità prima di tutto pur di accalappiarlo? Fa niente se poi contesta, si incazza e se ne va, l’importante è scalargli un po’ di credito e pagare pubblicità milionarie in onda per 365 giorni l’anno piuttosto che migliorare offerte, strutture, ecc…
    Insomma, il discorso da fare sarebbe molto più ampio a mio modesto parere ed anche noi blogger (o quelli che si occupano principalmente di tecnologia) dovremmo cominciare a considerare fattori “più esterni” collegati al prodotto o alla tecnologia di cui si sta parlando, cosa che sarebbe utilissima per tutti, senza limitarsi ad una sola normale recensione.
    .
    Forse esagero, ma la penso così; se vogliamo che le telco comincino a leggere sul vocabolario la parola “etica” o a colmare le proprie offerte e avvicinare le proprie tariffe alle altre europee,tenendo un comportamento consono ad un mercato serio, probabilmente tutti quanti dovremmo muoverci in questo senso. Abbiamo visto col passaparola che polverone si è sollevato. E’ ora che comincino a capire che i destinatari delle loro pubblicità non sono soltanto milioni di storditi che si limitano alla tv ma ci sono anche milioni di persone (numero in crescita) informatissime, non più disposte a farsi fregare e che, soprattutto, meriterebbero servizi di gran lunga migliori, viste le cifre che ci hanno succhiato prima (con costi di ricarica, ecc…) giustificatamente o meno (quando non ti tornano i centesimi nel credito non ci pensi, ma moltiplica 1 centesimo per 1 milione di persone), ci succhiano ora e che però, con consumatori più svegli e attenti, magari non ci succhieranno più di tanto in futuro.
    Sono stufo di essere considerato un idiota dalle pubblicità di tim, vodafone, tre, ecc…. Non mi sento così scemo da meritarmi delle pubblicità simili, non so voi. 🙂

  7. @ sonounprecario: non ho parlato dei costi effettivi dell’usare Skype perchè NON CE NE SONO.
    Se la connessione si pagasse, l’avrei scritto, no? Si paga solo se esci fuori quota, ma con 600 minuti al giorno di chiamate effettuate e 600 messaggi inviati la vedo dura.

    E’ giusto il discorso della poca chiarezza, ma molti (te compreso) stanno cercando di fare polemica gratutita. Basta LEGGERE ed INFORMARSI, per evitare domande come quella che hai fatto. E credimi, sul sito di Tre è tutto molto chiaro (tranne il fatto di cosa succederà nel 2009, ma quello è già stato spiegato, no?).

  8. Concordo su tutto, ma aggiungerei che, per chi ha avuto la pessima idea di mettere il proprio contatto skype a disposizione dei clienti, il tutto puo’ sembrare una mezza maledizione (davvero, quelli mi contattano molto piu’ spesso adesso, e mi fanno anche lavorare di piu’…) 😐

    Pero’ e’ anche comodo quando sei in giro e devi contattare gli amici che hanno skype, se non altro risparmi un bel po’ di chiamate e di sms

  9. A tal proposito Delimith sarebbe bello vedere se attiverano la possibilità di usare skypeprime anche su skypephone, così se i tuoi clienti ti chiamano su skypephone almeno ti pagano la consulenza 🙂

    @Giovy
    Sono lieto di averti dato la spallata finale.
    Alla fine ero certo ne saresti stato entusiasta.

    Ciao, Fil

  10. @Filippo
    Ah guarda, io mi segno i tempi delle chiamate, poi fatturo uguale 😉
    Mica mi formalizzo 😀

  11. So che, almeno per quanto riguarda alcune città, 3 ha un accordo per la copertura di rete con TIM (che permette al segnale di essere abbastanza stabile e ben distribuito), ma che agli inizi del 2008 questo contratto scade e che 3 sembra voler sottoscriverne uno nuovo con Wind, che non “prende” abbastanza bene.

    Volevo fare una domanda a Giovy, certamente più esperto di me:
    perchè secondo 3 offre questo innovativo servizio?
    Io ho qualche spiegazione, ma sono semplici supposizioni:

    – con l’assegnazione delle frequenze Wimax tra poco saremo in grado (tramite un abbonamento con la rete Wimax ovviamente), di chiamare con Skype anche dal nostro normalissimo cellulare, e tramite qualsiasi rete.
    In questo contesto 3 si pone come anticipatore, come promotore di un servizio in anticipo per conquistare gli ultimi clienti possibili, prima della mazzata Wimax.

    – quella scontata: con questa mossa prende clienti per le chiamate non Skype, e quindi amplia il proprio parco.

    Ora, pensando alla diffusione WiMax, secondo voi vale la pena passare a 3 quando tra un pò (copertura permettendo), qualunque telefono (secondo me ne usciranno appositi per sfruttare le potenzialità del servizio) potrà fare chiamate su Skype?

  12. Bene! Una prova sul campo come la tua ci voleva proprio giò. Ora ho le idee più chiare e forse punto all’acquisto..grazie per l’ottima recensione..

  13. interessante recensione grazie 🙂

  14. ottima recensione complimenti.

    Mi accodo alle richieste di pizzicone.

  15. ciao,bel blog mi piacerebbe fare uno scambio link,questo è il mio:

    http://mark-be.blogspot.com/
    IL BLOG DELLA SIMPATIA
    fammi sapere

  16. @ Dely: eheheh…. io fortunatamente uso Skype non per lavoro, al momento… e posso permettermi anche di non rispondere, se non voglio… 😀

    @ Filippo: ehehehe….. grazie ancora! 😉

    @ Pizzicone: secondo me 3 offre questo servizio perchè è l’unico operatore che poteva farlo (forte dell’esperienza con i servizi a valore aggiunto e/o gli X-Series.
    Per quanto riguarda il discorso Wi-Max: in Italia siamo ancora molto lontani da una realtà del genere… se pensi che non ancora si può usare in modo “legale” il WI-FI fuori dalla propria proprietà.
    Per quanto riguarda invece la mossa “scontata”: è probabile, ma non sicuro (io, ad esempio, non utilizzerò praticamente mai lo Skypephone per chiamate normali, dato che ho già una flat Vodafone che mi basta e avanza.

    @ Stefigno, gsp e Robie: grazie! 🙂

    @ Marco: mi dispiace, non faccio MAI scambia link, con NESSUNO. 🙂

  17. ottimo post, grazie per le info…ora deciderò se comprarlo o meno. 🙂

  18. La fregatura per chi abita in piccoli centri è la copertura 3. Senza quella questo vantaggioso “giocattolo” non si può usare (un po’ come le altre offerte internet di tre). Come sempre complimenti per la recensione senza fronzoli 😉

  19. Dannato! Dopo aver letto la tua recensione, e benché sia già un cliente insoddisfatto di 3, sono anche io andato a comprarmi lo skypephone. Ebbene, per l’accesso a Skype ho dovuto aspettare sino a questa mattina poiché, a differenza di quello che tu hai scritto, l’attivazione del servizio Skype avviene entro la mezzanotte del giorno successivo all’acquisto e non immediatamente. Ricevuto l’sms che mi segnala l’attivazione del servizio ho cercato di connettermi con il mio skype-name, ma non c’è stato nulla da fare 🙁 Inoltre, un’altra piacevolezza del contratto che si stipula con 3: benché io abbia acquistato il telefonino per un anno esso funzionerà esclusivamente con la scheda 3 ad esso associata (e non con la mia altra scheda 3) – almeno così mi hanno detto al negozio di Cordusio a Milano.

  20. Un saluto a tutti! Uso lo Skypephone da una settimana, e ne sono decisamente affascinato…ho ricostruito la mia rete di amici di mezzo mondo e posso finalmente trascorrere del tempo con loro quando sono in giro (in treno, a piedi, in trasferta), senza la limitazione di star seduto di fronte a un computer. Ho scelto la soluzione di acquistarlo a 99 Euro, con carta USIM ricaricabile, e non ho riscontrato particolari problemi. Diversi problemi invece per i servizi aggiuntivi richiesti a Tre (Naviga 3, WWW3) per i quali sono diventato matto (nonostante la flat di WWW3 mi scalava il credito; difficolta’ di registrazione con Naviga 3 etc.) ma questo e’ un altro discorso…Esempio di utilizzo dello Skypephone: buon mattino in chat con amica di Taiwan; telefonata di mezz’ora con tecnico per risolvere problemi del computer; saluti ai genitori e al fratello verso l’ora di pranzo; conversazione di mezz’ora con amico cinese; chat durante la pausa con amica ungherese; lunga conversazione serale con amici in Ungheria…E tutto a costo zero. Sono stato ipercritico in passato, ma mi sono dovuto ricredere!

  21. Ah che bello sapere che a qualcuno lo Skypephone funziona. Io ormai ho speso almeno 10 euros di assistenza clienti senza che nulla sia stato risolto – ma ho avuto consigli di grande saggezza: “basta avere pazienza” mi hanno detto al call center.

  22. Ciao Giovy,
    Volevo chiederti un consiglio: vorrei acquistare anch’io il telefonino TRE per skype ma non capisco se è possibile farlo senza sottoscrivere abbonamenti o aderire a piani tariffari ricaricabili senza il pegno mensile di 10 euro (perchè tu parli di 5 Euro?).
    Mi spiego meglio: io utilizzere il telefonino esclusivamente per skype, avendo già una flat con TIM per tutte le altre chiamate, quindi in sostanza vorrei capire qual’è la via più “indolore” per utilizzare lo skyphonino.
    Ho cercato di capirci qualcosa con le varie offerte di TRE ma ci vorrebbe l’avvocato per difendersi dalle 1000 clausoline asterisco (tipo 30 mesi di vincolo per i ricaricabili). Oltretutto ho già in corso una causa legale con TRE per un’altra situazione accaduta in azienda e sinceramente vorrei tornare a TRE solo per SKYPE, ma se ne vale davvero (DAVVERO DAVVERO!) la pena e senza ingarbugliarmi in rotture di scatole e obblighi assurdi, pena addebiti per inadempienze ecc.
    Tu come hai aderito all’offerta esattamente, con che piano tariffario?
    Grazie a te e a quanti mi risponderanno.
    Mirco

  23. @ Alessandro: grazie 🙂

    @ Ermete: è vero, la copertura 3 lo limita molto in paesi come il nostro…
    … perchè se ci fosse copertura, avrei già abbandonato Vodafone, probabilmente… 😛

    @ AndreaR: purtroppo sei stato “sfigato”, normalmente in 48 ore è già attivo…

    @ Roberto: mai provato la navigazione web… e del resto non l’ho preso per questo… 😀

    @ Mirco: io ho preso una semplice ricaricabile, pagando il telefono.
    Ho tariffa “Super 5” che per permettere sempre chiamate a 5 centesimi al minuto, richiede una ricarica al mese (che oltretutto vale anche per Skype, dal momento che da febbraio sarà necessaria una ricarica al mese per utilizzarlo gratuitamente).
    Fatto. Se non voglio ricaricare ogni mese, pago di più le chiamate e pagherò anche Skype.

    Ciao!

  24. Sigh.. Ho usato tre per un annetto diverso tempo fa. Adesso questa cosa dello skypephone mi sta facendo ripensare a tre.. C’è però una cosa che odio di tre: le tariffe!
    Ma possibile che non ne riescano a fare una normale?! Tu hai detto di avere quella da 5cent/min verso tutti. Peccato che gli scatti siano anticipati di tre min (ovvero 15cent alla risposta), che sia previsto un contributo mensile di 3 euro, che se non ricarichi il mese prima non puoi avere quella tariffa, ma quell’altra e via così.. Immagino che si riesca a risparmiare qualcosina di certo, ma odio dover stare a pensare se ho fatto la ricarica, se sono nel mese ok, se qui e se là 🙁

    Uff.. vedremo. In ogni caso grazie mille per il tuo parere! 😀
    Un saluto giovy!

  25. @ Davide: non è vero che la Super5 ha uno scatto alla risposta di 15€cent!!!!!!!!!! Con quei 15 centesimi (che ti vengono addebitati anticipatamente) puoi parlare per 3 minuti!!!! Scaduti quei 3 minuti ti vengono addebitati altri 15 centesimi e parli altri 3 minuti e così via……. certo che se fai tutte telefonate da 10 secondi non è la tariffa per te….. allora ti conviene Wind SuperSenza scatto a 17 €cent al minuto con tariffazione a secondi…… fino a 52 secondi conviene wind…. già da 1 minuto conviene lo stesso Super5 con il vantaggio che se fai una telefonata lunga non devi svenarti (10 minuti 0,6 € contro 1,7 di Wind) 🙂

  26. Ciao a tutti,
    io volevo fare un appunto sulla qualita’: su alcuni blog ho letto che e’ ottima, che e’ paragonabile a quella di una chiamata cellulare “normale” etc. etc….non e’ proprio cosi’…io ho notato una qualita’ dell’audio leggermente piu’ bassa ma soprattutto un ritardo avvertibile, che non impedisce di parlare ma avvertibile….insomma parlare non e’ cosi’ piacevole come al cellulare…l’altra cosa che ho notato e’ che il volume massimo per i miei gusti e’ leggermente basso quando si usa l’auricolare.

    Preciso che non ho mai fatto telefonate skypephone->shypephone ma solo skypephone->Skype PC.

  27. ciao…non ho capito una cosa…con skypephone si possono fare/ricevere telefonate a/da numeri fissi?
    Putroppo non ho molti contatti che hanno skype nel pc o skypephone quindi sarebbe un problema…grazie a tutti….

    comunque sembra davvero un oggetto interessantissimo (per una malata di tecnologia come me e’ una tortura resistere e non comprarlo….)

  28. Buongiorno a tutti….

    Ho comprato skypephone appena uscito e fino ad ora non ho avuto grossi problemi a parte quelli riscontrati anche da voi inerenti a ritardi di attivazioni o scolleggamenti saltuari and and and. Ho però due domande da fare a voi:
    1) ricevete anche voi a sprazzi tutta la cronologia di un contatto avenuta magari durante la giornata su skypephone impedendovi cosi di ricevere i messaggi che ti sta inviando in tempo reale? che bisogna fare per evitare che questo accada?
    2) da qualche parte ho letto il commento entusiasta di una persona riguardo skypephone e sosteneva che la chatt funziona benissimo compresa di faccine… Voi riuscite a vedere le emotions in skypephone? se la risposta è si.. come diavolo fate?
    Attendo gentili vostre risposte…

    Laura

  29. Ciao a tutti,

    Io vorrei comprare questo telefono per usarlo come modem collegato al pc tramite cavetto, però prima volevo sapere due cosine.
    E’ possibile bloccare la rete 3G dalle impostazioni del cell.?
    Quando lo collego al pc il cell si carica tramite cavetto USB?
    E infine vorrei chiedere il parere a chi, se ha provato, la connessione ad internet usando la promo naviga 3.

    Ciao e grazie.

  30. sono in procinto di fare l’acquisto di skypephone… ma
    1) sento sempre pareri negativi circa la chiarezza di 3 su cio che succederà nel 2009 : ma cosa cavolo dovrà succedere?
    2) ho letto che converrebbe comprare il telefonino e non attaccarsi a 3 con il contratto di 2 anni.
    3) ci sono novità rispetto ai mesi scorsi:
    mi hanno proposto una tariffa di 41 euro + iva per 900 minuti \ giorno verso tutti e 600 min skype….
    vi corrispondono?

    grazie
    gio

  31. Ho acquistato Skyphonino da 2 mesi.
    Un mese ha funzionato benissimo. Dopo mi chiede di fare la ricarica. Uso 3 e la ricarica per Skype è diversa da quella per l'uso della linea telefonica mobile? Sono due ricariche diverse?

  32. […] Da un paio di anni a questa parte, però, Skype sta cercando sempre di più di uscire dai computer per attestarsi anche su dispositivi stand-alone, come il Netgear SPH2000W (il primo telefonino Wi-Fi certificato per Skype) o il tanto pubblicizzato Skypephone (di cui pubblicai anche una prova). […]

  33. […] Skypephone di Tre, impressioni e prova sul campo […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.