Aug 272007
 

Buongiorno a tutti, e buon inizio settimana. Per molti di vuoi oggi è il giorno del ritorno al lavoro, mentre qualche altro fortunato riuscirà a farsi anche questa settimana…
Beh, io sono qui… ed a chi è tornato propongo di dare "una mano di bianco" alla sicurezza del proprio PC, testando un nuovo prodotto da poco disponibile gratuitamente… 🙂

In passato vi parlai di un antivirus che ritengo davvero eccezionale (Active Virus Shield, con motore di scansione Kaspersky), reso disponibile gratuitamente grazie ad AOL. Ma… da qualche settimana (e subito dopo il rilascio della versione compatibile con Windows Vista) AVS NON è più disponibile per il download gratuito dall’apposito sito… 🙁

Al suo posto, però AOL non ha lasciato gli utenti a bocca asciutta e ha sostituito AVS con un nuovo prodotto: McAfee VirusScan Plus.

mcafee_sc01.jpg

McAfee VirusScan Plus è una versione "speciale" e gratutita dell’omonimo prodotto commerciale ed a pagamento di McAfee.
A differenza di AVS, la soluzione offerta da AOL e pacchettizzata da McAfee è "completa", in quanto integra:

  • antivirus
  • antispyware
  • firewall

Per scaricarlo bisogna registrarsi come utente AOL (sigh… purtroppo…) e scaricare un downloader di McAfee che poi si occuperò di scaricare tutto il pacchetto, dopo aver inserito il codice di registrazione inviato gratuitamente in seguito alla registrazione.
L’installazione è semplice e veloce, e McAfee SecurityCenter si integra perfettamente e completamente con i sistemi operativi Windows (compreso Windows Vista), occupandosi di gestire in toto sia la protezione antivirus, che quella antispyware (disabilitando e sostituendo Windows Defender), che il firewall (disabilitando il Windows Firewall).

Non è necessario configurare alcunchè, l’intallazione di default parte con tutto attivo e con dei livelli di sicurezza "medi", più che sufficienti per un uso sicuro e senza scocciature del proprio PC. Se poi siete proprio paranoici, potete ovviamente decidere di alzare tutti i livelli ma… sacrificando un po’ di usabilità (continui alert, conferme da dare e cose del genere).

McAfee VirusScan Plus protegge in tempo reale che il traffico email ed Instant Messaging, impedendo la ricezione di allegati maligni. Il funzionamento in background non rallenta il funzionamento del PC (beh… magari un PC di qualche anno fa, con 512 MB di RAM potrebbe soffrirne un po’) ed il firewall è molto efficace nel rendere il computer sicuro ad attacchi esterni (proteggendolo inoltre da eventuali software "indesiderati" che cercano di collegarsi ad Internet dal proprio PC).

Giudizio di Giovy: beh, dopo aver provato AVS è difficile trovare un antivirus altrettanto efficace per quanto riguarda il riconoscimento dei virus. Ma… questo McAfee VirusScan Plus sembra essere un ottimo prodotto, con un buon motore di scansione e con un firewall efficace.
Il McAfee SecurityCenter (la "dashboard" che vedete nello screenshot) è semplice da gestire ed è molto intuitivo (purtroppo è solo in inglese), e fornisce a colpo d’occhio una panoramica sullo stato di protezione del proprio computer. Inoltre, si integra e sostituisce quello presente in Windows, non diventando un pesante ed inutile duplicato. In definitiva: sicuramente da provare.

  15 Responses to “McAfee VirusScan Plus”

  1. Davvero un peccato AVS non sia più disponibile gratuitamente…sono curioso di sapere che fine ha fatto.

  2. io ho avg dice che è meglio l’unoo l’altro?

  3. Provate ClamWin, Open source. Fate lo scan a mano perche’ da solo non lo fa.
    Leggerissimo e gratuito. http://www.filehippo.com/download_clamwin/

  4. 🙂 fortunatamente il mio mac non ha bisogno di ste cose 😉

  5. La prima cosa che ho pensato leggendo di virus e anti-virus sai qual è?
    Che tanto la mia vita è Windows-free!!!
    Altro che virus…non esistono proprio!!!

  6. McAfee Antivirus????????

    Per carità di tutti i numi!

    Ce l’ho sul pc aziendale (ibm t42 mica una vecchia carretta), il pc va decentemente solo se lo disabilito nei momenti di “urgenza”. Ed è la versione business senza firewall.

    Per quanto mi riguarda mi sto trovando molto meglio con avg su un altro pc vecchiotto a casa , non è una una favola come riconoscimento virus, ma ha un buon compremesso sicurezza-costo-velocità.

    Ciao

  7. Mi dici solo una cosa per favour? è pesante?

    Altrimenti non mi faccio neanche lo sbatti di disinstallare avast e comodo 😛

  8. Scusa giovy pero’ nn ho capito se sei qui a nn fare una mazza oppure se sei tornato al lavoro… :mrgreen:

  9. Io per ora mi tengo Active Virus Shield…Quando finiranno gli aggiornamenti sarò costretto a cambiarlo 😥 Ma solo in quel momento non prima!!!!!perchè è davvero ottimo!! :mrgreen:

  10. La notizia è interessante.
    Dovevo installare un nuovo Antivirus su un portatile, ma stavolta volevo evitare il Norton e soprattutto di pagare l’Antivirus.

    Dici che potrei scaricarmi questo? ❓ ❓ ❓

    Che altri Antivirus mi consigliate? ❓ ❓ ❓ ❓

  11. McAfee nella mia esperienza è pattume.
    AVS si che era una buona occasione di avere kaspersky (un antivirus serio) gratis 🙁 Altro che questa roba …. Piuttosto che mettere roba come avg e mcafee io ho proprio comprato kaspersky.
    Senza farsi derubare dal sito italiano, su quello americano una licenza da 2 anni, pagando in dollari, non dico sia regalata, ma è conveniente.

    Alternativa molto buona secondo i test resta antivir.de, di Avira, disponibile anche gratuitamente ma con un nag screen davvero fastidioso a ogni update.

  12. Avevo testato su Vista il McAfee fornito da AOL appena uscito e l’esperienza è stata più che negativa. Ho fatto partire 2 volte lo scan e per 2 volte ho ricevuto in tutta risposta una bella schermata blu.
    AVS invece continua a funzionare egregiamente su tutti i pc e configurazioni.
    Ora come ora, se non avessi più il setup e i codici di attivazione di AVS, mi butterei su AntiVir.

  13. A Dicembre acquistato un pc (amd 3500+ 2ghz di ram) il negoziante mi ha fatto acquistare 1anno di Mcafee Virus Scan Plus (che a differenza di Security Center offerto da aol ha il controllo genitori). Debbo dire che rallenta parecchio il pc. A volte ho sentito parlare male del norton ma io credo ke qst mcafee sia peggio del norton. se posso darvi un consiglio non installatelo. io purtroppo l’ho pagato e ormai fino a dicembre me lo debbo subire!!! 😥

  14. raga non riesco a disattivare mc afee security center dal mio pc. ho provato e riprovato ma niente. please aiutatemi. cosi non mi permette di installare il nuovo antivirus 🙁

  15. Un consiglio, istallate un'antivurus coi coglioni come questo in questione o altri più o meno invasivi o continuate a prendere i vari FREE per poi formattare o non sapere che il vostro HD è pino di "Virus" salut

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)