Apr 182007
 

Ultimamente Google si sta dando parecchio da fare sul versante "online office", di cui è esponente con il suo Google Docs.
Proprio ieri, infatti, Google ha annunciato l’acquisizione di Tonic Systems, società creatrice di un’applicazione in Java per produrre presentazioni.
In tal modo, a Google Docs si affiancherà presto una nuova applicazione web che andrà ad arricchire la suite office di Google.

Nel frattempo gli ingegneri di Mountain View non stanno certamente con le mani in mano, ed in modo abbastanza "silenzioso" (dato che non hanno ancora dato un annuncio ufficiale, nè la pagina delle nuove feature è ancora stata aggiornata) hanno introdotto la possibilità di creare grafici in Google Spreadsheets.
Questa era una delle feature più attese e richieste dagli utenti… ed ora è live! 🙂

Clicca sull’immagine per ingrandirla

gspread_chart.jpg

Sono diverse le tipologie di grafici che possono essere creati (a torta, a barre, a colonne, a linee ecc.) ed ogni grafico può avere un sottotipo.
La selezione delle celle da includere è del tutto simile a quella che fate normalmente in Excel/Openoffice Calc, grazie all’uso di AJAX.

Personalmente uso poco i fogli di calcolo, ma vedo avvicinarsi sempre di più il momento in cui la soluzione online di office made in Google soppianterà le applicazioni stand-alone più usate (Excel in primis, appunto). E se aggiungiamo anche il software per le presentazioni… 😉

  3 Responses to “Google Spreadsheets aggiunge i grafici”

  1. Quindi la web application che si occuperà di presentazioni si appoggerà a java? Mmmm… 😕

  2. complimenti per il blog 😉 😉

  3. Attualmente utilizzo quasi tutti i servizi di google, in particolar modo Google Apps per il Tuo Dominio con il quale è possibile avere 50 email da 2GB gestibili come GMail. E’ possibile addirittura creare dei dati con Google Spreadsheet ed esportarli in una mappa per visualizzare i dati: Fantastico!!! Spero solo che Google Powerpoint non usi Java ma AJAX.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.