Jan 232007
 

Succede sempre così, basta assentarsi un attimo ed il mondo continua vorticosamente a correre senza di noi… ma non in questo caso, dato che il rilascio della nuova versione della nota piattaforma di blogging WordPress era stato annunciato qualche giorno fa.

WordPress 2.1
Puntuale come il freddo che pare stia arrivando (stando a quello che dicono i metereologi), è stato rilasciato WordPress 2.1, che include numerose nuove funzioni e moltissime migliorie rispetto alla versione precedente. Vediamo insieme cosa introduce questo nuovo upgrade.

  1. Autosave: finalmente i post vengono salvate automaticamente, evitando all’utente di perdere tutto il testo inserito fino a quel momento a causa di un crash del browser o della chiusura improvvisa della finestra di composizione
  2. Nuovo tabbed editor: è possibile passare velocmente dall’editor WYSIWYG all’editor HTML, per modificare in tempo reale il codice del proprio post
  3. Import ed export XML migliorato: potete importare ed esportare velocemente contenuto fra diversi blog basati su WordPress
  4. Nuove opzioni per la privacy: è adesso possibile impostare il proprio blog per non essere indicizzato dai motori di ricerca, o non inviare ping agli stessi motori
  5. Nuovo editor di testo: ridisegnato per includere nuove funzioni, adesso incorpora anche il correttore ortografico
  6. Nuova gestione della front-page: adesso ogni pagina o post può essere impostata come pagina iniziale, rendendo più semplice la vita a quelli che usano WordPress come CMS
  7. Nuove funzioni in AJAX: la gestione dei commenti, quella dei campi opzionali ed altre funzioni di backend sono state "ajaxizzate", rendendone più fluido e veloce l’utilizzo
  8. Nuovo upload manager: adesso gestisce anche file audio e video
  9. Nuova versione di Akismet incorporata

Al momento è disponibile in lingua inglese, e nei prossimi giorni verrà sicuramente rilasciata la versione italiana a cura di WordPress Italy, ma…
… c’è un grosso "ma": questo NON è un minor upgrade, di quelli che si possono fare a cuor leggero sostituendo i file ed avendo la certezza che tutto funzioni come prima.

E’ stato fatto un grosso lavoro sul codice, per renderlo più sicuro e performante. Tutto ciò ha portato, però, modifiche sostanziali nel modo in cui WP interagisce con i plugin (con l’aggiunta di nuovi hook per le API), ed è molto probabile che dopo l’aggiornamento alcuni di questi non funzionino a dovere (o non funzionino del tutto).
Proprio per questo vi consiglio di procedere con i piedi di piombo, prima di effettuare questo aggiornamento (anche perchè la versione 2.0.7, ultima disponibile, continuerà ad essere supportata ancora per diversi anni).
Verificate bene la compatibilità dei plugin che siete soliti utilizzare, prima di aggiornare, utilizzando la plugin compatibility list che trovate qui.

Akismet 2.0
Contestualmente al rilascio di WordPress 2.1, è stata rilasciata la nuova versione di Akismet, la 2.0.
Oltre ad introdurre migliorie nella gestione degli spam-comment, permette la ricerca nella propria coda di spam, un aumentato timeout delle connessioni (che dovrebbe ridurre il numero di spam fatto passare quando il carico sui server è particolarmente elevato), e la possibilità di eliminare automaticamente lo spam che viene da post più vecchi di un mese (opzione particolamente utile, dato che è molto più probabile che tale spam arrivi su vecchi post).
Ovviamente Akismet 2.0 funziona benissimo anche su WordPress 2.0.x, lo potete scaricare da qui ed installare semplicemente sostituendolo a quello presente (disattivandolo prima dell’aggiornamento e riattivandolo subito dopo).

Share This 1.3.1
Questo plugin per WordPress "viene" da Alex King, uno dei guru di WP, e l’ho trovato semplicemente "geniale" nella sua semplicità e nella funzione che si propone: sostituire la marea di icone che moltissimi (me compreso) usano per permettere ai propri lettori di segnalare i post ai vari servizi di social bookmark, raggruppandole sotto un’unica icona (il suo progetto "Share Icon").
L’installazione è semplicissima e molto ben documentata nel documento allegato al pacchetto di installazione.
Così facendo, in fondo ai vostri blog non compariranno più decine di icone ma una sola. questa:
Cliccandola i vostri lettori avranno la possibilità di segnalarvi ai più noti servizi di social bookmark, o inviare la segnalazione via email a qualcun’altro (possibilità NON offerta dalle "vecchie icone").
Ovviamente ne ho subito approfittato, e potete vederla in funzione su questo blog.

Buon divertimento! ;)

  21 Responses to “Le ultime novità dal mondo WordPress”

  1. Per il punto 3: mi pare che il formato dati sia WXR, non XML. In pratica hanno reso nativa una funzione che fino ad oggi faceva un plugin di Technosailor.

  2. No, ho controllato (dopo, che pirla) è proprio XML, evidentemente si tratta di un altro plugin….
    Scus… nel caso cancella i miei sproloqui e buonanotte.

  3. Non ci penso nemmeno a upgradare presto, non avrei tempo
    di star dietro ai vari caos aspetterò come suggerito dagli esperti
    (anche Beggi suggerisce di attendere) ;)

  4. Io sto già testando il tutto su un blog che uso solo per questo genere di cose e mi vien voglia di passare alla nuova versione anche sul mio blog personale.

    Però vorrei aspettare un pò prima di decidere. Visto che la 2.0.6 come è uscita era un pò “gruviera-style” tanto che a poco più di una settimana di distanza è uscita la 2.0.7

    Io aspetterò impazientemente qualche settimana

  5. Io attendo che venga installato su wordpress.com per fare tutti i test del caso! :)

  6. sì, ma continua a non supportare Atom 1.0… comincia a diventare imbarazzante.

  7. si aspetterò anch’io.

  8. Una domanda tecnica
    Perchè non riesco a visualizzare l’icona di share this? Forse non ho copiato la cartella dove dovevo?

  9. ci sto lavorando il locale e smbra tutto ok (incrocio l’incrociabile). Appena ho un pochino di free-time passo ad aggiornare anche il mio blog… ma con calma. ;)

  10. WordPress – Share This in italiano con Segnalo e OKNOtizie

    Stana la vita a volte. Cazzeggiando per blog, martedi mattina vedo che molti usano il plugin

  11. Non ci credo!!! i primi due punti !!!! :’(
    sono commosso, non sapete quante volte imprecavo perchè mi cancellava il post in stesura!

  12. a me con la 2.1 non mi funziona più l’import OPML dei link… uhm, devo verificare se è stato solo un problema di installazione/upload…

  13. [...] Qualche giorno fa vi ho presentato, nel post dedicato alle ultime novità nel mondo WordPress, il plugin Share This, creato da Alex King.Subito dopo (e per "subito" intendo nel giro di qualche decina di minuti) mi ha contattato il caro amico Davidonzo, "sottoponendomi" la sua ultima "creazione" (Davidonzo ha creato anche diversi temi per WordPress): la versione italiana del plugin Share This 1.3.1, con Segnalo e OkNOtizie. [...]

  14. io sto ancora ad una versione paleozoica di tutti i plugin ;)
    alé

  15. [...] L’altro giorno leggendo un post di Vittorio che a sua volta citava Giovy che a sua volta ringraziava Davidonzo, noto l’uscita di un nuovo plugin per WordPress, Share-This, che permette di nascondere tutte le classiche iconcine che fino a poco tempo fa erano presenti al piè di ogni post dietro l’unica che ora vedete a fianco della scritta condividi. [...]

  16. Ok, upgradato senza alcun tipo di problemi. Mi ero un po’ perso via sull’editor che di default era quello “code”, ma poi ho scoperto che bastava cambiare l’opzione di editor avanzato nel profile utente.
    Grande la combinazione Alt + Shift + V per ulteriore dettaglio editor.

    WP2.1 me gusta …

  17. Il 31 maggio ci sarà il Quit Facebook Day…

    I found your entry interesting thus I’ve added a Trackback to it on my weblog :)…

  18. Hi, i think that i saw you visited my website thus i came to “return the favor”.I am attempting to find things to improve my website!I suppose
    its ok to use some of your ideas!!

  19. Heya i’m for the first time here. I came across this board and I find It
    really useful & it helped me out much. I hope to
    give something back and aid others like you aided me.

    Hello, i think that i saw you visited my blog thus i came to “return the favor”.I’m attempting to find
    things to enhance my site!I suppose its ok to use a few
    of your ideas!\

  20. Wow that wwas unusual. I just wrote ann incredibly long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up.
    Grrrr… well I’m not writing all that over again.
    Anyways, just wanted to say fantastic blog!

  21. Hey there I aam so delighted I found your blog page,
    I really found you bby accident, while I was
    loloking on Askjeeve for something else, Nonetheless
    I am here now and would just like to say thanks a lot for a fantastic post and a all round exciting blog (I also love
    the theme/design), I don’t have time to read
    through it all at the moment but I have saved it aand also included your RSS feeds, so when I have time I will
    be bacdk to read much more, Please do keep up the excellenmt work.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>