Dec 142006
 

Normalmente Il Sole 24 Ore non rientra tra le mie letture quotidiane, sia per l’essere un giornale cartaceo (ed ormai mi informo quotidianamente solo online, le uniche pubblicazioni cartacee che leggo sono alcuni settimanali come Internazionale ed alcuni mensili come PC Professionale), ma…
… oggi c’è anche Nòva, che dedica largo spazio ai blog, con diversi articoli di amici (come Luca Conti) e blogger famosi (come Luca De Biase, Paolo Valdemarin, Ludovico Magnocavallo ed Enrica Garzilli).
Ho da poco finito di leggere gli articoli presenti (suscitando la meraviglia dei miei colleghi d’ufficio, che di primo mattino sono abituati a vedermi pestare i tasti, piuttosto che sfogliare un giornale), e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Si parte in prima pagina con l’articolo di apertura di Luca De Biase sulla blogosfera e la sua genesi, e sul come irrimediabilmente (e fortunatamente) ogni blog abbia altri blogger che leggono, commentano e fanno partire le "conversazioni" che distinguono la blogosfera da media "statici" come i giornali (che, tra parentesi, si stanno "blogghizzando", almeno nelle versioni online, aggiungendo la possibilità di commentare i diversi articoli).
Luca ha ragione (e cito): "In pratica, le chiacchiere quotidiane dei blogger tengono in piedi un sistema mediatico dal volto profondamente umano"
Un blog, per quanto interessante, non ha che da "migliorare" dai propri commentatori, che spesso portano spunti di discussioni interessanti quanto l’argomento che stanno commentando.
Personalmente NON apprezzo i blog che non lasciano la possibilità di commentare, li trovo sterili, e dopo poco finisco per non leggerli più.

Sempre in prima pagina la parola passa a Paolo Valdemarin, dove si parla di aggregatori (citando lo storico Blog Aggregator di Giuseppe Granieri) e del boom degli ultimi anni che ha subito (e sta subendo) la blogosfera italiana, anche con la nascita di Vox, che permette di creare "contenuti" riservati ad un gruppo ristretto di persone, creando delle "micro-blogosfere".
Personalmente credo nei blog "aperti" e pubblici, accessibili a tutti.

Dalla prima pagina si salta alla pagina 9, dove è Luca Conti a farla da padrone :)
Ben tre articoli sono a sua firma, partendo dal quarto compleanno di Pandemia, passando per le sue considerazioni sul Le Web 3, conferenza tenutasi a Parigi sul futuro del web e che tanto sta facendo parlare la blogosfera (principalmente europea, ma non mancano le considerazioni italiane al riguardo) per gli interventi fuori programma di diversi politici che nulla avevano a che vedere con il tema della conferenza. Luca chiude con un "articolone" sui personal media e su come sia la Francia a guidare la classifica dei paesi con il maggior numero di bloger in Europa.

Ludovico Magnocavallo ed Enrica Garzilli firmano invece un articolo sull’ "universo dei link" che collegano i blog italiani, rappresentato graficamente tramite un programma scritto appositamente da Ludo.
La "mappa" risultante è pubblicata nel paginone centrale, che potete staccare ed appendere nella vostra stanza o nel vostro ufficio.
Ah… se riuscite ad individuare il vostro blog (vale per i "blog centrali", quelli esterni alla mappa sono molto ben leggibili) complimenti, avete una vista d’aquila. Per la cronaca, io sono riuscito ad individuare la posizione di questo blog solo dopo alcuni minuti… :P
Ad ogni modo, è interessante leggere un po’ i numeri e le statistiche che sono dietro la classifica italiana (quella "vera", basata su criteri complessi e pesati, e non sul mero numero di link), così come apprendere la storia e la metodologia utilizzata per la creazione della mappa.

In definitiva: se vi interessate al mondo dei blog e vi interessa conoscere meglio le dinamiche e le "persone" dietro la blogosfera, correte a comprare Il Sole 24 Ore prima che finisca, perchè oggi ne vale davvero la pena… :P

  19 Responses to “BigBlogBang su Nòva”

  1. Bè è chiaro che è una forma di libertà espressiva mai avuta prima ,
    si può esprimere se stessi e i propri concetti e delle volte leggendo un blog di qualcun altro “ci si sente a casa” per così dire ..
    e questo è senza dubbio positivo .
    il punto è che spesso ci si identifica troppo con chi scrive o con il proprio blog e si perde di vista la vita reale e i problemi quotidiani.
    Ci improvvisiamo tutti “giornalisti ” della prima ora con tanto di snobbismo verso chi ha iniziato ora etc..
    Avere un blog è una sorta di delirio di omnipotenza alla portata di tutti .. e può far Boom !!!!!

  2. […] Ho letto anch’io l’articolo e lo trovo molto interessante. Utili i consigli di Luca Conti (che oltre a Pandemia, a motoricerca.net ed alla partecipazione come relatore al convengo GT, ora scrive anche sul sole 24 ore…un vero professionista della comunicazione on line e off line) in merito alla sua esperienza nella gestione di 3 blog sia in italiano che in inglese. Complimenti a Tambu e Sapientone per essere presenti nella mappa. Credo che Nova inizier ad acquistarlo un p pi spesso. Nel caso a qualcuno interessi il blog di Giovy ha riassunto brevemente tutto il contenuto dell’inserto dedicato alla blogosfera, volevo scriverlo io sul mio blog ma Giovy mi ha anticipato Link: bigblogbang su nova. Mik. __________________ Blographik.it: grafica, web design e video editing […]

  3. […] Buona lettura. ( Per un resoconto degli articoli vi conviene andare qui) Prendi i feed | var staf_confirmtext = ‘Mail inviata’ #stafBlock { position: absolute !important; z-index: 100000; display: none; width: 350px; height: 350px; } #stafForm { background-color: #ffffff; border: 1px solid #c6c6c6; padding: 5px; margin:0; } #stafForm h2 { margin: 0; } #stafForm input, #stafForm label, #stafForm h2 { font-family: ‘Arial’, Verdana, Sans-Serif; font-size: 12px; color: #222222; } #stafForm input { width: 150px; height: 20px; margin-top: 5px; border: 1px solid #ccc; } #stafForm label { float: left; display: block; width: 150px; line-height: 16px; } #stafClose { float: right; margin-right: 5px; } x […]

  4. Salve giovy, peccato che ho letto questo post solo a quest’ora.. dai i miei feed vedevo che nn aggiornavi dal 12 e mi sn preoccupato e mi sn fatto un giro a “mano” e ho notato che invece postavi.. è un problema mio o hai problemi con i feed? tutti gli altri funzionano

  5. […] Piacevole sorpresa oggi su Nova, allegato assieme al Sole 24 ore c’erano interessanti articoli sulla blogosfera ed un’immagine: l’intera mappa della blogosfera italiana a cura di Ludovico Magnacavallo. Qui troverete l’intera immagine per poterla scaricare sul vostro desktop. Nella foto a fianco troverete dov’ situato BluBlog. Giovy ha scritto un articolo molto pi dettagliato e vi consiglio di leggerlo. […]

  6. L’ho preso e ci sono anch’io ;)

    LINK

    P.s.
    Non hai ancora abbandonato Gravatar?

    :mrgreen:

  7. L’ho comprato in zona Cesarini e sono rimasta subito colpita dalla mappona dei blog, davvero un poster ipnotico sulla rete di relazioni che, dal più grande al più piccolo, alimentano la parte umana del web… Poi ho visto la classifica – sei in prima pagina con i grandi…! Quando lo racconterò ai miei nipoti… :D
    Gli articoli li leggerò domani, a quest’ora non memorizzo nulla..

  8. Porca miseria l’unico giorno in cui non lo prendo, mi ritrovo davanti al feedreader pieno di commenti e link alla blogsfera, spero domattina che il mio edicolante me lo abbia messo da parte..

    Nonostante tutto ho recuperato la mappa della blogsfera, dove mi sono scovato con mia enorme sorpresa :-)

  9. Sono forse in ritardo? :roll:

  10. guarda non si tratta di comprarlo in quanto ci sono abbonato…si tratta di leggerlo…. :roll:

  11. BigBlogBang

    Non sono un amante dei grandi quotidiani, per il semplice motivo che non sono capace di leggerli: o li leggo appoggiandoli su un tavolo o mi incasino, perdo i fogli, mi casca tutto di mano…insomma qualunque cosa sia pi grande di Metro mi risulta…

  12. Visto che non lo metti, anche su Orientalia4All si può scaricare la mappa. E anche io ho un blog, appunto.

    Enrica Garzilli

  13. @ Enrica: ciao, e benvenuta!
    In realtà è “un po’ ” colpa tua, perchè mentre scrivevo il post (ed ovviamente volevo linkarti, come tutti gli altri) ho provato a cercarti su Google, ma non ti ho trovato… :(
    Alla luce di quanto mi hai segnalato, sono andato oltre la prima pagina, e ti ho trovato solo nella seconda, mea culpa.
    Correggo subito, e grazie ancora per la segnalazione! :)

  14. […] Conversazioni online, scambi di foto, podcast e video distribuiti in rete. Il pubblico attivo di internet sta cambiando forma ai mezzi di comunicazione. Per la prima volta la blogosfera italiana ha un volto, che pubblichiamo a tutta pagina nella storia di copertina di questa settimana. Vista da quì, assomiglia a una galassia. Dove ogni blog è una stella, che brilla di luce propria ma – soprattutto – di luce riflessa.Così si presentava Nòva, giovedì scorso: un numero che lasciava ampio spazio alla blogosfera italiana. Ammetto con un po’ di vergogna di non essere ancora riuscito a vedere gli articoli, ma vi consiglio di leggere Giovy che ha fatto una panoramica completa sui contenuti presenti e con cui mi trovo totalmente d’accordo quando, citando Luca De Biase, afferma:Un blog, per quanto interessante, non ha che da “migliorare” dai propri commentatori, che spesso portano spunti di discussioni interessanti quanto l’argomento che stanno commentando.Questo aspetto, a volte messo in secondo piano, è invece a mio avviso centrale per comprendere la filosofia dei blog che, senza il ruolo fondamentale dei commentatori, perderebbero il loro senso e la loro dinamicità. Chi ha seguito il seminarietto informale su WordPress che ho tenuto a Novembre presso il Gruppo Utenti Linux di Livorno, si ricorderà quanto abbia insistito su questa tematica. Se la blogosfera è un universo di rapporti fra persone, dove ogni blog è una stella, sicuramente interessante è il tentativo (ben riuscito) di Ludovico Magnocavallo ed Enrica Garzilli di rappresentare graficamente la galassia dei link:Ad essere sincero ci ho messo un po’ di tempo per trovarmi, poi (grazie anche all’aiuto di Cadex), mi sono stupito di essere in posizione abbastanza centrale:La mappa originale la trovate su Qix.it: è un po’ voluminosa, ma vale la pena scaricarla.Buon fine settimana a tutti … […]

  15. Ciao Giovy, ti ringrazio per la segnalazione.
    Gli articoli erano molto interessanti; peccato che non c’ero sulla mappa…solo ora sono nella classifica.
    In compenso i colleghi d’ufficio mi chiedono consigli per investire in borsa :D

  16. ci sono anche io, ci sono anche io !! con mia grande sorpresa… !!

  17. Grazie Giovy. Anche se non sono famosa…:)
    Infatti nessuno collega me al mio blog.

    Ciao

  18. […] Nova24 quando torni?" e passò la mattinata in attesa. Intanto vagavo e vagavo per blog e tutti ne parlavano. La mappa dei blogger, il BigBlogBang, il paginone centrale che puoi farci il […]

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>