Sep 072006
 

site24x7 Chi gestisce un sito internet commerciale sa bene quanto sia importante la “disponibilità” 24 ore su 24 della propria presenza sul web, perchè se un sito non è raggiungibile, non si guadagna.
Alcuni hosting (normalmente quelli “professionali”, con costi nell’ordine di alcune centinaia di euro l’anno) garantiscono da contratto un certo uptime medio, normalmente superiore ad almeno il 99.9% (attenzione, perchè anche uno 0.01% significa un’ora di indisponibilità annua).
Pagare un hosting professionale con uptime garantito ci assicura anche servizi di disaster recovery in tempi brevisissimi, ed un monitoraggio costante del server con avvisi vari in caso di malfunzionamento.
Ma… chi assicura all’utente finale che ogni down gli sia davvero segnalato tempestivamente?

Inoltre… non tutti (me compreso) possono permettersi un hosting professionale con uptime garantito, e di conseguenza (a meno di down davvero importanti) è difficile sapere quando il proprio sito “va giù”.
In rete ci sono però diversi servizi di website monitoring, alcuni molto funzionali, altri meno.
Oggi voglio parlarvi dell’ultimo servizio di questo tipo che ho scoperto: Site24x7.

Site24x7 è un servizio di website monitoring GRATUITO (per il momento, dato che è in beta aperta al pubblico; in futuro verrà fornito anche un servizio a pagamento, ma sarà sempre disponibile un servizio gratuito anche se con alcune limitazioni) che offre:

  • monitoraggio della disponibilità del proprio sito (o blog)
  • monitoraggio delle performance del sito
  • monitoraggio contro eventuali (e sempre spiacevoli) defacement
  • alert via email o sms (quest’ultima disponibile solo per alcuni paesi)
  • grafici e report (anche storici)

La lista completa delle feature è disponibile qui.

E’ possibile impostare l’intervallo di monitoraggio da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 1440 minuti (1 volta al giorno), ed eventualmente monitorare anche delle transazioni web tramite un’apposito strumento (il Transaction Recorder).
I report prodotti (e che possono essere ricevuti via mail, con cadenza giornaliera o settimanale) avranno l’aspetto che vedete sotto.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

site24x7 stats

In definitiva: un servizio molto utile per chi vuole essere sempre informato su eventuali down del proprio sito (per avvisare l’assistenza, o risolvere un eventuale problema), senza doversi affidare a costosi hosting o servizi di website monitoring a pagamento.

  5 Responses to “Site24x7”

  1. Ti segnalo anche Montastic e mon.itor.us. Il primo lo sto utilizzando da un po’. E’ gratuito, ha poche funzioni, ma va più che bene per le mie necessità.

    Ciao!

  2. Una specie di EasyMonitor versione molto avanzata … ? 🙂

  3. Io prima usavo Montastic, a quanto pare questo è meglio, corro a provarlo 🙂

  4. Non lo conoscevo e mi sembra molto interessante grazie mille della dritta!

  5. […] Nel mio caso sono ancora nella fase in cui devo controllare se un sito è su o giù (nel prossimo post vi mostrerò il risultato). Per farlo fino ad ora mi sono affidato a Montastic, che ho sempre trovato valido e di cui ho già accennato in passato su questo blog. Però ultimamente ho voluto DIPPIU’. Per cui vado con una bella comparazione tra 3 prodotti free di cui ho letto in giro. Anzi, per la precisione sul blog di Giovy. […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.