Jun 232004
 

Premessa: ricetta tipica del Gargano, light e adatta anche a chi sta seguendo una dieta 😉

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr. di troccoli
– 200 gr. di ceci
– 200 gr. di baccalà e stoccafisso
– un bicchiere di vino bianco
– 250 gr. di pomodori pelati
– 50 cl. di olio extravergine d’oliva
– sale, pepe e alloro

Preparazione:
In una bacinella mettere a bagno il baccalà con i ceci per circa 16 ore. A parte, in una casseruola di terracotta, far soffriggere la cipolla tritata (meglio se si tratta di una sponsale) con l’olio, la foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio e quindi aggiungere il baccalà passato leggermente in farina, da rigirare di tanto in tanto ed infine bagnare con vino bianco secco. Aggiungere poi il pomodoro e il prezzemolo, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. A parte, far bollire i ceci, che, non appena cotti, verranno scolati e passati in padella con poco olio ed un trito di sedano, carote e cipolle; aggiungere quindi i ceci al baccalà, porre i ceci in un piatto di portata ed ultimare con una passata di olio extravergine, guarnendo con foglie di prezzemolo.

Vino in abbinamento:
Un Gravina bianco (Puglia) o un Greco di Tufo (Campania).
In alternativa un bianco secco fresco e profumato, per contrapporsi alla sapidità del baccalà e dei ceci, o un rosato con le medesime caratteristiche.

Buon appetito. 🙂

  One Response to “Troccoli ceci e baccalà”

  1. …ti aspetto tra i fuochi della mia cucina… 😆

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)