Nov 262007
 

ford_logoUna delle cose "belle" di chi scrive un blog è proprio la possibilità di dare consigli, dettati dalla propria esperienza personale, a chi viene a leggere. Bene… oggi ve ne darò uno che spero seguirete: se volete comprare un’automobile FORD e non ce l’hanno in pronta consegna, NON pensate nemmeno ad ordinarla! Se volete sapere il perchè, continuate a leggere…

Accade che il sottoscritto decida di acquistare un’auto nuova, e dopo aver valutato quello che il mercato offriva, rivolga la sua attenzione sulla Nuova Ford Focus. E’ un caldo giorno di agosto (il 7 agosto, per la precisione) e mi reco da un Ford Partner per stipulare il contratto di ordine (dato che la macchina l’avevo vista qualche giorno prima). Il modello che ho scelto (la Ford Focus 2.0 TDCi 136CV) non è disponibile in pronta consegna, ed oltretutto è da "personalizzare" con un po’ di optional. Nonostante il concessionario mi abbia chiaramente detto che ad agosto le linee di produzione sono "ferme" (evvabbè) e che la macchina non sarebbe arrivata prima di metà ottobre (consegna stimata scritta sul contratto: ottobre), mi metto il cuore in pace e mi rassegno ad attendere un paio di mesi (tempo stimato per la "produzione" 45 giorni lavorativi).

Ok… passa agosto… passa settembre… ed a fine settembre chiamo giusto per avere un’idea di come stanno andano le cose… magari la macchina è già in produzione o in viaggio.
Risposta: "Prima di metà ottobre neanche a parlarne".

Ok… passa ottobre…. ed all’inizio di novembre chiamo, dicendo che ottobre è passato e sarei "un po’ ansioso" di riuscire a mettermi nella mia auto.
Risposta: "Dovrebbe arrivare l’11 novembre".

Vabbè…. l’11 novembre è domenica, e già questo mi fa insospettire sulla veridicità di tale affermazione. Attendo l’11 novembre… attendo anche il 12… richiamo e chiedo lumi.
Risposta: "Guardi… dovrebbe arrivare fra venerdì 16 e lunedì 19".

Mmmmm…. ok….. ma le balle mi iniziano a girare…. venerdì niente… sabato niente… lunedì niente…
Martedì chiamo la sede centrale di Foggia…
Risposta: "Non si preoccupi, ce l’ho a terminale, ho anche il numero di telaio, sabato 24 è sicuramente qui… ma può anche darsi che arrivi venerdì 23". 

Non spero ovviamente che arrivi venerdì… sabato non ricevo informazioni ("Magari l’hanno scaricata e devono registrarla"), ragion per cui chiamo mezz’ora fa per chiedere informazioni…
Risposta: "Sabato non è arrivata, ma essendo passata la data prevista è sicuramente sulla bisarca, dovrebbe arrivare oggi o al massimo domani".
Ora ditemi voi: sapendo che la bisarca proviene da Salerno (stando a quello che ha detto la concessionaria) e che Salerno dista da Foggia BEN 157 KM… quanto cavolo di tempo ci mette questa cavolo di bisarca a fare 157 KM????

Ok…. mi state prendendo per il culo, vero? Telefono al numero verde FORD (800 224433) dove mi dicono:
"Eh, sa… la disponibilità della vettura presso il FordPartner può dirvela solo il FordPartner".

Cioè: FORD (casa madre, e da cui si presume provengano le autovetture che arrivano ai FordPartner) non sa se un’autovettura destinata a tale Giovanni Barbieri è stata da lei prodotta ed inviata al FordPartner. E’ FANTASCIENZA!!!!

Consiglio di Giovy: le autovetture Ford sono eccezionali (per linea, motore, allestimenti) ma… se state pensando di acquistarne una e non è disponibile dal concessionario: NON PENSATE DI ORDINARLA, a meno che non abbiate tanto tempo da perdere (e fegato da rovinarvi parlando con persone che vi ripetono "dopo… dopo… dopo…"). Il mio biasimo più profondo a Ford, ai FordPartner ed alla "cura" (si fa per dire) del cliente.

Postilla: da contratto di acquisto FORD, se la macchina non arriva entro un mese dalla data prevista sul contratto, si può chiederne il recesso con la restituzione della somma versata come anticipo più gli interessi. Se sul contratto è scritto "ottobre", il limite ultimo per la disponibilità presso il FordPartner è sabato 1 dicembre 2007. Finirà che arriverà proprio tale giorno.

  77 Responses to “Autovetture FORD, NON vi azzardate ad ordinarle!!!”

  1. CARPOINT / FORD la nuova frontiera dell'inefficenza!

    Faccio prima a copiare la lettera con la mia disavventura con CARPOINT
    Spett. CARPOINT
    Centro Direzionale Roma EUR
    Via Pontina 343 00128 Roma

    alla c. a. Sig. MICHELE BRACCO ( PROPRIETARIO DI CARPOINT )

    R A C C O M A N D A T A A. R.

    Oggetto:Autovettura FORD FOCUS C MAX targata CX 848 PD di G.C. Problematiche concernenti l’ennesima sostituzione della turbina.

    Gentile signor Bracco,
    mi vedo, purtroppo, costretto a scriverLe questa mia nell’ennesimo tentativo di risolvere una situazione diventata ormai insostenibile.
    Mi riferisco alla questione inerente alle continue rotture della turbina della mia auto, iniziata nell’agosto scorso e, a tutt’oggi, non ancora giunta ad una soluzione definitiva.
    Le faccio presente che l’auto è per me strumento indispensabile di lavoro e che, da agosto ad oggi, a causa dei continui problemi collegati alle varie turbine sostituite, ho avuto moltissimi disagi familiari, professionali e soprattutto economici per l’impossibilità di usufruire del mezzo.
    La manifestata incapacità del Suo staff tecnico di valutare approfonditamente e, conseguentemente, di risolvere già in sede di primo intervento il problema che ha poi causato nell’arco dei sei mesi successivi la rottura di ben quattro turbine, mi ha concretamente privato per moltissime giornate lavorative del mio mezzo di locomozione.
    Attualmente, l’auto è ferma presso l’officina di via della Pisana per l’ennesima riparazione.
    Il capo officina signor V. si è assunto la responsabilità di non procedere alla sostituzione della (quarta) turbina in garanzia, adducendo verbalmente motivazioni insostenibili anche per le orecchie di un profano di meccanica (ed io non lo sono).
    Le faccio presente, che già all’atto della rottura della seconda turbina, occorsa in sede di collaudo della prima sostituzione (ovvero, con alla guida un Suo meccanico), avevo suggerito l’idea che il problema non fosse nelle turbine difettose, bensì in altra parte del circuito. Non credo di essere stato preso in considerazione, visto che di turbine se ne sono rotte altre due.
    In merito al tentativo di accollare a me l’onere del costo della quarta turbina e della relativa mano d’opera, nonché di altri interventi connessi che avrebbero dovuto probabilmente essere fatti sei mesi fa, ho richiesto una relazione tecnica scritta che giustificasse le motivazioni di tale atteggiamento.
    Ovviamente, non ho avuto riscontro di alcun genere.
    E’ mia intenzione di non versare alcun importo per l’ennesima sostituzione della turbina e per altri interventi connessi non tempestivamente valutati ed effettuati dal Suo personale tecnico specializzato in sede di prima sostituzione.
    La invito, pertanto, ad interessarsi della vicenda ed a darmi una cortese risposta in tempi rapidi e, nel caso in cui la mia legittima richiesta non fosse accolta, gradirei conoscerne le motivazioni per iscritto.
    Nel renderLe noto che, comunque e nonostante tutto quanto accaduto, ancora resta la mia intenzione di restituire la vettura in questione come reso per l’acquisto presso Carpoint di una nuova Ford Fiesta con impianto GPL, confido in un Suo intervento ed in una positiva ed immediata soluzione della vicenda.
    Qualora non fosse possibile trovare un auspicabile accordo amichevole, mi riservo di tutelare i miei diritti nelle sedi che riterrò più opportune.
    Distinti saluti.

    Roma, 30 gennaio 2009

    SILENZIO ASSOLUTO SIA DA PARTE DI CARPOINT CHE DI FORD ASSISTENZA CLIENTI!!!!!!!!!!!

    • Leggere di essere in buona compagnia purtroppo non mi rincuora, anche perché il mio caso è perfino più strappaimproperi.
      Mia moglie ed io abbiamo deciso di comprare la nostra prima auto nuova in novembre, considerato che non volevamo far affrontare il 12° inverno alla sua Ka, ormai vecchietta. Siamo andati dritti al concessionario Ford e ci siamo innamorati della Nuova Fiesta appena uscita. Abbiamo chiesto se avevano qualcosa in pronta consegna, se ci davano quella in esposizione e la risposta è stata NO. Allora ne abbiamo ordinata una identica, tempi stimati di consegna 20/30 giorni max, chiedendo se si potesse avere qualche personalizzazione sulla versione Titanium (non ci interessavano i cerchi in lega e i vetri oscurati), ma la risposta è stata "Possibile, ma i tempi di consegna si allungano, ci vogliono circa 4 mesi". Ok, compriamo più optional di quelli che ci servono, basta che l'auto arrivi il prima possibile.
      Dopo 15 giorni il concessionario ci chiama, chiedendo se possiamo vendergli subito la Ka usata (supervalutata), perché ha un acquirente. facendo 2 conti avremmo dovuto andare a piedi per un paio di settimane e siamo stati quasi tentati di dargliela… E ringrazio tutti i santi di non averlo fatto. La macchina non è arrivata nei 30 giorni, né nei 40, né nei 50. Ad oggi sono 3 mesi e 9 giorni di attesa e non si vede la fine del tunnel. Ne ho sentite di ogni: uffici chiusi per le feste, macchina ferma un mese in dogana (ma Shengen era una bufala mediatica??), macchina in deposito, macchina sulla bisarca che dopo una settimana non era ancora arrivata… Poi ci chiamano che è arrivata: andiamo a vederla (un'occhiatina frettolosa) e ci fanno staccare l'assegno del saldo. Tre giorni dopo mi chiamano che i documenti non sono arrivati, cacchio, ci dispiace un casino, non possiamo fare richiesta d'immatricolazione. Però l'assegno lo incassano lo stesso. Oggi vado in concessionaria a sentire l'ennesima favola dell'orso e che ti trovo in esposizione nel salone? Bella impennata sulla rampa, aperta, spacchettata e senza tappetini? La mia macchina. Ma sarà davvero la mia? Sembra propio quella che era in esposizione a dicembre… Ma dicono che è la mia. Gli chiedo chi gli abbia dato il permesso di esporla e di farci salire chiunque. Bella mossa per far espoldere un cliente già esasperato. Morale, richiedo la restituzione dell'assegno, visto che loro hanno macchina e soldi, e io non ho nulla e francamente mi pare troppo. Risposta: sorry, non si può. Allora, se giovedì non mi danno la macchina o i soldi, io venerdì entro in concessionario con l'avvocato. Anche perché il contratto che mi hanno fatto firmare alla voce "data di consegna prevista" riporta "APPENA DISPONIBILE". Fesso io che l'ho firmato. Ma meno fesso il mio avvocato, che ha detto che in quei temini il contratto può essere annullato quando voglio.

      Morale: non so se sia la Ford, se sia il concessionario o se sia l'industria automobilistica, ma di questo passo COL CACCHIO CHE USCIAMO DALLA CRISI!!! E' diventato un dramma anche spendere i soldi.

      Grazie dello spazio e per avermi concesso lo sfogo.

  2. Ho letto ora questo blog…e temo di aver fatto l'errore piu grande della mia vita…ordinata nuova Ka a inizio febbraio, oggi (28 aprile) mi dicono "Siamo in procinto di partire con la produzione!"…mi son cadute le braccia a dir poco!!!!

  3. guarda ti dirò io ed il mio socio abbiamo preso 2 focus tdci 1.6 110cv entrambi titanium con il titanium pack e tutti gli optional annessi
    unica differenza la mia 5 porte e nera la sua 3 porte e bianca …
    la mia è arrivata in un mese come tempo previsto dalla concessionaria ,al mio socio avevano già detto che per averla bianca 3 porte doveva aspettare 4 mesi e così e stato lì penso che dipenda dalla singola concessionaria non dalla casa madre

  4. io o ordinato la fiesta titanium col (titanium pack),il concessionario mi aveva detto che tra una settimana sarebbe arrivata…tempo cinque giorni ed era gia qui!!!

  5. Parlo da ex cliente deluso fino all’orlo dell’esaurimento nervoso da Ford !
    La mia esperienza è stata deleteria ford focus tdci del 2006 a garanzia scaduta aime causa anche probabili e evidenti incompetenze di una officina autorizzata della rete ford mi sono trovato con 8 mesi fermo macchina !4000€ di riparazioni inutili e una macchina da svendere a due soldi dopo solo 3 anni e 75.000km!!!rottura del turbo 5 di fila !!abbandonato dalla casa e diagnosi finale dopo tutti i soldi spesi di cambio motore 5000€!!!!maledirò ford per tutta la vita !!sono delle macchine di m…da!! quello che ti fanno risparmiare lo riversano nello scadente e economia dei motori e meccaniche !!assistenza da schifo !!macchine che con grande statistiche escono con gravi problemi e difetti di fabbrica come la mia!!ho appurato che casi simili al mio rotture del turbo in continuazione sono successi ad altri!!se ne sono lavati sempre le mani !!cambia il motore !!grazie !!!bella roba!!!fino alla garanzia reggono ma superata la soglia di un certo kilometraggio si rivelano per quelloo che sono macchine difettose e poco durevoli !!scappate da ford e non aquistatele!!!

  6. Parlo da ex cliente deluso fino all'orlo dell'esaurimento nervoso da Ford !
    La mia esperienza è stata deleteria ford focus tdci del 2006 a garanzia scaduta aime causa anche probabili e evidenti incompetenze di una officina autorizzata della rete ford mi sono trovato con 8 mesi fermo macchina !4000€ di riparazioni inutili e una macchina da svendere a due soldi dopo solo 3 anni e 75.000km!!!rottura del turbo 5 di fila !!abbandonato dalla casa e diagnosi finale dopo tutti i soldi spesi di cambio motore 5000€!!!!maledirò ford per tutta la vita !!sono delle macchine di m…da!! quello che ti fanno risparmiare lo riversano nello scadente e economia dei motori e meccaniche !!assistenza da schifo !!macchine che con grande statistiche escono con gravi problemi e difetti di fabbrica come la mia!!ho appurato che casi simili al mio rotture del turbo in continuazione sono successi ad altri!!se ne sono lavati sempre le mani !!cambia il motore !!grazie !!!bella roba!!!fino alla garanzia reggono ma superata la soglia di un certo kilometraggio si rivelano per quelloo che sono macchine difettose e poco durevoli !!scappate da ford e non aquistatele!!!

  7. Ragazzi…sono contento e nello stesso tempo terrorizzato e arrabbiato dal fatto che mi trovo nella stessa situazione di molti di voi. Ho stipulato un contratto di acquisto di una Ford Fiesta GPL il 23 settembre 2009, non vi sto nemmeno a raccontare i dettagli di tutto il tempo trascorso, comunque, per farla breve, ad oggi 13 gennaio 2010 ancora non è arrivata. Adesso i miei pensieri vanno a loro, case costruttrici, emerite teste di ca..o che, come spesso accade, si beffano di noi cittadini. Mi sembra giunto il momento di provare a riprendere in mano le "redini del gioco", giusto il 1 gennaio 2010 è entrata in vigore (come penso sappiate) la nuova legge sulle Class Action, la quale permette di fare azioni collettive da parte di cittadini. Una domanda qualcuno sa come funzione?

  8. la mia ford focus a le luci variant: scherzi a parte ha le luci che cambiano di densità a seconda dell'accellerazione, sono stato in assistenza a Molfetta-bari il capofficina mi ha spiegato che sono tutte cosi,a nulla e valso portare un'auto identica alla mia senza il difetto, mi ha spiegato che forse il difetto era in quella haaa!!….haa!! ma che c'è da ridere? e queste sono risposte di un'azienda seria? .ho chiamato al numero verde e mi ha assicurato che chiamerà in officina……. stanno giocando a rimbalzo finchè non mi rivolgerò ad un legale. devo constatare che come assistenza non valgono una cicca se danno risposte di questo calibro.se qualchuno ha un problema simile al mio potremmo rivolgerci all'unisono alla trasmissione" mi manda rai tre ".

  9. dimenticavo di aggiungere che la mia focus costituita da fari additivi(direzionabili), perde luminosità alle luci anche quando lasciando la frizione senza sterzare comincia a camminare….tranquilli per l'assistenza di molfetta e barletta è tutto normalissimo (nonostante gli ho portato una focus gemella dove il problema non è presente).Sono veramente deluso della cortesia e affidabilità ford

  10. dopo 10 giorni di telefonate e battaglie con l'officina ford a molfetta e al numero verde finalmente ritirerò la mia focus; pensate col problema risolto????? certamente no è tutto normalissimo le luce devono andare e tornare di scatto si quando parte che quando sterzo.
    io non mi fermo di certo qui andrò a fondo a questa situazione perchè non è normale che debba vedere altre focus in condizioni elettriche perfette e che il capo officina ford mi dice che sono proprio quelle focus perfette che sono difettate.
    lancio ora un appello, chi come me possiede una focus con fari direzionabili provi a camminare tanquillamente a fari accesi oppure da fermo ,dopo qualche secondo che è in moto, a sterzare; se riscontrate lo stesso mio problema mi puo contattare al 3286926703 per cercare di formare un gruppo deluso e delnunciare il tutto a striscia o le iene o mi manda rai tre o unione consumatori.
    aspetto che qualcuno mi contatti

    • sei grande vitooooooooooooooo!!!!!! confermo tutto….. ragazzi è veramente scandaloso…. io ho la macchina gemella e non solo il capo officina è stato molto scorbutico, ma è stato molto ridicolo dicendo che la mia macchina era quella da sistemare perche' non faceva lo stesso difetto….. ah ah ah ah ah ah lo manderemo a zelig……

  11. ho ritirato lamia focus giovedi e dopo una ennesima discussione con il capo officina ford riguardantei fari stroboscopici che mi ritrovo a tenere, ho discusso a lungo sulla mokett che non copre del dutto il lato passeggero fino sotto al vano fusilbili e lato guida fin sotto i pedali.
    mi garantirono che avrebbero provveduto alla sostituzione e invece ………ahahahah!!! è tutto normale sono tutte cosi
    mi sembra di essere sul set di scherzi a parte adesso le balle cominciano a girarmi un po'.
    se questo è tutto normale per la ford per me invece non è normale ,vi aggiornerò della situaione dopo aver consultato un legale

  12. dopo un anno circa che possiedo la mia focus posso soltanto ora dire che è in perfette condizioni; solo grazie all'incontro avvenuto per caso col titolare ford molfetta-barletta sono riuscito ad avere la sostituzione della pompa del servosterzo difettata (altrimenti avrei preso la via legale)
    invito tutti coloro che possiedono una focus con i fari direzionabili di controllare se i fari perdono luminosità ad intermittenza nel momento in cui si sterza da fermi (tutte le focus che era in deposito erano tutte con lo stesso difetto)

  13. Allora siamo al 5 di marzo tutto quello che ho letto sul blog di Giovi's è identico a quello che è successo a me
    primi giorni di dicembre ho ordinato l'auto 1.400 gpl titanium blu blazer .
    Mi hanno detto 30 giorni ma siccome è gpl ci vorranno dai 30 ai 60 giorni.
    Ok ho pensato mi sta bene 60 giorni ora ne sono passati piu di novanta e tutto quello che hanno detto a Giò lo dicono a me ….sta arrivando la bisarca è in arrivo son due settimane che me la smenano, chiamo la ford e mi dicono oggi che 90 giorni sono standard, gli rispondo che tutti i concessionari di verona vicenza e treviso dove alla fine l'ho comprata mi hanno detto dai 30 ai 60 giorni, ora dopo due settimane di ….sta arrivando vorrei una data almeno una data e non sono in grado di darmi una data ne il concessioanrio ne la ford.

  14. Qualcosa di simile. Alla scelta mi hanno detto: c'è questo modello color grigio metallizzato, con questi optional, se lo vuole un mese al massimo; Se vuole una configurazione, ci vogliono 6 mesi o più.

    Ma il peggio arriva dopo. Servizio assistenza pessimo, guerre tra officine e numero verde di Ford Italia (e ci va di mezzo l'utente).

    Proprio in questi giorni: macchina ferma; dopo 24 ore nessuna diagnosi (non hanno tempo); no macchina sostitutiva perché è prevista solo per lavorazioni lunghe e senza diagnosi non c'è previsione di tempo lavorazione; numero verde relazioni clienti temporaneamente irraggiungibile per tutta la giornata. Dopo 48 ore ancora senza macchina, e comincia il weekend. Ce la faranno per le vacanze di Pasqua?

    Non comprate Ford ! Non comprate Ford ! Non comprate Ford

  15. a me è successo di ordinare da Carpoint una kuga e non mi hanno avvisato che stava uscendo allo stesso prezzo quella nuova più potente e a consumi più bassi . Ho comprato nuova un'auto già obsoleta senza usufruire di alcuno sconto speciale. Una fregatura.

  16. stesso problema nell'acquistare una Ford Focus 1.6 TDi….4 mesi di attesa su 2 da contratto. Attualmente record con una Ford Ka ordinata a Gennaio con consegna prevista Aprile. Siamo al giorno 8 giugno e l'ultima previsione è il 12…e chi ci crede!!!! Morale: il mio conto con la FORD è chiuso nonostante le ottime prestazioni-qualità dell'auto. La presa x il (_!_) delle concessionarie porta a questo risultato…

  17. ripeto la mia ford focus è durata la bellezza di meno di tre anni, sono stato sfigato a morte certo a me è capitato il problema che non si poteva risolvere !ci sono stati altri casi simili al mio ! la casa madre ha fatto due tel all officina tramite una semplice commerciale questo e tutto! ho perso tra acquisto e riparazioni inutili in meno di tre anni quasi 23.000 €! ma scherziamo che compro un frullatore!? avere l incubo che si rompe dopo qualche anno definitivamente? malediro ford per sempre un consiglio per gli sciagurati possessori estendete la garanzia all'infinito vi salverete ! poi superati i 70 000km vendetela! vi salverete!!!

  18. Sono uno degli sfortunati possessori di una Focus II , 1.6 tdci 110 cv, Style Wagon, comprata nuova ne giugno 2005 ( Versione all'epoca pubblicizzata come completa di tutto) con clima Bi-zona, cerchi in lega, stereo Sony, alzavetri ant. e post. Elettrici, etc. e pagata oltre 20.000 euro.
    Dopo vari piccoli problemi, dopo circa 5anni ed a 65.0000 Km ( tutti i tagliandi effettuati regolarmente in Ford) strana vibrazione vano motore . Mi reco presso l' officina Ford di fiducia ove i meccanici sentenziano la squilibratura del volano-motore con conseguente sostituzione dello stesso e del kit frizione al costo con trattamento di favore di E.1200,00 . Risultato finale, dopo quest'ultima riparazione, svendita dell'auto ed acquisto auto nuova di altra marca . Di sicuro nn comprero' mai + autovetture Ford .

  19. Io ho 3 mesi con la mia macchina in officina e non si sa ancora che problemi ha.il primo mese mi hhanno detto che bisognava smontare gli iniettori e la pompa del gasolio e portarla in banco prova,sempre a pagamento del cliente.Dopo un mese mi informarono che la pompa e gli iniettori vanno bene ma che devono smontare altri pezzi della parte elletrica (con una macchina nuova di 7000km)dopo un altro mese dicono che e la centralina bruciata;ľ hanno rimessa in moto,ma la macchina non ce lo ancora e non so quanto devo aspettare ancora.

  20. Hi admin, i must say you have hi quality posts here. Your blog
    should go viral. You need initial traffic boost only. How to get it?

    Search for; Mertiso’s tips go viral

  21. Hi blogger i see you don’t monetize your blog. You can earn additional bucks
    easily, search on youtube for: how to earn selling articles

  22. Salve a tutti,
    Se avessi letto prima a quest’ora ero salvo. Ho ordinato a fine dicembre 2018 una ka plus base. Il succo è che mi hanno detto che ci volevano 30 giorni per averla e dopo i 30 giorni ho chiesto notizie e mi hanno risposto che la ford ha dato precedenza alle auto più costose o equipaggiate. Ora siamo al 25 marzo 2019 e mi hanno detto che è in fase di produzione. Ma come si può trattare così un acquirente? Mah… Vabbè chissà quanto tempo ci vorrà ancora a questo punto.

Leave a Reply to Francesco Cancel reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.