Jun 132007
 

Non vi starò a raccontare cos’è Twitter (anche perchè se non lo sapete, significa che vivete fuori dal mondo), anche perchè in passato vi presentai un altro client per Twitter solo per Windows (Twitteroo).
Oggi invece vi presento un client (che sicuramente alcuni di voi già conosceranno) che funziona sia sotto PC che Mac: Tweetr.

tweetr_logo.pngSviluppato utilizzando il runtime Adobe AIR (ex Apollo) che dovete necessariamente avere installato sul vostro sistema scaricandolo dal link precedente, Tweetr è un interessante software che vi permetterà di Twittare (e seguire i vostri Twitter-friends) senza dover usare l’interfaccia web o l’IM (cosa molto utile duranti i frequenti down del bot IM di Twitter).

Il "grosso" del download è proprio il runtime AIR, perchè poi Tweetr pesa solo 270K, l’installazione è facilissima e velocissima, la configurazione ancora di più (si deve impostare solo il proprio nome utente e password di Twitter, ed ogni quanto tempo Tweetr deve aggiornare la timeline).

L’interfaccia di Tweetr è immediata e non penso siano necessarie spiegazioni di sorta… :

 tweetr_chatwindow.gif

La versione betr 1 (l’ultima disponibile al momento) introduce il supporto per le webcam (che non ho provato) ed i pulsanti per passare alle finestre dei messaggi diretti e delle risposte.
Inoltre, le url lunghe vengono automaticamente accorciate con Tinyurl e Urltea, quindi non dovrete più preoccuparti di "snipparle" a mano prima di inviare i vostri twit.

Giudizio di Giovy: la versione attuale è la prima "realmente funzionante" che sto provando, dato che le versioni precedenti avevano diversi problemi (tipo ritrovarsi messaggi vecchi di decine di minuti insieme a quelli postati 10 secondi prima). NON sto dicendo che la betr 1 è priva di bug (ne ha almeno un paio di ordine grafico, ed uno di ordine funzionale) ma in definitiva è abbastanza stabile ed utilizzabile senza problemi.
Se non vi interessa ricevere o usare Twitter via IM (io, ad esempio, l’ho disabilitato diverso tempo fa) Tweetr potrebbe essere un buon compromesso (anche se per Mac esistono software migliori, come Twitterrific).

  2 Responses to “Tweetr, client Twitter per PC e Mac”

  1. Giovy, per twitter-blog perdonami, non mi sono accorto di rubarti banda. Le hosto subito e levo l’hotlinking (o come si chiama). 😉

  2. Che empatia!
    Stavo giusto cercando qualcosa per sostituire Twitterific, una autentica merda (si può dire?). Mi ero imbattuto in twitterpost, ma davvero ha un’interfaccia poco-mac (graficamente oscena). Grazie della segnalazione, lo provo subito.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.