Feb 052007
 

imified_logo.gifUltimamente diversi servizi web 2.0 stanno nascendo "alle spalle" (o meglio: SULLE spalle) degli instant messenger come Google Talk, Live Messenger, Yahoo Messenger ecc.; Twitter, ad esempio, permette l’aggiornamento tramite Google Talk.

Ma… non mi era mai capitato di vedere un servizio che permettesse di fare TANTE cose come quello offerto da IMified!

Cos’è IMified e come funziona?
IMified è un nuovo servizio Web 2.0 AJAX-powered che permette di utilizzare il proprio IM (sono supportati Google Talk, AIM, MSN e Yahoo Messenger) per compiere una serie di azione che altrimenti richiederebbero l’uso di un browser web e l’accesso a tali servizi.
Registrandosi ad IMified (per farlo è sufficienti aggiungere un nuovo "contatto" (il gateway IMified) al proprio IM, che cambia a seconda del servizio usato. Successivamente sarà necessario mandare un qualunque messaggio (io ho utilizzato la parola "help", che è anche quella da inviare per avere aiuto nell’uso di IMified) e si verrà automaticamente registrati, ricevendo via IM le informazioni di utilizzo del software ed i link alle pagine web di configurazione del servizio (i link sono personalizzati in base all’utente).
Accedendo a tali pagine si potranno configurare i servizi ai quali IMified potrà accedere, e compiere una serie di azioni "in vostra vece".
Al momento i servizi con i quali IMified può "interagire" sono:

  • 30 Boxes
  • BackPack
  • BaseCamp
  • Blogger
  • Google Calendar
  • IMified Notes, Reminder e Todo’s
  • Movable Type
  • Remember The Milk
  • TypePad
  • WordPress

Che significa tutto ciò? Semplice: che volendo potrete aggiungere un appuntamento su Google Calendar inviandolo dall’IM, oppure potrete comporre un post veloce sul vostro blog basato su WordPress/Movable Type "inviandolo" come messaggio dal vostro IM, oppure aggiungere un task su Remember The Milk inviando i comandi da IM… e tante, tante altre azioni offerte dalle API dei servizi sopra citati, che si interfacciano con il gateway rappresentato da IMified!
Beh, probabilmente per comporre un post sul vostro blog utilizzerete il pannello di controllo della vostra piattaforma, ma la comodità di inserire un appuntamento veloce in Google Calendar utilizzando un messaggio di Google Talk è eccezionale! Ed allo stesso modo potete "comandare" tutte le applicazioni compatibili al momento (e non si esclude che in futuro altre vengano aggiunte a quelle disponibili).

L’interfaccia "testuale" dal messenger è semplice da utilizzare (dovete solo inviare i numeri del menù che vi verrà presentato dall’help), così come quella del sito web per la configurazione dei servizi da interfacciare con IMified.
Se siete utenti di uno o più dei servizi citati, ed avete sempre un IM attivo… provate a dargli un’occhiata… potrebbe diventare un servizio insostituibile nel farvi risparmiare tempo. 😉

  9 Responses to “IMified”

  1. Sembra interessante. La normativa sulla privacy che espongono com’è?

  2. @Giacomo: pure qui mi tocca sopportarti! 😆

    @Giovy: Quasi sicuramente lo provo! Mi sembra una ottima idea “di base” 😉

  3. sembra carino. per quanto mi riguarda però la funzionalità più interessante potrebbe essere proprio quella di inserire post su wordpress.
    non lhai provata?
    pensate sia scomoda?

  4. […] Almeno fino a quando non ci chiederanno dei soldi per questo interessante servizio.[via Giovy] PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ postato da Cristian il martedì 06 febbraio 2007 in: […]

  5. […] [Fonte Giovy’s Blog] […]

  6. Molto molto interessante, domani lo provo. Ci sono almeno 7 servizi e un’infinità di cose per cui potrebbe essermi utile…
    A presto (spero)
    P.S: Io ci sono ancora bello (poi ti racconto il delirio di questi giorni…)

  7. […] Via Giovy ho trovato IMfied. Io ho una sorta di allergia ai sistemi di Instant Messaging e non sono riuscito a trovare molto neppure in twitter (e l’ho provato). Questo non l’ho ancora provato ma pare proprio che possa essere davvero utile. […]

  8. IMified – ritorno al passato

    Cosa è IMified? Io ho letto di IMified da Giovy, il primo – se non sbaglio – che ne abbia parlato in Italia (sì, prima di downloadblog!), e a cui vi rimando per una puntuale recensione (come sempre ci si aspetta da lui 😉 ).

  9. […] Via Giovy ho trovato IMfied. Io ho una sorta di allergia ai sistemi di Instant Messaging e non sono riuscito a trovare molto neppure in twitter (e l’ho provato). Questo non l’ho ancora provato ma pare proprio che possa essere davvero utile. […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.