Dec 192006
 

clicky
… come se non bastassero gli innumerevoli servizi di statistiche disponibili, io oggi ve ne presento un altro… 😛

Clicky è un servizio di statistiche web con un target preciso: i blog.
Non per niente il motto del loro servizio è “perfect for blogs”. 😛

Il funzionamento di Clicky è semplicissimo, e molto simile a quello di altri servizi dello stesso tipo; basta registrarsi, ricevere il proprio “codice” ed inserirlo nel template del proprio blog per attivare la registrazione delle statistiche.
Clicky (per sua stessa ammissione) è un servizio nato NON per sostituire gli attuali sistemi di statistiche (come Google Analytics o Performancing) ma per integrarli, puntando la propria attenzione sui “singoli visitatori” e sui dati da essi derivanti.
Va da sè che questo genere di dati è più interessante per i siti medio-piccoli, dove anche le indicazioni fornite da 100 visite possono essere interessanti.
I dati che Clicky può fornirvi riguardano:

  • visitatori unici (IP, nazionalità, sistema operativo, browser usato, tempo passato sul sito/blog, eventuali referrer)
  • click
  • referrer
  • query da motori di ricerca

E’ anche disponibile una “dashboard” dove tutti questi dati vengono riepilogati e resi fruibili “a colpo d’occhio”.
A breve, inoltre, saranno introdotte nuove funzioni come la possibilità di vedere in tempo reale quello che succede sul proprio blog, la possibilità di monitorare dati personalizzati, quella di personalizzare la dashboard e la timezone ecc.
NOTA: attualmente i dati sono memorizzati utilizzando il timezone US Pacific, quindi tenete presente dello spostamento temporale che ne deriva (e che comunque in futuro, con la possibilità di personalizzarlo, non sarò più un problema).

Ah… ovviamente anche il team di Clicky ha un blog… 😛

Considerazioni di Giovy: giocando un po’ con la demo di Clicky ho avuto modo di apprezzarne la semplicità e l’immediatezza.
Se il vostro numero di visite non è elevato e non vi servono informazioni avanzate, Clicky è il servizio che potrebbe fare al caso vostro.
Di contro, se fate tanti visitatori (nell’ordine delle diverse migliaia al giorno) o vi servono informazioni specifiche (magari volete fare Search Engine Optimization, o volete verificare la validità di una campagna pubblicitaria lanciata sul vostro blog, o magari volete vedere tutte le volte che la vostra amante passa sul blog), sarebbe meglio utilizzare sistemi più avanzati (come quelli citati in precedenza) o meglio ancora sistemi basati sui log del server (come le DeepMetrix Livestat che mi fornisce il mio hoster).

  4 Responses to “Clicky”

  1. Mi sembra carino! 🙂
    Io sul blog utilizzo la DashBoard statistiche messa a disposizione da WordPress.com insieme alle statistiche base di FeedBurner & ShinyStat, per il momento direi che basta e avanza :mrgreen:

  2. La crescente importanza dei blog si vede anche nel numero crescente
    di servizi dedicati ai blog , nascono come funghi!

  3. Dici che è migliore (nel senso di più completo) di statistiche.it?

  4. @ Gioxx: beh, quella la puoi integrare tranquillamente con Clicky… 🙂

    @ Barbara: vero… 🙂

    @ PlacidaSignora: ciao Mitì, che piacere leggerti qui!
    No, NON sono più complete di statistiche.it, dalla demo che ho potuto vedere.
    Ma sono essenziali, gratuite (statistiche.it è a pagamento) ed in futuro miglioreranno ancora.
    Se vuoi qualcosa di completo, meglio Google Analytics o Performancing (entrambi gratuiti).

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.