Jul 012006
 

TrenitaliaIl web 2.0 avanza e sta travolgendo moltissimi siti, ma è “bello” vedere che alcune cose restano immutate, come l’italica idiozia di alcuni siti web.

Ovviamente mi sto riferendo allo “spettacolare” sito di Trenitalia, che oggi non mi ha permesso di prenotare due biglietti Eurostar per andarmene in vacanza fra qualche settimana.
E la cosa “figa” è che d’ora in poi sarà sempre un problema, riuscire a prenotare un cacchio di biglietto su un sito concepito con i piedi.
Perchè tutto ciò? Ora vi racconto…

Ho diverse carte di credito (una Mastercard, una American Express, una Visa Electron).
Ho sempre utilizzato la Mastercard per acquistare i biglietti, ma attualmente sono in attesa di una nuova carta perchè quella precedente l’ho fatta bloccare causa un addebito che non ho riconosciuto.
Ok… consulto l’orario, metto i biglietti nel carrello, vado a pagare con l’American Express (ovviamente è fra le carte accettate dal sistema di gestione dei pagamenti) e…. transazione non riuscita, ed account disabilitato. Chiamare il call center Trenitalia (ad oltre 1€ al minuto da cellulare) per farsela sbloccare.

Ok, chiamo Trenitalia e mi faccio sbloccare la carta.
Attendo i 15 minuti che mi hanno detto di aspettare, e riprovo ad acquistare i biglietti. Transazione non riuscita, account disabilitato.
Fanculo! Richiamo Trenitalia, e stavolta la signorina mi dice che, dato che è la seconda volta che mi viene bloccata l’utenza, deve essere riabilitata “ad un altro livello”, e saranno necessarie 24-48 ore. Inoltre vengo a sapere che tutto ciò accade perchè è necessario utilizzare la stessa carta con il quale è stato fatto il primo acquisto (nonostante il sistema di pagamento permetta comunque di scegliere altre carte di pagamento).

Ok… mentre mi riabilitano l’utenza “ad un altro livello”, seguo il consiglio della seconda operatrice e registro un nuovo account.
Riscelgo i biglietti, rivado per pagare con l’American Express (che non ho mai utilizzato con questo account) e… transazione non riuscita, account disabilitato.

Maporcapputtana!!! Ora comincio a rompermi le palle!!!
Telefono alquanto incazzato (per la terza volta) a Trenitalia, e la terza operatrice mi sblocca il secondo account, e mi dice di utilizzare una carta di credito diversa dall’American Express (che, essendo stata coinvolta in un blocco di account, è ora “blacklistata”, rendendola di fatto inutilizzabile su questo idiotissimo sito).
Vediamo un po…
– la Mastercard è inutilizzabile (e di conseguenza quell’account è bruciato, in quanto abbinato ad una carta disattivata)
– l’American Express è inutilizzabile (e non sarà più utilizzabile).
– la Visa Electron non è accettata (in quanto valida solo per il pagamento elettronico, e non via Internet)

Cosa posso fare? Semplice… nell’era del “Web 2.0” devo prendere la macchina ed andare a prenotare il biglietto in agenzia di viaggio o in stazione.

Complimenti, Trenitalia! Smiley

  13 Responses to “Idiozie Trenitalia”

  1. Non ci posso credere! Non c’e’ fine alle stunzaat di Trenitalia! Che poi, fra l’altro, hai speso quasi piu’ di operatori che di biglietto alla fin fine! 🙁
    Ibo’! 🙁

  2. Ah ah ah !!! Non ci posso credere nemmeno io……! Ma si può una cosa così?!!! Mah…… 🙄 🙄 🙄

  3. 😯 ma dai….siamo su scherzi a parte?…era una delle cose più comode prenotare i biglietti del treno….speriamo che ‘ripristino’
    😳

  4. 😆 il sito di Trenitalia ( e non solo il sito) è una barzelletta…
    il sunto di come funziona internet in Italia ( soprattutto dal punto
    di vista servizi telematici)

  5. Giovy ha ragione, nell’era del 2.0 non possiamo permetterci certi errori. Scioperiamo!

  6. Vergognoso….

    E dire che trenitalia.com è stato uno dei primi siti *interattivi* seri (si parla di serietà riferita a tanto tempo fa…). Mi spiace che sia partito tanto bene e fermato di botto…

  7. che vergogna, è proprio vero che siamo in italia…

    non esistesse il monopolio statale dei treni certe cose non accadrebbero 👿

    nel 2006 si deve OBBLIGATORIAMENTE andare in statione per 2 ca**o di biglietti…

    esistesse la concorrenza in italia invece di lasciare tutto in mano allo stato,coi risultati che conosciamo… 😯

  8. vedi che le visa elctron trenitalia le accetta ho comprato tante volte con la postepay che appunto è visa elctron
    ciao

  9. @ and: none. PostPay è una carta di credito che è accettata *anche* nei circuiti visa electron.
    La vista electron tout court non è utilizzabile su internet.
    L’avevo fino a qualche tempo fa. Poi, visto che non era altro che un pago bancomat cammuffato da carta di credito, l’ho tolta…

  10. A me è successo lo stesso: svariate volte, tentando di comprare i biglietti per mio padre, veniva bloccato l’account… Finora ne ho creati almeno quattro! Io avevo semplicemente scritto il numero della carta di credito sbagliando però a selezionare la carta… Uno pensa: torno indietro e correggo. Invece no, è un errore fatale! Carta bloccata sul sito, account bloccato e da lì una serie di problemi account dopo account… Che dire? Non è pane per i loro denti.

  11. lasciamo stare che se ripenso ai casini che mi ha provocato trenitalia comincio una fila di imprecazioni che finisco domani…

  12. Incredibile… 😯 meno male che abito a due passi dalla stazione!!!

  13. Da un paio d’anni il sito di Trenitalia, che a lungo era stato uno dei piu’ inaffidabili e -forse appropriatamente – sferraglianti, mi funzionava bene. Da qualche tempo basta la minima sciocchezza e ti disabilitano l’account e per riabilitarlo devi chiamare quel numero, che costa 30 centesimi alla risposta e 50 o giu’ di li’ ogni minuto.

    Sto facendomi una girata per vedere con che frequenza questo accade. A me, dopo anni di soddisfazione, e’ capitato due volte in dieci giorni.

    Ora, si sa che a sospettare si fa peccato, ma salto il fosso. Non e’ che qualcuno ha deciso di disabilitare per far fatturare di piu’ il loro demenziale call center? E, nel caso, da chi si dovrebbe andare per protestare?

Leave a Reply to Mia Cancel reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.