Sep 062005
 

Canon Digital IXUS 700Non vi si può proprio nascondere niente, eh? 😀
Vaaaaaaaa bene! Ho comprato una fotocamera digitale nuova, dopo il furto della EOS 350D.
Ma, dopo averci pensato bene, ho deciso di NON prendere la stessa macchina o una superiore, ma cambiare “target”; la EOS 350D è sicuramente una macchina eccezionale, ma… a conti fatti, sicuramente sovradimensionata per l’utilizzo che ne faccio io. A me piace scattare “al momento”, quando ho l’ispirazione o c’è qualcosa che mi colpisce (come nello scatto precedente), e portare SEMPRE dietro una reflex digitale come quella è impossibile (mentre la IXUS 700 la metto senza problemi nel marsupio, insieme al portafoglio).
Ergo… largo ad una spettacolare supercompatta bellissima! 😀

La Canon Digital IXUS 700 era il top di gamma delle compatte digitali fino alla settimana scorsa, perchè qualche giorno fa è stata presentata la Ixus 750 (identica alla 700, ma con un display da 2.5″ invece che da 2″).

Alcune caratteristiche di questo modello:

  • Design “Perpetual Curve”
  • 7.1 Megapixel
  • Zoom ottico 3x
  • Display LCD da 2″/”Quick-bright”
  • Video VGA da 30 fps
  • DIGIC II/iSAPS/ AiAF a 9 punti /USB 2.0 Hi-Speed
  • 14 modalità di scatto
  • My Colors
  • PictBridge compatibile, pulsante Stampa/Condivisione

Ok… tutte ‘ste cose non vi dicono niente, quindi ve ne parlo io in maniera semplice… 😀
Oltre alla risoluzione di 7.1 Megapixel (decisamente elevata, per una compatta che sta tranquillamente nel taschino di una camicia), la Ixus 700 ha il corpo interamente in metallo mantenendo comunque una leggerezza invidiabile.
Ha un ottimo display da 2 pollici, con regolazione automatica della luminosità in funzione della luce ambientale, per permettere una visualizzazione ottimale.
Il processore di immagine è il noto (agli addetti del settore) DIGIC II, comune a tutti i modelli di punta Canon (anche la EOS 350D ha lo stesso processore), che permette una messa a fuoco rapidissima e delle immagini di ottima qualità.
Per gli amanti del “point & shot”, ha 9 programmi preimpostati di scatto “automatico” adatti a diverse situazioni, mentre per gli amanti dello scatto manuale ci sono diverse possibilità di intervento, e l’innovativa modalità “My Colors”, che permette di essere creativi già dallo scatto, senza dover ricorrere poi alla post-produzione digitale (rielaborazione con programmi di grafica).
Per fare un esempio pratico, con una delle modalità “My Colors” è possibile selezionare un colore da “bloccare” nell’immagine che si sta per riprendere, e fare in modo che nello scatto sia tutto in bianco e nero TRANNE quel colore selezionato.
Ovviamente è possibile anche girare filmati completi di audio, così come aggiungere note vocali alle foto scattate.
Fra gli accessori, è disponibile un flash aggiuntivo che lavora in modalità “slave” (scatta comandato da quello della fotocamera) ed una custodia impermeabile che trasforma la Ixus 700 in un’ottima macchina fotografica subacquea.

Veniamo alla nota “dolente”: il costo… 😛
NON è una macchina propriamente economica; il negozio online più conveniente la vende a 400 € circa, mentre il sottoscritto l’ha comprata su eBay a 340 € (nuova di pacca, con garanzia europea valida due anni).
La custodia in pelle dedicata ed originale Canon, con targetta in metallo (bellissima) l’ho comprata su Pixmania, a 27 euro.

  2 Responses to “Canon Digital IXUS 700”

  1. […] MPixel, poi una Konica Minolta da 5 MPixel, poi la EOS 350D, una breve "storia" con una Ixus 700 dopo il furto della EOS, per poi ricomprare la EOS dopo qualche mese (segno che la compatta me la […]

  2. Trapianto Capelli Istanbul

    Trapianto Capelli

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.