Jun 022005
 

Festa delle Repubblica Prima di scrivere queste righe ho provato a fare un rapido feed-giro fra i blog che leggo, cercandone qualcuno che ne parlasse. Non ne ho trovato uno. Meglio, sarò l’unico stronzo che considera la Festa della Repubblica una festa importante al punto da parlarne, e NON solo un giorno per far festa al lavoro.
Mi rendo conto che parlare di una festa che comincia con una parata militare, quando in realtà di militare NON dovrebbe esserci granchè è un controsenso, ma amen… funziona così da sempre, e non la cambieranno di certo perchè la parata va “scomoda” a qualcuno (non a me, avendo fatto il militare apprezzo anche queste cose) 😛
Poche persone saranno oggi in casa, davanti alla TV, a seguire il Presidente Ciampi che si reca al Vittoriano per porgere il suo saluto ai caduti in guerra.
Poche persone passeranno due o tre ore a vedere mezzi militari e soldati sfilare davanti alle massime autorità dello Stato.
Poche persone ci credono veramente, nella Repubblica (comprese alcune cariche istituzionali, credetemi…).
Pazienza.
Io sono qui a scriverne, e in una finesta sul monitor ho la parata del 2 giugno, con le sue persone bandierina-dotate, i cappellini per proteggersi dal sole e gli inni.

Buona Festa della Repubblica a tutti.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.