Mar 022005
 

Oggi sono cazzi.

Mi sento particolarmente incazzoso, specie se di prima mattina apro una qualunque testata online e NON TROVO articoli su quella che ritengo una notizia di primaria importanza, ovvero l’abolizione negli Stati Uniti della pena di morte per i minorenni, ed al suo posto invece c’è largo spazio per Sanremo (e tutte le cazzate che ciò comporta) e per la morte di Alberto Castagna (pace all’anima sua, come dicono da queste parti).

Per trovare un articolo che ne parli ho dovuto usare Google. Non che mi dispiaccia, per carità, ma ho come l’impressione che una notizia di questa portata sia passata “quasi” inosservata.
Per trovare un articolo degno di questo nome mi sono dovuto buttare infatti sulla stampa svizzera (l’articolo è in italiano), o cercare qualche rilancio di agenzie su siti alternativi.

Parliamone
Sono sempre stato contrario alla pena di morte, IN OGNI CASO. Non si può punire un assassino con un assassinio, è una contraddizione palese (IMHO) in termini.
Sarebbe un po’ come “combattere per la pace” o, prendendo a prestito un “motto” dei pacifisti americani in voga durante l’ultima guerra in Iraq: “Fighting for peace is like fucking for virginity”.
Ecco… la pena di morte come soluzione alla morte di qualcun’altro è la stessa cosa.
Un piccolo passo avanti è stato fatto ieri, abolendola per i minorenni perchè “ritenuta ‘crudele’ e contro i dettati della Costituzione“.
Ora mi chiedo due cose:
1) come mai se ne sono accorti solo ora, del fatto che sia crudele contro i minorenni, dopo decenni di esecuzioni e dopo moltissime di queste su minorenni?
2) perchè dovrebbe essere crudele SOLO per i minorenni, e NON per un ragazzo di 19 anni?

Che cosa cambia fra un ragazzo di 17 anni, 11 mesi e 20 giorni ed uno di 18 anni ed un giorno? NIENTE.
In America invece cambia molto: il ragazzo di 18 anni ed un giorno è un ASSASSINO che può essere giustiziato quello di 17 anni, 11 mesi e 20 giorni è un bambino, e NON può essere giustiziato.

Che cazzata immane!
Beh, del resto stiamo parlando dell’America, ovvero del paese dove a 16 anni puoi guidare l’auto ed ammazzare tranquillamente bambini e vecchiette mentre devi aspettarne 21 per bere una birra… bah…

Purtroppo la pena di morte NON è in vigore solo negli Stati Uniti, ma in altri 62 paesi nel mondo.
Fa impressione però che siano proprio gli Stati Uniti, un paese all’avanguardia in moltissimi campi, ad essere il capofila di questi “paesi della morte”.

Voi come la pensate? Pro, contro o indifferenti?

Nessuno Tocchi Caino.it

Nessuno Tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte nel mondo. E’ un’associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993 e costituente il Partito Radicale Transnazionale.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.