Jun 242004
 

Stamattina, mentre come al solito ero in auto per venire al lavoro, riflettevo su un paio di cose che ho visto e di cui vorrei tanto parlarvi, perchè sono realmente curioso di avere riscontri da persone in giro per l’Italia.
Questo blog riguarda le scritte che si vedono sui camion o sui TIR.

Le più comuni (e quelle che NON mi interessano) sono quelle che riportano il nome CB dell’autista del mezzo (tipo Rombo di tuono, Nomadi, Dario il Vichingo e così via…).

Quelle che invece mi hanno incuriosito molto sono gli “auguri” che vengono rivolti ad eventuali persone “gelose” o “invidiose” del mezzo in questione.
Mi spiego meglio.
Tutto è cominciato quando ho visto la scritta “La gelosia fa impazzire” sulla sponda di un autoarticolato circolante nella zona.
Ho pensato: “Ok, l’autista vuole metterci al corrente di questa sua personale scoperta”.
Successivamente ho visto un’altro mezzo mezzo con la scritta “La gelosia ti uccide”.
Cacchio…. questo deve avere una visione più pessimistica rispetto a quello di prima…
Ma il salto di livello c’è stato quando ho visto, sempre sul retro di un altro mezzo, una scritta: “Chi mi invidia crepi!”.
Accidenti! Siamo passati dalle raccomandazioni alle maledizioni!!!
Mmmmm….. ci deve essere qualcosa sotto…. probabilmente una sorta di “cabala automobilistica” valida fra gli autotrasportatori, che apponendo suddetti “auguri” sui loro mezzi cercano di scongiurare il cosiddetto “malocchio” (causato dall’invidia, appunto).
Superstizioni, certo… ma….
Il top però l’ho visto stamattina, ed è stata anche la molla che mi ha spinto a scrivere questo blog in cerca di lumi.
Un mezzo con la scritta “Se mi stai invidiando, crepa! Muori bastardo!”.
Eccheccacchio!!!! Non esageriamo! Hanno così tanta paura dell’invidia?

L’interrogativo che mi pongo (e che pongo a voi, miei fidati lettori): l’apporre queste scritte è una “peculiarità” della mia zona (provincia di Foggia) o esiste anche nel resto d’Italia?.
Avete mai visto dove abitate (o nei paesi vicini, o in giro per l’Italia) mezzi con “auguri” del genere?

Provando a fare una ricerca in Internet ho trovato (manco a farlo apposta) un “augurio” su un forum del mio paese!!! 😀
Per i più curiosi, la pagina in questione è questa, ed il testo (per chi non avesse voglia di cercarlo nella pagina) recita: “Ancora una volta un AUGURONE alla fam. De Cesare per l’acquisto del camion LA 164/580 Millenium. N.B.a tutti gli invidiosi.STATE ATTENTI LA GELOSIA FA IMPAZZIRE. By Roberto ’83 – 22/5/2001.
Proseguendo inoltre con la lettura, ho trovato anche questo: Ciao Robi 83 non ti sei sbagliato affatto sono io tua cugina, ANDREA ti saluta anche perchè il cpu è suo un saluto anche da parte di gianca mi farebbe piacere ricevere tue notizie e di tutta la famiglia AUGURI per il camion nuovo che gli invidiosi crepino !!! bacioni a tutti voi da GIO’ – 28/5/2001

Come volevasi dimostrare. :p

Resto in attesa di un vostro riscontro, sono DAVVERO molto curioso di conoscere le vostre osservazioni al riguardo.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.