Jun 292009
 

Oggi pare che l’argomenti “principe” delle discussioni su FriendFeed sia la gestione dei propri contatti su Facebook. Beh, dal momento che NON frequento solo Facebook, ho pensato di stilare un piccolo “vademecum” di quelle che sono le policy che applico alla gestione dei contatti sui vari social network, dal momento che non tutti i SN sono uguali e sopratutto non tutti i SN si usano allo stesso modo.

Facebook: NON accetto tutte le richieste di amicizia che mi arrivano, anzi… sono abbastanza selettivo al riguardo. NON accetto richieste d’amicizia da brand/prodotti/persone che si identificano con un nick (a meno che non le conosca bene, ovviamente). Allo stesso modo NON accetto praticamente mai suggerimenti per diventare fan di una pagina o membro di un gruppo. Ah, inutile dire che se mi chiedete l’amicizia e non mi dite almeno chi siete o come mi conoscete, probabilmente resterete in eterno nel limbo delle richieste inevase, fino a che non arriverà “il contatto” (ed in tal caso accetterò la richiesta, sapendo con chi ho a che fare) o deciderò di ignorarla (nella speranza di non riceverne un’altra identica nei successivi cinque minuti). Personalmente chiedo l’amicizia solo a persone che conosco personalmente o che seguo su qualche altro social network/blog. Ho infine definito una serie di “liste” che raggruppano i miei contatti a seconda dell’ambito o del fatto che li conosca personalmente o meno; posso così dedicare, a seconda del tempo disponibile, maggiore attenzione a gruppi ristretti di persone con importanza differente.

Twitter: accetto tutte le richieste dei followers (tranne quelle degli spammer) ma NON ricambio mai in automatico. Su Twitter seguo pochissime persone (che devono scrivere personalmente, se postano in modo automatico vengono defollowate subito), NON seguo brand e blocco solo gli spammer. Inoltre, se una persona posta SOLO su Twitter da FriendFeed, non la seguo per principio (dal momento che potrei seguirla su FriendFeed).

FriendFeed: accetto tutte le richieste dei followers ma NON ricambio mai in automatico. Seguo SOLO le persone che partecipano alla discussione, mentre ignoro quelli che usano FriendFeed solo come “ripetitore” dei propri contenuti (se volessi leggere tutti i twit dell’utente X, lo seguirei su Twitter, no?). Seguo anche qualche brand ma solo se dietro c’è un “umano” intelligente abbastanza da poterci dialogare in maniera interattiva. Per me FriendFeed è discussione, se non volete discutere… ;) Blocco in rarissimi casi e solo quando la persona in questione è davvero fastidiosa da leggere persino nei commenti agli altri.

LinkedIn: accetto solo le richieste di contatto da persone che conosco personalmente o seguo su qualche altro social network. NON accetto richieste di contatto da persone che hanno come unico scopo quello di accumulare contatti (tipo quelli che hanno il proprio indirizzo email nel nome, o cose tipo: “5000+ contacts”). Non partecipo ai gruppi di LinkedIn per mancanza di tempo, quindi ignoro gli inviti di questo tipo.

Flickr: accetto tutte le richieste di amicizia e di solito le ricambio quasi sempre, tranne quando provengono da profili senza foto e/o con porno, spam o cavolate. Accetto raramente gli inviti ad iscrivermi ad un gruppo, e solo dopo averlo visto e ritenuto interessante.

Dopplr: accetto le richieste di contatto solo di persone che conosco personalmente o seguo su qualche altro social network.

Brightkite: accetto le richieste di contatto solo di persone che conosco personalmente o seguo su qualche altro social network

aNobii: accetto tutte le richieste di amicizia ma aggiungo solo persone che conosco personalmente o seguo su qualche altro social network e che hanno in comune con me qualche libro. Accetto raramente gli inviti ad iscrivermi ad un gruppo, non avendo tempo per seguirli attivamente.

Altri social network: ci sono tanti altri social network a cui sono iscritto ma che non seguo attivamente. Se mi chiedete un contatto, non date per scontato che vi aggiunga ma valuterò comunque ogni singola richiesta. :)

  6 Responses to “Le mie policy sui vari Social Network”

  1. Più o meno faccio uguale anche se devo dire mi è capitato di rifiutare alcune amicizie e capire DOPO chi erano e quindi rimediare ( i nomi proprio non sono il mio forte e online uso sempre i nick quindi spesso dimentico il vero nome delle persone :P)

  2. Anche io grossomodo cerco di seguire questo modo di "socializzare" … solo che ammetto di aver aggiunto gente solo perché mi segue (e interagisce con me) nei vari S/N … anche se poi magari continuo a NON seguirne le attività sui rispettivi blog o comunità …

  3. Giurerei che nell'aprile 2004 quando eri un perfetto sconosciuto non l'avresti pensata così. Sicuramente avere la blogstarz di turno come friend ti introduce nell'elite ( a cui tanti ambiscono per spillare soldi a qualche pirla con due corsi sui vari SN a 2000 euro al giorno o accattonare un posto di lavoro o qualche telefono leccando deretani su FF). Valuta la possibilità che esistano ancora persone a cui il tuo flusso informativo possa interessare a prescindere da chi tu sia o dal vantaggio che potranno trarne. Vuoi precludergli la possibilità di seguirti?
    Fossi in Voi me la tirerei un po' meno, e proverei a immaginare quando vi leggevano i vostri tre amici.

    Qualche anno fa il Pineta faceva entrare tutti a 5 euro..

    Solitamente utilizzo un nick, cmq ti lascio nome e cognome vista la fiscalità. A rileggerti, se non oscurerai il feed.. ;)

    • Caro Alessio, scusami ma.. hai scritto un coacervo di sciocchezze!
      Che c'entrano le blogstar, l'elite, i corsi sui SN a 2000 euro al giorno ecc ecc)? Io non limito a nessuno la possibilità di essere mio amico, ho semplicemente scritto che mi piace ci si presenti prima. Tu quando conosci qualcuno gli dai subito dello stronzo o gli dici: "PIacere, sono Alessio"? Ecco… a me piacciono le buone maniere e che ci si presenti prima di stabilire un'amicizia su Facebook.
      Sugli altri social network ho solo detto che non seguo AUTOMATICAMENTE tutti, ma valuto caso per caso… e quindi? Ci potrebbe essere un perfetto sconosciuto che produce contenuti interessanti e lo seguirei subito.
      … ma evidentemente non hai letto il mio post per scrivere tutte quelle sciocchezze, altrimenti avresti visto che sia su Twitter che su FriendFeed accetto tutte le richieste, permettendo a TUTTI di accedere al mio flusso informativo.

      Su, da bravo… rileggi tutto da capo, poi rileggi ancora e poi aggiungi qualcosa di sensato, perchè finora non ne hai azzeccata una che sia una.

  4. Io penso tu abbia capito bene. Nonostante tutto.
    Vado a rileggere, da bravo.

  5. […] approfondire consulta articolo originale:  Le mie policy sui vari Social Network | Giovy's Blog Articoli correlati: Facebook un Social Network! Ma socializzare è ben altro! – [Agorà […]

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>