Feb 102009
 

Uso da un alcuni mesi (e con molta soddisfazione, a dir la verità) la soluzione integrata di Apple per quanto riguarda push mail, contatti e calendario: MobileMe.
Non la uso molto per la posta elettronica (uso Gmail come casella principale, quella @me.com mi serve solo per essere raggiunto in tempo reale da alcune persone), ma la uso TANTISSIMO per la gestione dei contatti e del calendario; avere la certezza di poter contare SEMPRE sui propri contatti sia online che sull’iPhone è impagabile (o meglio: è pagabile e costa 79 euro l’anno). In caso di problemi all’iPhone (un ripristino), sono necessari alcuni minuti e come per magia riappaiono tutti i contatti e gli impegni. In definitiva: il push sync è eccezionale.

Notizia di ieri sera è l’apparizione sulla scena di Google Sync, la soluzione di contatti e calendario push made in Google (già disponibile in passato per Blackberry, ora anche per iPhone, Windows Mobile, Nokia e Sony Ericsson).
Utilizzando diverse tecnologie (ActiveSync per Exchange su iPhone e Windows Mobile, SyncML su Nokia e Sony Ericsson), vi permette di sincronizzare i contatti di Gmail e gli eventi di Google Calendar con quelli dei vostri smartphone.

E’ una soluzione molto interessante ed utile, ma… personalmente dovrei provarla prima, perchè per quanto riguarda i contatti, quelli che ho su Gmail sono “ingestibili” (molti sono senza nome e cognome, quasi tutti non hanno numeri di telefono ecc.), mentre quelli che ho su MobileMe sono perfetti (una rubrica di 1833 contatti, TUTTI con nome e cognome,  quasi tutti con un indirizzo e-mail). Sostituire il calendario sarebbe semplice… ma i contatti no.

Certo… se Google Sync includesse in futuro la push email, un modo di mettere tutto in ordine lo troverei… 😛

Per il momento, quindi, resto con MobileMe ed attendo eventuali sviluppi, felice che anche Google abbia una sua soluzione push che verrà migliorata e resa più stabile nei prossimi mesi.

  10 Responses to “Google Sync, calendario e contatti push made in Google”

  1. Ieri sera l'ho provato (non con attenzione) e non ha funzionato, devo riprovare con più calma. Ma funziona anche per il calendario? Sarebbe manna per il sottoscritto, più per gli impegni che per i commenti!

  2. Allora, rettifico: per i contatti funziona solo la sincronizzazione "Both ways". Ho provato a farla "To server only" per non crearmi casini in rubrica, ma l'E71 mi ha risposto quanto detto prima.

    Funziona anche il calendario, ma SOLO con il principale. Se ne avete di secondari (e io ne ho diversi) non si sincronizzano 🙁

    • Purtroppo per i Nokia funziona via SyncML, che permette la sincronizzazione solo del calendario principale. Su iPhone e Windows Mobile, via ActiveSync, funziona per tutti i calendari (e puoi anche definire QUALI sincronizzare, a tuo piacimento).

    • scusa, come sei riuscito a sincronizzare il calendario con l'e 71 ? io ho un e51 ma ho trovato solo come sincronizzare i contatti non il calendario .
      need help!

  3. Si, funziona (o almeno dovrebbe) anche per il calendario. 🙂

  4. Gmail ha una funzione favolosa nella gestione dei contatti: separa "All Contacts" da "My Contacts", includendo nella prima categoria tutti quelli mietuti in giro, i.e. i vari presi da reply-to-all eccetera, mentre nella prima categoria rientrano solo quelli che esplicitamente hai inserito a mano, oppure passato da un gruppo all'altro.
    Gsync sincronizza SOLO il gruppo MyContacts, per cui non ti incasina la rubrica del telefono con record incompleti. Almeno, la versione BB si comporta così.

    OT: ma tu sei il giovy di voice over it? ma perché l'avete lasciato morire quel blog? era uno dei miei preferiti!

  5. Ciao Marco, grazie dell'utile reminder… 🙂
    Si, funziona esattamente come hai detto… ma se non trovo il modo di avere gli STESSI dati che ho su MobileMe in Gmail, non potrò farci niente…. 😛
    Inoltre al momento il servizio non si può dire sia il massimo dell'affidabilità, quindi… magari fra qualche tempo… 😉

    OT: si, sono il Giovy di VoIT… ed il suo destino è stato deciso dall'impossibilità, da parte dei vari autori (me compreso), di continuare a tenerlo aggiornato. Peccato… 🙁

    • Neanche a farlo a posta … controlla la Gmail, forse è comparso anche a te il nuovo tool d'importazione contatti (c'è scritto "limited number of users", come al solito), forse può fare al caso tuo. Ci dovrebbe essere una nuova TAB chiamata Accounts and Import nelle impostazioni.
      Al limite aspetta qualche giorno, poi di solito queste cose compaiono anche sugli altri account mano a mano. ciao

  6. […] Google Sync, calendario e contatti push made in Google […]

  7. Posso dirti che su BlackBerry funziona benissimo, ottimo applicativo.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)