Nov 122008
 

Grossa novità, quella segnalata dal blog ufficiale di Gmail e che, appunto, introduce una funzione fresca di introduzione: la possibilità di chattare in audio/video utilizzando la chat integrata in Gmail.

Installando infatti l’apposito plugin, sarà possibile far partire (e ricevere, ovviamente) sessioni di videochat con gli amici dotati di microfono/webcam.

Personalmente NON uso mai la chat integrata in Gmail (e mi chiedo come mai non abbiano attivato questa possibilità in Google Talk, da tempo ormai immobile), ma per molti utenti potrebbe essere un’interessante novità. La finestra della chat, inoltre, può essere “portata fuori” da Gmail (feature presente dall’inizio) e visualizzata addirittura a schermo intero.

L’uso di protocolli standard come XMPP, RTP e H.264 fa si che altre applicazioni e reti possano interoperare con la videochat di Gmail.

  3 Responses to “Gmail Voice e Video Chat”

  1. Interoperabile con iChat, ad esempio?
    Visto che uso il video tra due account gmail (app hosted) e funziona bene…
    Inoltre non ci sono indicazioni sulla risoluzione del video… non sono riuscito a trovare questa info da nessuna parte

  2. GTalk ormai è morto, non mi sembra un mistero… quando non punti più su una cosa hai due possibilità: 1) la dismetti o 2) la abbandoni. Per la 1 devi fornire – di solito – spiegazioni, specie se sei così grande…

  3. […] Fonte SHARETHIS.addEntry({ title: “Viodeo chat direttamente da Gmail”, url: “http://www.lucamarchi.com/2008/12/10/viodeo-chat-direttamente-da-gmail/” });Articoli correlatiGmail a rischioArrivano i temi ufficiali di GmailGoogle fuorilegge?Vedi che succede…Grazie Google per le dolci parole […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)