Aug 262008
 

E’ giunta l’ora di compiere una scelta, e mi sto arrovellando il cervello facendo tutti i confronti del caso da alcuni giorni, senza giungere ad una scelta definitiva.
Dopo ben due anni di onorato servizio (e MAI un cellulare mi è durato così tanto), il mio Nokia E60 inizia a dare segni di stanchezza, e chiede di essere mandato in pensione con tutti gli onori del caso. Ok, pensione accordata, ma… al suo posto cosa prendo?

La mia scelta al momento pare orientata fra due modelli ben definiti, concettualmente diversi ma per molti versi simili (almeno in quanto a funzioni): il Nokia E71 e l’iPhone 3G.

Il Nokia E71 è un cellulare della serie E, quella rivolta all’utenza Business (come lo è, del resto, il mio E60).
E’ molto diverso dall’iPhone per quanto riguarda interfaccia (il Nokia E71 ha una tastiera QWERTY, l’iPhone ha un interfaccia touch unica nel suo genere), il sistema operativo, il funzionamento… insomma, sono due prodotti totalmente diversi.
Da una parte il Nokia mi piace perchè è semplice, “spartano” e professionale (come piace a me), ha un sistema operativo ben rodato (Symbian S60 3.2) e con una vasta disponibilità di applicazioni, è robusto (ha la scocca in acciaio) e con una bella linea. Dall’altra parte c’è l’iPhone 3G, che ha il suo fascino geek da oggetto ultra-tecnologico, ormai può contare anche lui su una grossa disponibilità di applicazioni presenti sull’AppStore, ha un design e doti multimediali eccezionali ma ha anche tanti limiti (che il caro Arcadi ha ben riassunto in questo post). Sull’iPhone potrei anche metterci la musica che attualmente ho sul mio iPod nano… però…

Se siete possessori di uno dei due oggetti (o magari tutti e due, anche se l’unico pazzo che conosco potrebbe essere Enrico), datemi una mano a scegliere. NON mi servono informazioni tecniche (quelle le ho tutte) quanto un parere sulle diverse funzionalità e peculiarità (mi serve principalmente per posta elettronica, un po’ di navigazione web… e per telefonare, ovviamente).

AGGIORNAMENTO: quando ormai sembravo indirizzato verso il Nokia, alla fine ho preso l’iPhone. Una scelta “difficile”, ma… il fascino tecnologico dello smartphone targato Apple è stato più forte dell’affidabilità Nokia (che ben conosco, del resto). Forse proprio il fatto di voler scoprire qualcosa di nuovo è stato determinante, perchè il Symbian S60 Terza Edizione lo conosco già e… dovevo andare oltre… 😛
Inoltre, Vodafone mi dà la possibilità di pagarne una parte (relativamente piccola) subito, ed il resto spalmarlo in bolletta a 9 euro al mese… quindi… 😛

  83 Responses to “Nokia E71 vs. iPhone 3G: quale prendo?”

  1. Ti aiuterei volentieri ma non ho ne l’uno ne l’altro!

    Posso esprimere la mia profonda antipatia per tutto quello che è mela morsicata (senza aver mai usato un oggetto Apple) e la mia ammirazione per Nokia che ho invece ampiamente provato (attualmente un E61) ma non credo che questo possa aiutarti 😉

  2. Beh, io sono assolutamente a favore dell’E71; sara forse un po’ meno bello (ma poi è questione di gusti) ma sicuramente più funzionale.
    Il dubbio potrei averlo in caso con un HTC Diamond o con un Blackberry Bold.

  3. guarda mettiamola così. dal punto di vista tecnico la scelta non si pone perchè il nokia è nettamente superiore in tutto. l’iphone è una scelta più filosofica, è oggetto chic, cult e fighetto. l’unico vantaggio dell’iphone sono le applicazioni web e l’email: su quello non lo batte. ma per tutto il resto una volta comprato (come ho fatto io) ti domanderai ogni giorno perchè non hai preso il nokia e71 🙂

  4. iPhone senza ombra di dubbio. A mio parere non c’è paragone.
    Se hai un po di tempo da perdere ho scritto una lunga recensione dopo un mese di utilizzo dell’iPhone 3G sul mio blog qui: http://cigliola.eu.org/cms/2008/08/un-mese-di-iphone/

  5. dopo averlo provato sconsiglio il diamond, troppo lento e si impalla continuamente tentando di emulare un interfaccia stile “aifon” su windows mobile.
    Anch’io ho lo stesso dubbio, per ora propenderei verso e71 o bb bold, anche se sto aspettando di capire se 3 si decide a prendere iphone, per vedere le tariffe che propone.

  6. Dal punto di vista di come ti conosco… non puoi non avere l’Iphone, ciò non toglie che anche il nokia sia un ottima scelta. Ma L’iphone, bè, per telefonare, navigare, musica, film e quant’altro non si batte. Diventa una droga dopo un pò te lo poso assicurare….

  7. Non ho nessuno dei due, ma mi è rimasta impressa l’affermazione di Suzu che ha sconsigliato vivamente di usarlo per telefonare, visto che la batteria durerebbe mezza giornata (e non si può sostituire).

    i miei 2 cent

  8. Io non ho né l’uno né l’altro ma apro bocca lo stesso 😛

    Ho usato per 2 anni un Qtek2020 che non avrà l’input dell’iPhone ma comunque si trattava di un touch. Alla fine sono passato al BlackBerry 8100 perché con un touch devi sempre e comunque usare due mani (lo si vede chiaramente anche nella pubblicità http://it.youtube.com/watch?v=jKYYVxM1vTw) ed allora ho preferito tornare alla buona vecchia tastiera che si usa con una sola mano.

    Un altro enorme difetto dei dispositivi touch a schermo grande sono gli aloni di sudore ogni volta che lo avvicini all’orecchio. Tutti i possessori di iPhone incontrati fin’ora avevano con se anche lo straccetto per pulire lo schermo ogni 20 secondi, se l’oggetto è chic i possessori sono molto kitsch, al pari di quelli con i calzini corti bianchi 😛

    Se vuoi una tastiera qwerty completa concordo come alternativa all’E71 il BB bold, io con Nokia mi sono sempre trovato bene finché non mi hanno deluso con il rifiuto di una riparazione in garanzia. Da quel momento ho detto addio a Nokia.

    Io con l’8100 mi trovo egregiamente, una gestione della rubrica impareggiabile, mail sempre disponibili in push, web con browser nativo o opera, feed rss con opera o viigo, navigazione con google maps mobile (l’8100 non ha GPS integrato, usa la localizzazione GSM non troppo precisa), IM vari, agenda sincronizzabile anche con google calendar, discreto lettore multimediale.

    E tutto il traffico dati illimitato con APN blackberry.net (tutto quello che ho citato lo può usare) a 10 euro al mese e telefono gratis con TIM.

  9. se la scelta e´per navigare, ricevere mail e leggere i feed rss (e qualche ebook) andrei di corsa sull iphone. Ho il GPRS dall ottobre scorso ma figurati che non mi manca nemmeno passare alla 1.1.2.

  10. Averceli sti problemi! 😀

    Guardando la foto che hai postato dico iphone, guardando le tariffe potrei cambiare idea..
    Ho simpatia per apple, ma ancora di più per nokia (fedele cliente da diversi anni). Quindi alla fine voto nokia.

  11. Basta la tua ultima affermazione per prendere una decisione.
    Se vuoi navigare in libertà l’iPhone è la scelta giusta.
    L’esperianza che offre, da quel punto di vista, è davvero inimmaginabile.

    Con un’attenta gestione del “push” e grazie ai nuovi aggiornamenti anche la vita della batterie si è allungata enormemente.
    Per l’orrida fotocamera poi non credo che per te sarà un problema.
    😉

  12. Nonostante l’indiscutibile “appeal” dell’iPhone e della sua tecnologia touch, il Nokia N71 ha maggiori funzionalità e possibilità di ampliamento del parco software installato che non il gioiellino di casa Apple.

    Non dimentichiamo inoltre le lacune dell’iPhone:

    * non ha copia/incolla
    * non può ricevere MMS
    * il bluetooth funziona solo con dispositivi certificati Apple
    * ha la batteria saldata
    * niente instant messaging
    * fotocamera di soli 2 megapixel

    Insomma, come si sarà capito, io sono indiscutibilmente a favore del E71. 😉

    • io domani vado a prendere l'e61 ovviamente però purtroppo la fotocamera integrata manco ce l'ha.. qundi toglierei l'ultimo punto del tuo commento

  13. Al di la di tutto quello che si pu dire nel bene e nel male, occhio alla durata della batteria dell’IPhone, perchè pare proprio sia decisamente scarsa… ciao! 🙂

  14. Posta elettronica e navigazione web? L’esperienza su un iPhone (e addirittura su un iPod Touch) non è minimamente paragonabile con qualsiasi cosa esista in commercio ad oggi. Tra l’altro, guarda quante applicazioni sono uscite in così poco tempo. Benché limitativa e limitante e contraria ad ogni concetto di software libero, l’idea dell’AppStore è semplicemente vincente. Io non avrei dubbi (anzi uno sì: uscirà mai un simil-TomTom per iPhone?). Poi, se hai tempo e voglia di aspettare Android…

  15. Giovy, dal punto di vista tecnico sono probabilmente l’ultimo dei tuoi lettori a poterti dare un consiglio. Non sono possessore di nessuno dei due telefoni (anche se sto facendo il possibile per avere in tasca il Nokia prima di Sabato!), ma più di un amico ha l’iPhone, sia il GPRS che il 3G, e ti posso dire che il problema della batteria è serissimo. Soprattutto usandolo per navigare, e magari cercando di connettersi qua e là a qualche rete wi-fi, la batteria dura una giornata scarsa, consa incompatibile col concetto di “utente in mobilità”.
    Ad onor del vero devo dire che queste statistiche si riferiscono ad una località di mare, con uso spesso in barca, e quindi con un consumo di batteria leggermente superiore a quello che si ha in città sotto piena copertura, credo.
    L’interfaccia dell’iPhone e fighissima (e geekissima!) ma temo che dopo un pochino l’entusiasmo si possa spegnere (come il telefono del resto..ihih..), però questa è una cosa effettivamente da chiedere a chi lo usa con continuità.

  16. Credo che la domanda corretta che ti devi porre e’:

    Vuoi un telefono che faccia un po’ anche da smartphone o vuoi un computer UNIX che entra in una tasca che faccia anche da telefono ?

    Se rispondi a questa, hai deciso

    Ho usato per anni Nokia e ne ho ancora uno. Da un anno ho iPhone e non lo cambierei con nessun altro telefono/smartphone (mentre il Nokia sta per andare in pensione).

    TIP: se vuoi navigare su WEB, leggere posta e tenere sotto controllo i feed, non ci sono dubbi: iphone.

    In ogni caso, qualunque scelta farai, ti pentirai per un qualche motivo 😉 …

    ciaoooo
    Paolo

  17. In quasi 20 anni di attività ho imparato che non esiste il device perfetto. la tua scelta è senza dubbio ottima, nell’un senso e nell’altro. Ho un Nokia E61 e va molto bene, ho visto l’E71 e mi pare sia davvero ottimo, forse una tastiera un po’ sacrificata: non so se è più scomoda di quella touch screen di iPhone 3G (che ora posseggo).

    Esperienza mail e web sono dalla parte del piccolo Apple ma fotocamera e mappe da quella di Nokia, in attesa che TomTom delizi gli utenti del melafonino, come si vocifera da tempo.

    Una scelta ardua, forse iPhone non fa da telefono principale (mortale l’assenza degli MMS), cosa che Nokia fa un po’ meglio. certo è che la possibilità di espansione e integrazione di iPhone in futuro è davvero illimitata, una filosofia di vita come è stato giustamente sottolineato. Non siamo in presenza di un “telefono” ma di un techno-sistema in espansione. Dovessero arrivare un’applicazione MMS e un navigatore satellitare, restando il limite della fotocamera a chi interessasse, la storia iPhone sarebbe molto diversa. Oggi come oggi io uso un iPhone e un Sony Ericsson da 100 euro per MMS e numero secondario.

    Credo che, in ogni caso, un doppio cellulare sia quasi atto dovuto.

  18. Dipende da quanto vuoi scriverci: sull’Iphone comporre un testo lungo più di qualche riga è una noia tremenda.

  19. La mia risposta già la sai . Nokia E71 a vita. differente dall’iphone per troppe e tante cose. Io punterei alla serie E, poi il piccolo IPhone se proprio avanzano soldini è uno sfizio fra le mani…

  20. Nokia E71 se hai fretta, io aspetterei HTC Dream con OS Android.

    Comunque con tutti questi commenti, avrei l’idee più confuse che mai 😉

  21. Cavoli, quanti commenti… 🙂
    Li ho letti tutti, e beh… la confusione potrebbe essere ancora maggiore.
    Ma… c’è un ma: ho letto questi due post molto interessanti:
    1) Suz: http://is.gd/1p2p
    2) Marco: http://is.gd/1VcL
    da cui appare evidente che una delle cose che mi sta più a cuore (ovvero la durata della batteria) è davvero ridicola. E no… non va bene… non sopporto il cellulare attuale perchè la batteria a volte non mi arriva a sera, figuriamoci solo mezza giornata!
    Inoltre, non è fondamentale per il web, anzi… uso il web mobile solo per Twitter (a volte) e per cercare qualcosa di veloce su Google. La posta elettronica mi serve, ma normalmente sono davanti ad un computer e non mi serve averla push in real-time quando sono fuori.
    Ecco perchè inizio a preferire il Nokia… perchè sicuramente ci faccio più di mezza giornata (e chi ce l’ha mi ha assicurato che con un uso intensivo una giornata è assicurata) e posso contare su una tastiera vera (che quella dell’iPhone, unita al software per l’autocompletamento, pare davvero assurda) 🙂

  22. io dopo aver provato l’ipod touch ho deciso che comprerò l’iphone appena risolvo i miei problemi con tim.
    Credo che email, web e sincronizzazioni dell’iphone siano nettamente superiori agli altri telefoni.
    Se poi ci aggiungi la possibilità di avere tantissime applicazioni (free e non), un ipod sempre in tasca… beh ho detto tutto.
    Io punto decisamente sull’iphone.

  23. Io recentemente ho provato un po’ tutto.
    E niente si avvicina nemmeno lontanamente all’iPhone 3G.

    Io non riesco a farne a meno… è qualcosa di straordinario.

  24. Scusa, ho letto il tuo commento sulla batteria.
    Se dici che non userai troppo internet il problema della batteria non si pone.
    Ho utilizzato l’iPhone solo come telefono per tre giorni consecutivi senza problemi. I problemi di batteria nascono solo ed esclusivamente con uso intensivo di internet, mail, post, applicazioni, giochini. Se tu stesso dici che non utilizzerai troppo queste funzioni stai tranquillo che la batteria sarà duratura.
    Sai perchè tutti dicono che la batteria dura poco? Perchè quando hai l’iPhone in mano non riesci a fare a meno di utilizzarlo… è una droga. Tutti i test dimostrano che la batteria dell’iPhone è una delle migliori per durata del settore.

    La tastiera dell’iPhone è splendida: comodissima e veloce. Basta farci un po’ la mano… Io ho impiegato tre giorni e adesso sono una scheggia.

  25. Purtroppo non so cosa consigliarti neanche io..l’altro giorno ho smarrito il mio cellulare e son nel completo dubbio anche io, l’iPhone è sempre l’iPhone ma ho visto ottime altrnative.

    Prova a dare un’occhiata anche al nuovo Samsung i900 – Omnia
    Esistono anche degli LG carini, tipo il Wievty, ma come marca non la conosco, avete indescrezioni voi?

  26. * non ha copia/incolla ? si che puo ( aggiornati )
    * non può ricevere MMS ? si che puo ( aggiornati )
    * il bluetooth funziona solo con dispositivi certificati Apple ( anche con altri dispositivi bluetooth )
    * ha la batteria saldata ( la batteria prima che fonde dura + di altri cell messi insieme )
    * niente instant messaging ? ma dove vivi , puo puo
    * fotocamera di soli 2 megapixel ? i cell non nascono come fotocamere , e vi ricordo che le fotocamere da 5 megapixel sono sempre fotocamere adattate a telefoni .

    Comunqe ti consiglio l iPhone 3G , essendone un possessore ti posso garantire che è davvero impressionante rispetto a gli altri smartphone , con il tempo alcuni problemucci verranno sistemati e poi si che non ci saranno differenze . Ragazzi spero che leggiate i forum prima di sparare ” non supporta mms…. ” ecc… Per quando riguarda il broswer e davvero facile da usare tutto cio garantito da un enorme velocita 3G ( dove il segnale viene coperto )

    Email ? facile basta impostare i parametri e ti ritrovi con la tua casella di posta elettronica sul tuo iPhone 3G

    come ultima cosa forse banale ehehe . l iPhone ha un design davvero accattivante

  27. Non ci crederai ma anche io ero indeciso tra i due giocattolini… Brandizzati Tim e con un abbonamento per 2 anni…
    mi leggerò per bene la discussione… dopo lavoro ovviamente… 😛
    ciao ciao
    Franky

  28. Ciao

    ebbi e60, ho e90 e, da na dozzina di gg, iphone 3g:

    Ip3g e na figata (quel touch,quello schermo,il safari veloce, la zoomata colle dita ecc) da provare..casomai lo rivendi e perdi 50 euro. Io però lo stò usando, per ora , solo per navigare come tablet con l’ e90 come hot spot wifi grazie a joikispot oppure a walkinghotspot. (ovviam come tablet+ 1 dèi 2 sw supra, basta un ipod anzichè iphone e si risparmia..)

    A momenti esce il nokia 5800 tube, loro risposta all iphone 3 g: credo sarà il top………….

    E71 direi ha
    la batteria infinita,
    hsdpa a 7,2 mbps (quando l’aere l’avrà…)
    Buona fotocamera
    Però sè rimpicciolito il display e la tastiera? Rispetto a e61 /e61i

  29. correggo:
    Joikuspot

  30. sono d’accordo il commento precedente. la domanda di base è a cosa ti serve.

    io avevo la tua stessa indecisione e alla fine dopo l’E61 ho preso l’E71. mi sono convinto definitivamente a prendere il Nokia dopo la mia esperienza (negativa) con l’Ipod Touch. Interfaccia, Web e e-mail molto buoni; tuttavia stabilità pessima dopo aver installato solo qualche applicazione; avrò fatto almeno 7-8 reset e le cose sono migliorate solo dalla 2.0.2. Ci sono un sacco di recensioni e articoli in giro su questi problemi. é ovvio che in termini di stabilità le cose dovrebbero migliorare in futuro, ma fare da beta tester a un prezzo del genere, soprattutto per uno strumento chiave per la quotidianità, no grazie. mi aspetto altro da utente storico apple.

    anche io ero scettico per le dimensioni (l’E61 ha schermo e tastiera più grandi), ma in realtà è perfetto. La tastiera è ottima anche per le mie ditone…fin da subito e non dopo tre giorni di uso. Sul touch mi trovo male.
    il software è velocissimo rispetto alle preceedenti generazioni di telefonini Nokia. Il GPS con il software preinstallato gira a meraviglia – l’ho usato per andere in giro tra germania, svizzera e italia per tutta l’estate; nokia sta inoltre buttando fuori una serie di applicazioni molto interessanti – http://www.nokia.com/A4384041

    tornando alla domanda iniziale.
    se ti serve qualcosa di sicuro affidabile e funzonale che sia uno strumento di lavoro, ma anche di svago e che non dimentica l’estetica, vai sull’E71 al 100%. considera inoltre che costa almeno 100 € in meno.
    se ti serve qualche cosa che sia prima di tutto un oggetto multimediale, godurioso da usare vai sull iphone.
    convengo con quanto si diceva prima. la migliore combinazione è nokia e71 con joikuspot + ipod touch. hai il miglior telefonino attualmente sulla piazza e soddisfi la tua voglia di trastullarti con l’interfaccia goduriosa.

    ciao
    savyus

  31. Sai bene che non sono un geek e che non ci capisco una mazza di diavolerie tecnologiche, ma sono molto soddisfatto del mio BlackBerry 8310.
    Anche io ero tentato dall’iPhone, ma solo come sfizio. E come sfizio è troppo caro!
    Come strumento di lavoro il BB è perfetto, almeno per le mie esigenze.
    Quando hai scelto e lo hai comprato fammi una telefonata… se il nuovo telefono ha anche questa funzione!
    😛

  32. giovy scusa non ci entra na mazza con il post ma a me MI piace tanto moltissimo questo
    http://www.sonyericsson.com/x1/default.aspx?cc=it&lc=it
    😉
    Bentornato
    Ciao
    PS: non ancora in vendita

  33. @Genky
    il sony ericson xperia x1 c’entra eccome, è forse il device professionale più atteso del momento (a parte il fenomeno mediatico iphone).. Solo che credo costerà il doppio dell e71 (tipo come o più dell’e90 all’uscita 7/800 euri..)

  34. ne ho sentite troppe sull’iphone. personalmente punterei sul nokia anche se la geekkagine è forte in me. magari un terzo pretendente?

  35. * non ha copia/incolla ? si che puo ( aggiornati )
    * non può ricevere MMS ? si che puo ( aggiornati )
    * il bluetooth funziona solo con dispositivi certificati Apple ( anche con altri dispositivi bluetooth )
    * ha la batteria saldata ( la batteria prima che fonde dura + di altri cell messi insieme )
    * niente instant messaging ? ma dove vivi , puo puo
    * fotocamera di soli 2 megapixel ? i cell non nascono come fotocamere , e vi ricordo che le fotocamere da 5 megapixel sono sempre fotocamere adattate a telefoni .

    Certo, si può tutto, installando però software aggiuntivi (solo a pagamento tra l’altro mentre per il Nokia esistono molti software opensource e/o freeware).

    Io parlavo dell’iPhone 3G nudo e crudo così come te lo vendono paragonato all’E71 nudo e crudo anche lui 😉

  36. > * non ha copia/incolla ? si che puo ( aggiornati )
    * non può ricevere MMS ? si che puo ( aggiornati )
    * il bluetooth funziona solo con dispositivi certificati Apple ( anche con altri dispositivi bluetooth )
    * ha la batteria saldata ( la batteria prima che fonde dura + di altri cell messi insieme )
    * niente instant messaging ? ma dove vivi , puo puo
    * fotocamera di soli 2 megapixel ? i cell non nascono come fotocamere , e vi ricordo che le fotocamere da 5 megapixel sono sempre fotocamere adattate a telefoni .

    > Certo, si può tutto, installando però software aggiuntivi (solo a pagamento tra l’altro mentre per il Nokia esistono molti software opensource e/o freeware).

    Io parlavo dell’iPhone 3G nudo e crudo così come te lo vendono paragonato all’E71 nudo e crudo anche lui 😉

    ..per superare i bugs sopra descritti, mi par si usi il sw “pwnledge” o roba del genere che, sblocandolo, credo faccia perdere la garanzia…su 499/567 euro d’acquisto…boh

  37. Guarda, io non ho simpatia per l’iPhone, ma potrei sbagliarmi. Credo che dipenda anche dal tipo di personalità. Da quel che leggo in giro non ha grandi caratteristiche tecniche, il Nokia è molto superiore. Però è “fighetto”, è un bell’oggetto e per chi non bada al “sodo”, va più che bene.

    Io ho un E66 comprato da pochissimo, col quale mi trovo superbamente bene! 🙂 La batteria dura due giorni..almeno da me, uso normale (senza Wifi e GPS)

    Quindi il mio consiglio è E71 senza dubbio.

  38. Ti dirò, io ho l’iPhone, ma proprio l’altra notte, nel dormiveglia, farfugliavo un possibile annuncio da mettere su eBay per venderlo…
    Che poi, è un ottimo device, però penso che tra i due (a parte la memoria, gli 8 o 16 giga dell’iPhone sono imbattibili) vinca tutta la vita il Nokia.
    Molto più completo, funzionale, accessoriato.
    E altresì vero che l’iPhone per la navigazione e la posta è un signor telefono.
    Se ti dovessi basare su navigazione, mail e chiamate come hai detto nel post, sarebbe una bella gara, se poi invece cerchi altre funzioni a corollario, il Nokia vince a mani basse.
    Per quanto riguarda la funzione iPod dell’iPhone, ho la netta sensazione che sia castrante per il device: la batteria non penso regga più di tanto usando l’iPhone come iPod, infatti io mi porto ancora dietro il mio fido iPod Nano 1G che dura 2 giorni utilizzato sempre.

  39. AGGIORNAMENTO: quando ormai sembravo indirizzato verso il Nokia, alla fine ho preso l’iPhone. Una scelta “difficile”, ma… il fascino tecnologico dello smartphone targato Apple è stato più forte dell’affidabilità Nokia (che ben conosco, del resto). Forse proprio il fatto di voler scoprire qualcosa di nuovo è stato determinante, perchè il Symbian S60 Terza Edizione lo conosco già e… dovevo andare oltre… 😛
    Inoltre, Vodafone mi dà la possibilità di pagarne una parte (relativamente piccola) subito, ed il resto spalmarlo in bolletta a 9 euro al mese… quindi… 😛

  40. Eh eh…la novità ha vinto..vedrai che ti divertirai..

  41. Ciao, scusa ma hai posto lo stesso dilemma ch eho io, siccome ora hai deciso, mi piacerebbe sentire i tuoi commenti sull’iphone, in modo da avere un’idea più precisa….

    Grazie

  42. …sicuramente tra poco lo ”affiancherai” con un bel E71 anzi tra i due litiganti il BlackBerry 9000 Bold… GODE 🙂

  43. io ho e61 e htc cruise:tastiera qwerty inarrivabile x scrivere sms.
    cruise semplicemente rapido in tutto con quella familiarità che ormai tutti hanno con windows…
    personalmente mai inceppato,navigazione perfetta con ingrandimento e rimpicciolimento stile iphone o per meglio dire stile cruise…il diamond ha l’interfaccia 3d non ancora ben rodata ma il cruise non ha problemi!
    tomtom con cartina europa e applicativi installabili come su windows…una volta configurata l’home diventa tutto ancora più veloce.iphone è in stile mac,che uso, e ha delle cose immediate(tante!) ma appena vuoi fare qualcosa di tuo diventa subito un problema…cosa che non accade con windows mobile che ormai è un open standard,si trova di tutto…

  44. Che bello scrollare la pagina con le dita, ogni tanto ci provo anche sullo schermo del computer e ci rimango male quando vedo che non funziona!

    Scherzi a parte, ho provato l’iPhone e ogni tanto il browser si chiude da solo.

    Un altro touchphone da valutare è il Samsung Omnia i900
    http://www.samsung.com/it/microsite/omnia/

  45. […] non ha ancora parlato di questa applicazione che ho trovato (dal momento che so che ha comperato un iPhone, preferendolo ad un Nokia E71) mi prenderò tutto il […]

  46. Siccome ho lo stesso dubbio tuo volevo sapere a posteriori come va.

    Io lo userei solo come telefono di lavoro unico e solo e deve avere la mail (tra l’altro sono spesso all’estero quindi fuori ufficio e non reggerei bene ad una batteria che dura poco).

    Ho un Nokia E61 che non mi ha fatto impazzire anzi ha un bel po’ di problemi.

    Alternativa il backberry ma non mi piace e credo che 499 sia il massimo che valga la pena spendere x uno smartphone.

    Grazie.

  47. @ socheesome: ehm… guarda che poi ho preso l’iPhone, e puoi leggere come mi trovo nel post successivo… 🙂

  48. io ho appena preso un nokia e71 nero e prima avevo l/iphone….io ti consiglio il nkia perche e piu bello e performante che l/iphone

  49. Comprate tutto, ma non il Samsung Omnia i900 !!

    L’ho preso un lunedì e al martedì mattino ero già depresso: si blocca, si spegne, è lento, ha una rubrica con i caratteri troppo piccoli, spesso telefoni ad un altro …..
    Quando arriva una chiamata, con tutto il visore che ha, il numero del chiamante è scritto piccolissimo !
    Se lo usi all’aperto (anche se è nuvoloso) non si vede nulla.
    Per impostare il gps, ho dovuto perdere un’ora, tra COM, porte virtuali, script da inserire ….. una carneficina !
    Quando lo accendi, hai tutto il tempo di farti un caffè, in attesa che parta.
    Quando devi cambiare la SIM o la Memory Card, devi togliere la batteria…. e quindi riaccederlo da capo….
    In macchina, con una mano sola, NON riesci a telefonare con la rubrica e neanche riesci a prendere l’ultimo numero che ha chiamato (è troppo piccola la riga, che qualsiasi dito risulta troppo grande e spesso si sbaglia).
    NON ha il pennino contenuto nello chassis.

    E non ho provato molte altre funzioni, come Opera (Web browser) o altro ….

    L’ho riportato indietro e (per fortuna) mi hanno ridato i soldi.

    Esperienza NEGATIVA sotto ogni aspetto.

    Ora, mi tocca scegliere un nuovo telefono, è il dilemma è sempre lo stesso: Nokia E81 o Iphone 3g ?

    Ho avuto Iphone 2g per un anno e non si è MAI fermato, non si è MAI spento da solo……. dubbio amletico.

    Ciao, Billo.

  50. Come cellulare ho scelto il nokia. Avevo fatto un pensiero al iphone ma visto che lo devo usare per lavoro il nokia e’ sicuramente superiore. Riesce a leggere in formato excel piu’ di 10000 articoli che il modello e65 e e50 ,treo 750 della palm e m600 della sony non riuscivano ad aprire.
    Come navigatore ho scelto il garmin. Abbastanza fluido. Ma il top e’ dato dal programma gratuito che offre la nokia. Non e’ solo per questo modello di cel ma io l’ho scoperto adesso. Avanced call manager.
    Serve per filtrare le chiamate.Visto che uso un numero solo per gli amici e il lavoro devo dire che e’ molto utile. Poi con la funzione di attivazione in base all’orario e’ il massimo.Non devo piu’ ricordarmi di accendere il cel . Pensa a tutto lui.
    La batteria e’ il top. Dura una giornata ma per come lo uso io e’ il massimo. Tra navigatore, telefonate,mail,internet devo dire che sono super soddisfatto.
    Il cel come programmi e utility ha un mare di cose di serie.
    Giochi a parte e’ il primo cel che non sento la necessita’ di cercare qualche programma aggiuntivo.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.