May 062008
 

Da quando scrivo questo blog, vi ho parlato spesso di backup online; partendo da Mozy (di cui vi parlai qui) e terminando purtroppo con HP Upline (che continuo a sconsigliarvi). Testando vari servizi, ho ovviamente avuto modo di valutarne i pro ed i contro, e mentre HP Upline brillava per feature offerte al punto da avermi quasi convinto ad abbandonare Mozy, quest’ultimo è quello che nel corso del tempo ha indubbiamente brillato per affidabilità e velocità del servizio.

Ma… fino a qualche giorno fa una delle pecche più grandi di Mozy era quella di essere Windows-centrico, perchè il software di backup utilizzato dal servizio non esisteva per piattaforme alternative.
… fino a qualche giorno fa, appunto… 😉

mozymac.jpgMozyHome for Mac è il software (rilasciato ieri) che permette anche ai possessori di Mac (da OS X 10.4 in su) di usufruire degli ottimi servizi di Mozy su piattaforma Mac, con le stesse caratteristiche di affidabilità e sicurezza del software per Windows… e sono sicuro che i tanti amici Mac-dotati non si faranno sfuggire l’occasione di provare software e servizio di Mozy.

Inutile che vi parli delle caratteristiche intrinseche del servizio gratuito (che trovate dettagliate nel mio post iniziale), mentre spenderò due parole sul fatto che, nel corso del tempo, si sia modificata (in meglio, per gli utenti) la loro offerta commerciale.

Nel primo post Mozy offriva gratuitamente 2 GB di spazio (e questo è rimasto così) mentre a pagamento si partiva da 30 GB per 59.4 $ l’anno per arrivare ai 119.4 $ necessari per usufruire di 60 GB di spazio.
Adesso, invece, Mozy offre per 4.95 $ al mese (con delle offerte per gli account annuali o biennali, con 1 e 3 mesi gratuiti) spazio illimitato per singolo computer.
Se da una parte si "perde" la possibilità di fare il backup su più di una macchina (io ne ho due, al momento… anche se una di queste è "marginale", essendo comunque sottoposta già a backup di rete), dall’altra si acquista spazio illimitato, sicurezza dei propri files per una somma che prima dava diritto a soli 30 GB.

Se vi interessa salvare solo i vostri documenti (lettere, fogli di lavoro, presentazioni ecc) l’account MozyFree è più che sufficiente e non vi costa nulla. Se invece volete salvare molti file e/o file grossi (come… casualmente… delle foto…), MozyHome a pagamento è un ottima (davvero) soluzione.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.