Mar 312008
 

Quando si suol dire… "viva la coerenza". 😀

Qualche giorno fa dicevo che, a proposito della preview di WordPress 2.5 che sarebbe stato rilasciato a breve, che avrei aspettato la versione 2.5.1.
… ed invece stamattina mi sono accorto che la mia installazione di WordPress (versione 2.2.3) aveva qualche problema (non mi faceva creare altre categorie, la gestione dei widgets nelle sidebar era saltata).
Quindi… per cercare di risolvere il problema, ho deciso di aggiornare comunque all’ultima versione di WordPress disponibile, recentemente rilasciata.

Seguito tutte le buona pratiche preparatorie (backup completo del database PRIMA e DOPO aver disattivato tutti i plugin, e backup del database SENZA la tabella wp_options, trucchetto utile se si vuole ripristinare un’installazione precedente ricominciando da zero e reimportando solo post e commenti), cancellato tutti i vecchi file MANTENENDO wpconfig.php e… oplà, upgrade effettuato senza il minimo problema.

Accedendo nuovamente al pannello dei plugin, ho avuto modo di sperimentare il nuovissimo sistema di aggiornamento automatico dei plugin… e l’ho trovato semplicemente fantastico.
Non è più necessario visitare il sito dello sviluppatore, trovare il plugin, decomprimerlo, caricarlo via ftp e poi attivarlo… si effettua tutto semplicemente con un click!

Delle migliorie all’interfaccia di WordPress ne ho già detto abbastanza (e molto altro si può leggere in rete), ma la cosa che mi ha favorevolemente colpito è stata la facilità dell’aggiornamento… specie quando ho aggiornato direttamente l’installazione di Mia da una vecchia 2.0.9 alla nuova 2.5 senza alcun problema.
Forte dei due risultati positivi ottenuti, oggi pomeriggio ho aggiornato l’installazione di Ninna dalla 2.2.2, anche questa senza alcun problema.

In definitiva: sperando che non esca domani una 2.5.1… posso con buona certezza affermare che aggiornare WordPress all’ultima versione è una procedura relativamente indolore.

ATTENZIONE: non ho detto che è assolutamente sicura, eh! Dovete SEMPRE prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare perdite di dati, anche se il lavoro fatto dal team WordPress è stato davvero di alto livello migliorare quella che è una delle criticità maggiori (i major update di piattaforma) in un blog self-hosted.

  14 Responses to “WordPress 2.5: upgrade effettuato!”

  1. Ciao!!

    Anch’io ho aggiornato e trovo la grafica molto più pulita!! 🙂

  2. Io vorrei aspettare – scaramenticamente – la 2.5.1… ma tutte queste recensioni positive mi stanno tentando! 😉
    Ad ogni modo su un blog secondario ho già effettuato l’upgrade senza problemi…
    Ciao,
    Emanuele

  3. Aggiornati 4 blog, non tutti miei. Non ha fatto una piega. 😀

  4. […] Anche nel mio caso la vecchia 2.2.3 è stata aggiornata senza troppi problemi, naturalmente dopo i backup di rito.Temi e plugin utilizzati in questo blog completamente compatibili.Ho avuto qualche piccolo problema con l’aggiornamento automatico dei plugin: per procedere all’update via ftp ho dovuto disattivare i plugin, cambiare i permessi della cartella wp-content/plugins e delle sue sottocartelle impostandoli a 777 (GNU/Linux). […]

  5. Io non ho preso alcuna precauzione ma tutto è andato bene. Tutto tranne il fatto che preferivo di gran lunga l’amministrazione precedente

  6. Scusa ma non capisco una cosa:

    Accedendo nuovamente al pannello dei plugin, ho avuto modo di sperimentare il nuovissimo sistema di aggiornamento automatico dei plugin… e l’ho trovato semplicemente fantastico.
    Non è più necessario visitare il sito dello sviluppatore, trovare il plugin, decomprimerlo, caricarlo via ftp e poi attivarlo… si effettua tutto semplicemente con un click!

    A me non funziona affatto…. su WP 2.3.3 avevo installato un plugin che faceva questo lavoro… ieri dopo aver letto il tuo articolo ho pensato di aggiornare, pensando che i plugin adesso li avrebbe aggiornato WP stesso ma invece niente… anzi non mi dice nemmeno che sono vecchi… cosa c’è che non va?

  7. @ Barbara: è solo questione di abitudine… ma i colori vecchi già puoi ottenerli direttamente… 🙂

    @ Engelium: infatti i plugin adesso li aggiorna WP, indicandoti quali sono vecchi e permettendoti di scegliere se aggiornarli o meno.
    Se non succede, evidentemente hai avuto qualche problema nell’installazione, ma… ovviamente non posso sapere cos’è che non va… non sono mica un veggente… 😛

  8. OK allora mi sa che mi tocca postare sul forum di supporto

    grazie mille 😀

  9. Engelium, l’aggiornamento automatico funziona per i plugin segnalati su WordPress.org
    Ciao,
    Emanuele

  10. @ Emanuele: grazie per il chiarimento ma purtroppo non è questo il problema perchè a me non funziona proprio… cmq ora voglio provare con una installazione pulita su un account di prova… non sia mai che sia colpa di netsons?

  11. […] giorno fa ho aggiornato questo blog a WP 2.5… tutto perfetto, tutto ok… nuove funzioni, nuovi colori, nuovo layout […]

  12. Io vorrei aspettare la 2.5.1 … Ho un certo turbamento nell’installare versioni monopunto. 😀

  13. WordPress 2.5: lo dicevo io che era meglio aspettare……

    Non ho ancora effettuato “il grande salto”, sono fermo alla 2.3.3 e da giorni ignoro l’immagine che capeggia in alto in ogni pagina di amministrazione del mio blog.

    Sinceramente non ho paura di incompatibilità con i plugin o cosette….

  14. […] semplice del previsto, grazie anche ai molti suggerimenti trovati in rete, in particolare quelli di Giovy. Con l’occasione, come potete osservare, ho anche rivisto il layout! Nuova versione, nuovo […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)