Jan 092008
 

Chi mi segue su Twitter avrà letto che oggi pomeriggio sarei andato dall’ortopedico per capire quale possa essere il problema che da ormai tanto tempo mi crea dolori ricorrenti al ginocchio sinistro (l’ultimo episodio avvenuto il 23 dicembre, in seguito ad una lieve distorsione). Questo perchè dall’ultima volta, a differenza delle volte precedenti, il senso di fastidio non mi ha mai abbandondato.

In definitiva: dopo avermi visitato, il primario di ortopedia dell’ospedale di Termoli, dr. Roberto Regnoli, ha emesso la seguente (ed infausta, purtroppo) diagnosi: rottura del legamento crociato anteriore. Avete presente il trauma più frequente che si presenta nei calciatori (o negli sportivi in genere)? Ecco… ho esattamente la stessa cosa, con la piccola differenza che NON gioco a calcio (nè faccio più sport a livello agonistico), NON sono un calciatore e non ho i loro soldi (purtroppo).

Le soluzioni al mio problema in teoria sono due:

  • tutore al ginocchio per tutta la vita
  • ricostruzione del legamento crociato con auto-trapianto

Ovviamente l’unica soluzione plausibile per me (ho trent’anni… figuriamoci se potrei portare il tutore per tutta la vita!) è l’operazione chirurgica. L’operazione in se non è complessa o rischiosa (tranne un minimo ed eventuale rischio post-intervento di riassorbimento del legamento, che mi costringerebbe ad una eventuale nuova operazione dello stesso tipo), ma è il decorso post-operatorio a darmi particolarmente fastidio.
Dopo l’operazione (una settimana in ospedale) sarò costretto a camminare con le stampelle per un mese (senza poter far alcuna pressione sulla gamba operata) e mi dovrò sorbire 6 mesi di riabilitazione.

Va da se che non sono particolarmente felice per questa cosa… avrei piuttosto preferito (e sperato) un problema al menisco (molto più semplice da trattare). Vabbè… pazienza…
Nei prossimi giorni vedrò di fare la risonanza magnetica per valutare l’entità della rottura e… poi dovrò decidere quando operarmi (compatibilmente con gli impegni di lavoro, che fra gennaio e febbraio sono tanti ed importanti); presumibilmente direi in marzo… e così facendo saltano un po’ di viaggi che avevo preventivato (come andare a trovare mio fratello in Inghilterra).

Beh… cercate di non organizzare BarCamp in quel mese di pseudo-immobilità in cui sarà stampellato… 😛

  49 Responses to “Come un calciatore (ma senza fama e soldi) :(”

  1. accidenti, mi dispiace davvero 🙁 :*

  2. Mi spiace tanto… 🙁

  3. Direi un grosso in bocca al lupo 😉

    Vedi cosa succede a correr dietro a tutte le donne? Ci si spezzano i legamenti? 😛

  4. in bocca al lupo per il ginocchio allora!

  5. In bocca al lupo da uno che ha ripreso le stampelle da poche ore per un gonfiore sospetto alla caviglia sinistra. Non riesco a camminare. Speriamo bene…

    Peppe

  6. Povero…
    🙁
    Mi spiace…

  7. Caspita… io impazzirei dalla paura per ste cose… sono fifonissimo :p . Giusto oggi ho fatto un esame medico che per il momento non sembra aver dato esiti nefasti… speriam bene. In bocca al lupo per quest’operazione!

  8. … allora in bocca al lupo!

  9. Se ti operi in artroscopia dopo 2 giorni sei fuori dall’ospedale, dopo circa 10 lasci le stampelle e in 1 mese cammini normalmente… A condizione di fare ogni giorno almeno 4 ore di esercizi x la riabilitazione. 🙂

  10. In bocca al lupo! 😉
    E’ successo anche ad un mio amico… ma dopo poco è tornato a vivere senza problemi: informati bene ma… vivi sereno!
    Ciao,
    Emanuele

  11. In bocca al lupo!!!

  12. Ho passato anche io un guaio simile (se vuoi in mail ti spiego). Se c’e’ un rimedio chirurgico risolutivo puoi essere ottimista.
    Ho passato due mesi di convalescenza a casa ma ora zompetto.
    Il tutore a 30 anni… ? Manco morto.

  13. Auguri Giovy.. IO ho fatto il menisco e ci sono voluti esattamente un mese di stampelle e sei mesi di riabilitazione.. Premetto che in quel periodo facevo gare di mountain bike e che per riprendere la forma c’è voluto un anno.. Visto che hai 30 anni fallo e seguilo bene con pazienza.. E’ una cosa importante.. Auguroni di cuore..

  14. Ricordati di farti fare una X sul ginocchio da operare 😛
    Scherzi a parte: in bocca al lupo!!

  15. Io mi ruppi il crociato circa 13 anni fa e l’operazione era un po’ meno facile di adesso. Non ho fatto l’intervento, poi ho provato a giocare ma avevo problemi (versamento di sangue nel ginocchio con qualche movimento brusco).
    Non ho giocato più a calcio, ma cammino e corro normalmente.

  16. ..In bocca al lupo…:(
    Certo che il titolo del post è bellissimo;)

  17. Accidenti, che sfiga. Approfittane per farti coccolare.
    Spiacente. 🙁

  18. Io gioco a calcio due volte a settimana da 20 anni e non ho mai avuto problemi al ginocchio.
    Non ti dico le caviglie però.
    Il brutto sarà il mese con le stampelle: non guidare, non camminare. Qualsiasi operazione, anche la più semplice diventa un incubo. Riguardati comunque…. e in bocca al lupo.

  19. Per operazione non intendevo chirurgica. Volevo dire domestica: alzarsi, vestirsi, andare in bagno…

  20. Fai a cambio con una operazione al polmone a 21 anni e una alla prostata a 40?

    In bocca al lupo!

    Ciao, Alberto

  21. I tempi per la riabilitazione saranno più brevi, se ti impegni.

    Io sono quasi 9 anni che mi porto a spasso il crociato anteriore rotto: sono stato fortunato perchè, pur non essendo un atleta professionista, la musculatura mi ha tenuto, e tuttora tiene, il ginocchio integro.

    Però se fà male e non hai musculatura che ti possa salvare, l’operazione è inevitabile.

    • ho rotto anch'io legamento crociato anteriore l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che avendo una buona muscolatura posso non fare l'itervento Tu continui a fare le stesse cose di prima? io amo correre mi auguro di non avere problemi sinceramente l'intervento mi preoccupa un po'

  22. Mi dispiace Giò… 🙁
    Uff….
    Riguardati il più possibile EH! 🙂
    un saluto…

  23. accidenti, mi dispiace
    In bocca al lupo

  24. Forza e coraggio!
    Se Maometto non va alla montagna…organizzeremo un BarCamp a Torremaggiore!!
    In bocca al lupo Giovà 🙂

  25. Dopo le coliche di Mantellini, ora il tuo ginocchio. E pure io non mi sento tanto bene (cit.)
    😛

    Scherzi a parte, sono alcuni mesi che non posso tenere il ginocchio sinistro piegato per piu’ di un paio di minuti, poi lo devo stendere altrimenti fa un male cane. Dovrei farmi visitare anch’io ma so cosa mi aspetta e mi rifiuto. Finira’ che dall’ortopedico ci vado direttamente con le stampelle.
    🙁

    In bocca al lupo, calciatore.

    PS.
    Ma almeno la Ferrari, ce l’hai?!?

  26. ma a casa da solo ti annoierai, propongo un GiovyBarCamp.
    Tutti a casa tua!!! Yuppieeeeee!

  27. eeehh…
    io facendo una partitella tra amici in un campetto mi sono rotto crociato e collaterale… e adesso a distanza di cinque anni ho lesionato anche l’altro!
    la riabilitazione è dolorosa, però vedrai, ti rimetterai bene.
    in bocca al lupo!

  28. Buona fortuna!

  29. anche un mio amico si è operato la settimana scorsa a Roma per lo stesso motivo, è scocciante lo so, ma è necessario. Fatti forza sù, ricordati che nella vita ci sono cose ben più gravi e…sai che bei tricipiti che avrai dopo aver portato le stampelle 🙂
    Ciao Giovy in bocca al lupo!

  30. Auguri di buona guarigione 🙂

  31. @ TUTTI: grazie, di cuore. Non immaginate quanto mi faccia piacere leggere i vostri commenti e sapere che, anche solo virtualmente, mi siete vicini. E’ bello scoprire così che quelli che sono rapporti “virtuali” sono capaci di generare sentimenti reali.

    Grazie a tutti!

  32. Giovy, mi spiace tantissimo.
    Un grosso in bocca al lupo!

  33. Accidenti , questa non ci voleva.
    Non ti perdere d’animo Giovy , vedrai che tutto andrà per il meglio.

  34. Ma hai provato ad informarti riguardo ad un lavoro a livello di fisioterapia per “equilibrare” il ginocchio rafforzando la muscolatura esistente? Visto che non sei uno sportivo con esigenze di ottima stabilità dell’articolazione magari ti potrebbe evitare l’intervento…conosco persone che fanno sport e hanno il tuo stesso problema ma stanno tirando avanti abbastanza bene facendo ugualmente sport anche se ovviamente con attenzione…ma non so darti maggiori informazioni purtroppo…

  35. Due miei amici hanno avuto il tuo stesso problema. Loro però, a differenza tua, dopo infortuni giocando a calcio. Non ti nascondo che per loro, come in questi casi succede sovente, è stata una vera rottura, più che altro per gli spostamenti con le stampelle.

    Se operarti è la tua unica soluzione più valida, allora fallo.
    Ti faccio un grosso augurio di cuore.
    Aggiornaci su come va.
    ^___*

  36. Allora non sono l’unico che è alle prese con l’ortopedico 🙁 per ora giro con la cavigliera, ma sabato devo fare altri esami e ho buone possibilità di farti compagnia con le stampelle!

  37. Mi spiacce Giovy mia sorella se l’è rotto sciando qualche anno fa operazione senza problemi a Roma ( noi siamo di Milano ma uno dei più bravi era proprio uno di quelli che ha operato i vari calciatori) in artoscopia poi la palla è effettivamente la fisioterapia che segue le stampelle etc ma se non sei un grande sportivo torni come nuovo in bocca al lupo per tutto

  38. Hey Giovy, vedi il lato positivo della cosa… in quel periodo potrai dedicarti full time al tuo blog 😉 Nessuna rottura di palle dovuta a lavori esterni 🙂 Sarai tutto per noi.

    A parte gli scherzi, spero che questa brutta avventura finisca nel migliore dei modi ed il prima possibile! In gamba!

    Daniele

  39. Ho subito il tuo stesso intervento 2 anni fa.
    Un consiglio:OPERATI e fai bene la RIABILITAZIONE.
    Tornerai ad avere un ginocchio come prima!

  40. Al PiuBlogCamp c’era Roberto Galoppini astampellato: è proprio un periodo da stampelle per i blogger. Riprenditi presto e vedrai che farai tutti i barcamp, forza!

  41. giovy, mi dispiace tanto…

  42. Mah… a me sa tanto che ti ha visto un ciarlatano. 10 anni fa, sciando, mi son rotta legamenti anteriore, posteriore e laterali. Totale 1 giorno di operazione alla koelliker di Torino e poi subito in piedi. Niente stampelle subito a camminare. La prima settimana vedi le stelle (mai sofferto tanto in vita mia) ma poi corri subito.
    Cmq in bocca al lupo!!

  43. Un grande in bocca al lupo per il tuo recupero!

  44. In bocca al lupo per tutto!

    P.S. Ma questo tipo di patologie, se non dovute all’attività fisica, da cosa sono causate??

  45. Beh tocca anche a me. Venerdì prossimo sono sotto i ferri per operarmi il crociato anteriore del ginocchio sinistro… Prendono il tendine rutuleo e lo rifanno nuovo attaccandolo con vite riassorbibile, poi rutuleo e nuovo legamento si rifanno da soli. Fra un anno è tutto come prima.
    L’ortopedico parla di 1 mese di fisioterapia fatta bene e poi si torna progressivamente a camminare normalmente.
    Il problema è il pensiero dell’operazione più che altro(anestesia spinale, mai fatta).
    Ma Passerà, come tutto.

  46. @ TUTTI: grazie per gli auguri, fa piacere vedere di avere così tanti amici… 🙂

    @ RNiK: ad un incidente sul lavoro che subii diversi anni fa; da allora ho avuto problemi sporadici a quel ginocchio, che però con il passare del tempo si sono aggravati. Fino a diventare fastidiosi al punto da dover prendere la decisione di intervenire.

    @ Penny: in bocca al lupo per la tua operazione, poi fammi sapere come è andata… ci tengo!

  47. Mi sono operato il 15 gennaio al ginocchio sinistro per una rottura dell’lca(legamento crociato anteriore)dopo aver già operato il destro 7 anni fa…sinceramente il recupero è un pò lungo nella sua totalità ma per esempio le stampelle le toglierò fra 3 giorni quindi neanche 20 giorni dopo l’intervento…e se tutto va bene dopo poco piu di un mese potrò tornare a lavorare quindi vai tranquillo che nn è cosi grave come puo sembrare…

  48. in bocca al lupo, io son tornato a casa dall’operazione ieri…vai tranquillo!

    un paio di precisazioni:

    – il giorno dopo l’operazione ti fanno già appoggiare la gamba operata(carico del 20%)
    – se nn ti operi nn devi portare il tutore per tutta la vita…nn è vero!! C’è un sacco di gente che vive cosi, il rischio è una futura artrosi…
    – la riabiltazione nn dura 6 mesi! Dopo sei mesi dall’operazione potresti giocare a livello professionistico! in tutto la riabilitazione dura 10 settimane ( 6 + 3 di pausa + 4)…

    in bocca al lupo!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.