Nov 072007
 

Sinceramente, dopo aver scoperto questo servizio (che non ho ancora avuto modo di testare personalmente) mi sono chiesto come mai nessuno ci abbia pensato prima, dato che quella di commissionare ad altri delle foto è una cosa normalissima, in questo campo.

gosee4me_logo GoSee4Me è un nuovo servizio web che in qualche modo cerca di colmare il gap fra chi ha bisogno di una particolare foto (o un set di foto) e chi invece è disposto a scattare tali foto.
Può capitare di avere bisogno di una foto di un posto particolare (magari distante centinaia/migliaia di chilometri) e di averne bisogno assolutamente, oppure di una foto dettagliata di un oggetto che non potete avere a disposizione. Beh… se siete disposti a spendere dei soldi per ottenere tale foto, potete commissionarla a qualcuno tramite GoSee4Me.

Come funziona GoSee4Me?
Il principio di funzionamento è relativamente semplice, ed è riassunto tutto in questo grafico:

gosee4me_flow1

gosee4me_flow2

Il procedimento potrebbe sembrare un po’ complicato ma in realtà non lo è: chi ha bisogno di una foto, la richiede su GoSee4Me, che si occupa di contattare persone nelle vicinanze del posto da fotografare. Queste persone fanno la loro offerta per scattare la foto (o le foto) ed il richiedente sceglie il fotografo (basandosi sia sul prezzo richiesto che sul suo "feedback", tipo eBay). GoSee4Me autorizza i fondi richiesti ed invia una mail al fotografo scelto per commissionargli il lavoro. Il fotografo dovrà eseguire il lavoro entro i tempi imposti dal committente (chiaramente indicati nella richiesta di lavoro), e solo dopo che avrà caricato la/le foto sul server di GoSee4Me ed il lavoro sarà stato valutato idoneo (NON dal committente, attenzione!) la carta di credito del committente verrà addebitata della somma richiesta dal fotografo che ha vinto l’asta addizionata della percentuale per il servizio di GoSee4Me (15$ per i lavori fino a 100$, il 15% per importi superiori). Il committente NON potrà in alcun modo negare il pagamento se il lavoro commissionato non è di suo gradimento, ma potrà comunque esprimere il proprio giudizio assegnando un feedback al fotografo.

La privacy è garantita sia per il committente che per il fotografo che andrà ad eseguire il lavoro, dato che solo GoSee4Me conoscerà i dati di entrambi e questi appariranno sul sito solo con un indicativo numerico. 

Sul sito di GoSee4Me sono disponibili delle FAQ molto chiare che coprono TUTTE le domande o i dubbi sul servizio.

Giudizio di Giovy: il servizio è molto interessante, anche se ho qualche perplessità;

  1. le somme che prende GoSee4Me come commissione sono troppo elevate: non tutti commissioneranno foto molto costose, e prenderne 15 su una foto da 30 o 50 dollari mi sembra assurdo. Ovviamente su "lavori" corposi si risparmia abbastanza, proprio perchè la commissione si paga "per asta" e non per foto (ed in un’asta potete commissionare anche un intero set fotografico)
  2. è giusto che chi commissioni una foto poi non possa rifiutarla, ma affidare un lavoro (magari anche economicamente impegnativo) ad uno sconosciuto non è una cosa che si fa a cuor leggero, specie tenendo conto che il servizio è partito da poco e non ci saranno persone con feedback elevatissimi

Io intanto mi ci sono iscritto (e sono in attesa di approvazione), sono curioso di vedere come evolve la cosa, perchè le potenzialità sono notevoli, a parer mio.

  8 Responses to “GoSee4Me, commissionate foto che non potete scattare personalmente”

  1. e corro ad iscrivermi…
    potrei far fruttare la mania di scattare foto a tutto quello che mi circonda!!!

    grazie dell’info!

  2. Typo?

    “Il fotografo committente NON potrà in alcun modo negare il pagamento se il lavoro commissionato non è di suo gradimento, ma potrà comunque esprimere il proprio giudizio assegnando un feedback al fotografo.”

    Servizio molto carino, anyway.

  3. iniziativa davvero importante sul mio blog per diffondere un’informazione vitale.mi serve anche il tuo aiuto!vieni a vedere.grazie mille!

  4. Vero… interessante. Se qualcuno avesse bisogno di qualche monumento di Roma… sono a disposizione!!!

  5. Interessante.
    Vedremo cosa ne esce fuori…

  6. Ho letto la tua mail.Vieni a visitare il mio blog?

  7. […] GoSee4Me, commissionate foto che non potete scattare personalmente […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)