iPhone thoughts, ovvero: perchè sarà un fallimento in Italia

data 3 July 2007 | categoria Internet e Tech |

iphone.jpgSe seguite il mio blog da un po’, conoscerete sicuramente la mia passione (gigantesca) per le nuove tecnologie.
Quando è stato presentato l’iPhone (ne scrissi in questo post) restai davvero shockato da quello che, a prima vista, sembrava "la nuova era" dei dispositivi all-in-one (telefono, palmare, macchina fotografica, lettore mp3).

Da qualche giorno è stato messo ufficialmente in vendita in America (con le solite code chilometriche, persone in attesa per ore ed ore, dirette video su Ustream), è stato comprato e disassemblato per vedere cosa c’è dentro (pazzi, io non l’avrei fatto mai!) e sono iniziati a nascere i primi siti creati appositamente per l’iPhone.

Questo perchè (ed è bene ricordarlo a vantaggio di chi non ha seguito come me tutta la diretta del WWDC di Apple) l’iPhone NON permette l’installazione di applicazioni stand-alone sviluppate da terze parti MA solo l’utilizzo di applicazioni Web 2.0 fruibili online sviluppate da terze parti.
Che significa tutto ciò? Semplice: che se volete utilizzare Twitter (ad esempio) su un iPhone, non potrete installare MAI un client apposito ma dovrete utilizzare hahlo.com, un servizio web che utilizza le API di Twitter. Se avete bisogno di un lettore di feed RSS, dovrete per forza di cose utilizzare iPhone Feeds. Inoltre alcuni appassionati hanno creato anche iPhone Fan Club, un sito dove sono raccolte un sacco di applicazioni web da usare con l’iPhone (giochi, produttività ed utility).

Qual è la cosa che mi lascia perplesso, in tutto ciò, e che mi ha portato a rivedere radicalmente la mia posizione nei confronti di questo bel pezzo di hardware? Semplice: l’iPhone per il mercato italiano non va bene. Punto.

Gli italiani (in genere, ma gli smanettoni ancora di più) sono abituati a trasformare dispositivi così evoluti in "estensioni del proprio pc (o Mac)" installandoci sopra ogni genere di software (e chi ha uno smartphone Symbian o Windows Mobile non potrà che darmi ragione). Il fatto di non poterci installare niente sarà MOLTO limitante per il nostro mercato. Altro enorme limite all’introduzione dell’iPhone nel nostro mercato sarà, inoltre, il NON poter utilizzare tutti i servizi Web indicati sopra, a causa dell’enorme costo del traffico dati mobile. Chi mai utilizzerà l’iPhone per twittare, quando ogni MB rischia di costarci diversi euro? Qualcuno potrebbe voler usare eventuali tariffe flat (o promozioni) offerte dai gestori. Eh no… se comprate l’iPhone marchiato Vodafone (che a quanto pare dovrebbe essere il probabile distributore ufficiale per l’Italia, come lo è AT&T in America) non potrete utilizzarlo con la vostra bella flat dati H3G da 5 GB a settimana (molto probabilmente sarà SIM locked)

La panacea potrebbe essere l’utilizzo di hotspot WI-FI, FON in primis ma… anche lì siamo messi molto male in Italia, e se non si farà chiarezza legislativa sulla questione, resteremo sempre un paese del terzo mondo wireless.

Tutto questo non considerando altri punti deboli dell’iPhone come la mancanza di un software di instant messaging, la non possibilità di gestire gli mms (che personalmente non ho mai utilizzato, ma ad alcuni potrebbero servire), il display tendenzialmente fragile ecc…

In definitiva: se nel post precedente scrissi: "Da parte mia… beh, sapete già che quando sarà disponibile (purtroppo fra mooolto tempo, in Europa) mi toccherà comprarlo…" adesso non posso che scrivere "Mi dispiace Apple, ma il tuo iPhone non mi interessa minimamente" (ed il fatto che ne abbia parlato solo ora, a distanza di alcuni giorni dal lancio ufficiale, ne è la conferma.

commenti , | |

This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

41 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


data 3 July 2007 ora 12:38
andrea gori

anche io facevo parte degli ultreentusiasti che rinunciavano volentieri ad una fotocamera ultra moderna e alla suonerie personalizzate ma leggendo la dissezione e i vari limiti che ogni giorno si scoprono (vedi http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=3026 ) che non si può cercare files che ci sono troppi drm…la voglia mi è passata parecchio!!!

resta il fatto che è un pezzo di futuro, ma molto picccolo!!! cmq meglio della schifezza touchscreen della HTC…

andrea


data 3 July 2007 ora 13:06
Tambu

mah. secondo me siccome la massa non sa manco come si faccia a installare qualcosa, non è quello il problema.

il vero problema è che non manda gli MMS, quindi i giovani non lo comprano.


data 3 July 2007 ora 13:08
Davide Tarasconi

non mi ha mai convinto, fin da subito.

per quanto riguarda il nostro (ma forse anche il loro) mercato nazionale credo proprio si tratti del classico passo più lungo della gamba.


data 3 July 2007 ora 14:00
Emanuele

Secondo me iPhone resterà un sistema “chiuso” solamente nel periodo iniziale in modo da garantire una user experience senza brutte sorprese per tutti. Poi cambierà: da notare il fatto che la prima conferenza NON ufficiale degli sviluppatori per iPhone è sponsorizzata da Adobe.

Il motivo per cui non funzionerà secondo me in Italia, anche se al 90% arriverà in versione UMTS, sono i gestori e sopratutto le tariffe. Ne esisterà mai una con caratteristiche e prezzo simili a quelle di AT&T?


data 3 July 2007 ora 14:08
eio

mah, io quasi quasi mi piglio un HTC TyTN con cui posso fare cosa voglio e ha la tastiera qwerty.

figurati, io non ne ho ancora parlato, e sai ben che son macchista…


data 3 July 2007 ora 15:43
paperino

Ciao Giovy,
secondo me ti sbagli.
Apple non è entrata in competizione con gli smartPhone, almeno per ora. Ha fatto convergere 2 dispositivi (iPod e telefono) nella tasca di tante persone in un unico dispositivo fatto molto bene nonostante sia una versione 1. La UI è favolosa, soprattutto per quanto riguarda la parte musicale: scorrere gli album con un dito in 3D è bello e funzionale. Anche se è chiaro che ha le sue limitazioni: probabilmente sistemate nella versione due del prodotto.
Alla gente comune, al contrario di ciò che quelle cornacchie stonate della FSF vorrebbero far credere, del DRM non gliene frega una beata mazza: l’utente medio ha una libreria sterminata di mp3, magari di dubbia provenienza, che sull’iPod/iPhone funzionano. 500k+ iPhone in un weekend sono la testimonianza.
Poi ovviamente tutto dipende dalle tariffe… io da Cingular/At&t ho ricevuto solo bidoni quindi devo giocoforza starne alla larga. :)


data 3 July 2007 ora 17:07
Giovy

@ Paperino: quello che hai descritto tu come scenario (che alle persone interessa solo che il loro iPhone suoni mp3 senza drm) è un’assurdità, perchè se così fosse possono prendersi direttamente un iPod.
Se si comprano l’iPhone è per poterlo utilizzare in mobilità, per navigare in rete, per ascoltare la musica e tanto altro.
Inoltre, tu stai facendo riferimento alla realtà AMERICANA, mentre il mio post è incentrato sulla realtà italiana, che come ho spiegato è diversa da quella che c’è a Redmond.
Qui, se l’iPhone non potrà essere utilizzato per navigare e chattare (causa costi mobile assurdi), non ci si potranno ricevere MMS e personalizzare con i propri programmi (causa chiusura) sarà snobbato bellamente.
Certo, si vedranno sicuramente scene di attesa come quelle americane, ma sono sicuro che NON sarà un blockbuster (a meno che non venga aperto alle applicazioni di terze parti da installare, senza dover usare quindi servizi web always-on).


data 3 July 2007 ora 17:53
Rhadamanth

@Emanuele: se si dovesse aprire speriamo non lo faccia come Safari 3…
;)


data 3 July 2007 ora 18:17
Marco Cattaneo

Giovy, t’é sfuggito che:
a) per comprare l’iPhone é (e sarà anche in italia) obbligatorio sottoscrivere un abbonamento o cmq una soluzione di traffico dati flat o semiflat (come già si fa quando si vuole usare l’UMTS per navigare!)
b) in Europa uscirà sicuramente una versione 3G (o 3.5G) semplicemente perché il mercato lo chiede. In USA non sarebbe servita a niente.
c) Installare un applicazione o usarla via web é la stessa cosa. Anzi no, usarla “live” é molto, ma molto meglio! Bisogna solo entrare nell’ottica e provare. La copertura (almeno GPRS) é ormai ottimo ovunque. Le potenzialità delle applicazioni web-based é molto alta.


data 3 July 2007 ora 18:34
Giovy

@ Marco: no, non mi è sfuggito niente, ho seguito bene il “fenomeno”, e ti rispondo:
a) si, sarà obbligatorio sottoscrivere un abbonamento con un gestore ma NON è detto che tale abbonamento includa una tariffa flat per i dati. Inoltre, non è possibile attualmente per un gestore creare una tariffa ed offrirla solo ad alcune persone (quindi dovrebbe renderla disponibile a tutti, sottoscrittori iPhone e non). E questa è una cosa che i gestori non faranno, perchè non gli converrebbe (io mi faccio la tariffa iPhone ed uso il mio cellulare scrauso da 50 euro per navigare in abbondanza).
b) si, in Europa uscirà quasi sicuramente una versione 3G. E quindi? Le tariffe 3G sono ancora carissime e comunque non era l’essere 3G o meno che ho messo in discussione, mi pare… :P
c) NO, installare un applicazione o usarla via web NON è la stessa cosa (mi pare ovvio, no)? A parte le feature e le prestazioni in termini “velocistici”… e se io non avessi copertura? Il GPRS c’è quasi dappertutto, ma è davvero lento ed inusabile per applicazioni web-intensive. E se in una determinata zona non ci fosse segnale di rete GSM (capita molto spesso, credimi)? Resterei senza alcuni servizi che potrebbero essere fondamentali? Meglio averlo stand-alone. Hai mai provato cosa succede quando si resta senza Gmail per qualche ora? Beh… immaginati cosa succederebbe se te ne andassi in un bosco in montagna, dove i cellulari non arrivano ma tu avessi bisogno disperato di qualcosa che purtroppo è esclusivamente online.


data 3 July 2007 ora 18:59
Filippo

Personalmente concordo con paperino. Questo iPhone è, attualmente, fatto per il mercato Americano. E qui in America non si usano gli MMS, e poco anche gli SMS.
Il fatto che non si possano installare programmi è un limite? Dipende! Io, te e tutti quelli che smanettano con i computer e sanno quello che fanno probabilmente lo troveranno limitante, ma l’utenza comune? Quelli a cui basta vedersi le foto e ingrandirle usando il multitouch, quelli che non sanno neanche cosa sia twitter, e quelli che non usano chat, a tutte queste persone non serve nessun ulteriore programma.
Chi ha bisogno di un dispositivo in cui installare, con cui chattare, leggere mail, ascoltare musica, vedere film, postare su un blog, modificare documenti e altro ancora non ha bisogno di un iPhone, ma di un portatile.
Come tutti gli apparecchi di questo genere è UN TELEFONO che fa anche dell’altro.
Le vere stupide limitazione adesso com’è per il mercato Americano sono l’impossibilità di girare filmati, le limitazioni del Bluetooth e l’impossibilità di cambiare la batteria.
Quando uscirà la versione Europea si vedrà come sarà e con che genere di contratti sarà proposto.


data 3 July 2007 ora 19:07
davidonzo

Grazie per il post!
Non amo i cellulari, ma l’iPhone mi stuzzicava.

Però non penso sarà un flop assoluto. La possibilità di installare solo software della casa, per il mercato italiano non è un limite. Già ora nei dispositivi più evoluti l’utente medio usa solo software distribuito dalla casa.

Pensa alle macchine digitali. Tutti installano l’inutile software che scarica sul pc le foto. Ma molti di questi sanno che la fotocamera sarà comunque vista dal pc come memoria rimovibile. Perchè lo installano? Perchè lo dice la casa :)

I limiti porteranno invece alla perdita del mercato “casa smanetto”, e Apple molto deve a questi utenti in termini di divulgazione di cultura NON pc.

I limiti relativi alla fruizione dei servizi on line. Questo è un grande problema per l’Italia. Ma non è associabile all’iPhone in se. Piuttosto all’arretratezza tecnologica nostrana delle reti UMTS e GPRS.

L’unica cosa veramente 2.0 che gli italiani fanno con il cellulare è scaricare qualche suoneria. Per questo l’iPhone non è pronto per il mercato italiano.

Gli smanettoni che potrebbero amarlo si vedono le ali tarpate. I non smanettoni (i tantissimi) sono impauriti dal fatto che senza connessione, nada servizi…
Metti insieme le due cose.

Però ripeto, se il primo limite è una chiara scelta strategica (apple vuole puntare sul grande pubblico, dando un tutto compreso) il secondo è dettato da condizioni esterne a Apple, che potrebbero cambiare da qui alla commercializzazione.


data 3 July 2007 ora 19:47
paperino

Ripeto: dopo che l’ho visto non penso all’iPhone come ad un telefono, ma come un lettore mp3 superfigo che funziona anche come telefono (infatti come telefono è per la verità un po’ scomodo).
Non so quanto i lettori MP3 abbiano mercato in Italia, ma se Apple sceglie un provider che possa proporre un ottimo contratto _FLAT_, ritengo che possa avere successo. E anche se non fosse per lo meno spingerà la concorrenza (leggi: Nokia, Motorola, Creative, ecc.) a spingersi in territori inesplorati.
Dire che non avrà successo perché non si possono installare le applicazioni è un po’ come dire che Windows non avrà successo perché non è disponibile il codice sorgente; interessa sì e no a meno dell’1% della “popolazione attiva”. :)

immaginati cosa succederebbe se te ne andassi in un bosco in montagna, dove i cellulari non arrivano ma tu avessi bisogno disperato di qualcosa che purtroppo è esclusivamente online.

Ma sperduto in montagna, di quale applicazione offline potresti avere bisogno? :lol: L’unica che mi viene in mente a parte i giochini è il GPS: mi chiedevo, ha senso installarlo su un telefonino se l’unico scenario in cui lo uso è mentre guido? A me sperduto in montagna (perché se mi sperdo in montagna immagino sia per sfuggire alla tecnologia) mi basterebbe una buona dose di musica o qualche filmato comodamente usufruibile offline (Totò Peppino e la Malafemmena). I punti che tu metti in luce mi sembrano un elemento troppo piccolo per capire se il dispositivo avrà successo o meno.
Poi ripeto: tutto si vedra alla luce degli accordi commerciali che Apple farà.


data 3 July 2007 ora 19:55
The Boss

m’hai fregato il post (che tanto pubblico lo stesso) ma sono d’accorto con te…. :lol:


data 3 July 2007 ora 19:55
Gigicogo

Amo il mio Ipaq. Punto! Ha tutto, GPS, GSM, Applicazioni Windows a go go.., mappe, musica, ecc.
Ma al di là di tutto lo sincronizzo e lo remotizzo e lo….insomma lo stresso a dover. Fine della pubblicità :-)

A parte gli scherzi, la vera killer application mobile, sarà quella che permeterà di fare business, non solo divertimento.
Pubblicità 2: il mio ultimo post parla di egoverment via cellulare, fatemi sapere che ne pensate:
http://webeconoscenza.blogspot.com/2007/07/lapproccio-dei-nativi-digitali-ai.html
Ciao, bel post, sincero, e giusto. C’è troppo digital-divide da colmare nel nostro paese.


data 3 July 2007 ora 20:42
davidonzo

@ Paperino: è illogico pensare all’iPhone come ad un lettore mp3.
Illogico nella misura in cui trovo assurdo pensare che Apple rischi di cannibalizzarsi mettendo in concorrenza iPhone e iPod.

Il mercato lettore mp3 è ben saldo in mano ad Apple. Ha un ottima gamma in seno all’iPod.

Deve offrire qualcosa di più nel mercato della telefonia mobile.
Se il partner lo supporterà con una rete affidabile allora avrà successo, e penso che ci siano chiari accordi di sostenibilità… Spero per loro almeno…


data 3 July 2007 ora 20:49
Sergio

Dunque: questo affare come lettore multimediale costa troppo, come smart-phone combina troppo poco.

Il fatto che le applicazioni esterne siano dipendenti dalla connessione è il suo più grosso limite. Non tanto pensando alla montagna ma pensando alla mezz’ora di metropolitana che mi faccio ogni giorno.

Come multimedia una PSP ad esempio se la cava benissimo (vedere film, ascoltare musica).

Un altro dettaglio che può sembrare indifferente ma a me da molto fastidio: la presa delle cuffie lo rende incompatibile con tutte le cuffie con l’attacco a L (tutte le cuffie che ho in casa a parte quelle del iPod) e quelle dall’attacco grosso (ovvero quelle con le quali attacco il mio iPod a mixer, amplificatore o autoradio).


[...] Mi aspettavo, in questa occasione, lo sfogo definitivo dei fans Apple. E invece… su Twitter commenti tiepidi, quando non sarcastici. Stasera sono incappata nel blog di Giovy, e già il titolo mi ha fatto sogghignare: “iPhone thoughts, ovvero: perchè sarà un fallimento in Italia“. [...]


data 3 July 2007 ora 23:36
Man of Colours

momento momento… non manda gli MMS???
Questo è grave al di la di twitter & C credo!!!
ok ci telefoni godendo dell’interfaccia veramente notevole,
della bella rubrica della possibilita di fare foto,
di sfogliare con un dito la musica e scegliere il tutto…
ma sms, mms e company sono basilari credo… oggi come oggi!

Comunque vedremo come và….
magari nessuno lo compra si abbassa di prezzo e me lo becco io :) :) !!!

mhhhhhhhhhhhh NO … gli mms…. he he he :lol:


data 4 July 2007 ora 00:11
Paperino

@davidonzo:
offrire un ulteriore modello alla gamma dei modelli presenti non è cannibalizzare. Altrimenti iPod 60GB cannibalizerebbe iPod 40GB che cannibalizerebbe iPod 20Gb, e così via.
È la convergenza di due dispositivi l’uno superlativo (l’iPod) l’altro che poteva essere fatto un po’ meglio (niente MMS, niente video, ecc. ecc.). L’ho provato per pochi minuti e mi è sembrato così: non sono riuscito ad usare Google maps (tastiera orrenda, impossibile quasi digitare indirizzi), ma il browsing degli album e la grandezza del display mi ha lasciato stupefatto. A me non interessano i lettori MP3 però un pensierino me l’ha fatto fare.
Poi penso a quelli che si son buttati nelle braccia di AT&T per due anni e mi vien da piangere per loro :)
Una prece. :)


data 4 July 2007 ora 00:18
gigabytes

L’iPhone secondo me è un ottimo prodotto. Le limitazioni che ha risentono della politica di apple, che punta sempre molto sulle shock features (come il multitouch e l’interfaccia mirabolante) piuttosto che sulle banalità che tutti hanno come mms o altro.
Avete presente il grande successo dell’iPod?
L’iPod nano in particolare ha dell’incredibile.
E’ sottile, carino e funzionale. Ed è apple. E proprio per questo vende un fottio.
Ma non ha radio fm, non vede i filmati e non fa un mucchio di altre cosette che dei lettori altrettanto sottili di marche come packard bell o creative (usciti dopo però) fanno molto bene allo stesso presso. Ma l’ipod nano vende di più.

La stessa cosa accadrà con l’iPhone secondo me. A nessuno importerà degli mms o degli applicativi on-line e tutti vorranno l’iphone esattamente come nessuno si preoccupa di quanto valgano i prodotti Dolce e Gabbana o Cavalli.

I prodotti apple ormai sono un oggetto di moda e seguono anche (non solo) le leggi di quel mercato. Se fa stile, vende.

E l’iphone come molti altri prodotti apple è già un oggetto che fa molto stile, anche in italia.

Detto questo vorrei far notare che nel post c’è un errore. Nell’ultimo elenco dei difetti viene indicata la fragilità del display, ma basta guardare il video pubblicato sul sito di PC World per accorgersi che lo schermo è robustissimo. Resiste a graffi, chiavi, cadute da due metri di altezza ecc… quindi se ci sono dei difetti sicuramente lo schermo non è tra questi.


[...] Giovy pensa che iPhone sarà un fallimento in Italia e anche io penso che questo prodotto sia un po’ “troppo americano” e il nostro mercato sia un po’ troppo Europeo. Da noi gli standard nella telefonia li detta ancora Nokia che ha attualmente sul mercato ottimi prodotti con cui siamo abituati da anni. [...]


data 4 July 2007 ora 08:51
Zizio

Io in generale non amo spendere molti soldi nei cellulari … iPhone è bello esteticamente, racchiude parecchia fighetteria, ma non mi avrà. :roll:


data 4 July 2007 ora 09:39
Andrea Opletal

penso anche io che sia una BUFALA … e mi tengo il mio N73


data 4 July 2007 ora 09:59
Nilo

mi hai smontato un mito ma anche convinto. Soprattutto non avevo pensato alle offerte scarse (e più costose di altre)di Vodafone per quanto riguarda internet

E poi se non posso installare nulla a me l’Iphone non serve , aspetto come ho percepito su certi blog l’uscita di un N95 con tastiera :D


data 4 July 2007 ora 10:34
Pietro

Secondo me, chi pensa che i prodotti Apple siano solo oggetti di moda, non li ha mai usati o non li ha usati abbastanza. Gli utentu Apple sanno che non comprano solo un prodotto tecnologico fighetto, ma anche un’esperienza d’uso diversa da quella a cui si è abituati, che crea valore per chi ne fruisce.
Imho, con l’iPhone accadrà probabilmente lo stesso, perché consentirà di espandere tale esperienza ad un altro ambito, così come l’iPod ha già fatto con la musica e l’aTV (mi pare con meno successo) sta cercando di fare con la TV.
L’iPhone ha molte limitazioni, è vero. Ma è anche vero che non è un pda e quindi non va giudicato come tale. La scommessa sta nel vedere se l’esperienza d’uso della rivoluzionaria interfaccia touchscreen e dell’integrazione con iTunes (avete fatto caso che l’iPhone si sincronizza esattamente come l’iPod? Vi sembra un caso?) sarà tanto buona da riuscire a compensare le limitazioni dovute alla mancanza di molte funzioni.


data 4 July 2007 ora 10:40
Alfonso

Buongiorno,

io sono uno di quelli a cui piacciono questi “giochetti”. Mi sono fatto spedire dall’america il MyLo, un piccolo giocattolino wifi con cui usare skype, yahoo messenger, browser web, ecc.

Ho visto tutte le presentazioni dell’iphone e avrei voluto comprarlo all’uscita ma poi ho visto questo: Mio A701. Ho pensato a quello che vorrei fare io, con un computerino (anche di un certo valore, diciamo) in tasca ed ho deciso di non attendere oltre.

L’ho comprato circa un anno fa (500 euro) e devo dire che è SPETTACOLARE. Tutto customizzabile, i programmi costano pochissimo (per esempio 30 euro per IM+ un programma semplice e spettacolare).

Il solo difetto è che non ha UMTS, ma ha il pregio di essere un palmare-smartphone-navigatore satellitare. Togli la scheda SD del MioMap e ci metti quella tua da 4 giga (che contiene MP3 copiati e incollati, e non formati audio convertiti con itunes), accendi il programma FREE MortPlayer e ti diventa un IPOD. Sei al centro e vuoi navigare senza spendere? togli la SD da 4 giga e metti la SD WiFi (certo, c’è da smanettare un po’ con le connessioni) e vai con dio.

Comunque sia, con 20 euro (non tutti i mesi) attivo la tariffa GPRS di Tim e chatto e gioco a Travian e a Tribal Wars (giochi browser-based), la homepage di google con i suoi gadgets mi dicono tutto quello che devo sapere.
Che ne so, un altro esempio: vado a villa Gregoriana a Tivoli? Benissimo, mentre vado mi scarico la guida in pdf. Rinnovano gli orari dei treni? Vado davanti al cartellone, faccio una foto (anche se è 1.3 mega pixel) a 1024×768 e gli orari si leggono.
Per non parlare della sincronizzazione con outlook. sia a casa che in ufficio.

Che cosa manca? Ah, le “frocerìe” dell’iphone. Io con i miei ditoni non mi ci troverei MAI ad ingrandire una foto usandoli entrambi. Dovrei usare i miei due “indici” ma poi come tengo in mano l’arnese? :mrgreen:
Mi manca la grafica dell’iphone? Google mi dice dove trovare icone tondeggianti FREE, mi indica dove comprare Wisbar Advance Desktop, dove scaricare i programmi Slide2Lock e iContacts (mini programmini che riproducono rispettivamente le interfacce di Lock e dei contatti che scorrono) e mi dice come customizzare il mio Mio in modo simile all’iphone (che invero dispone di un’interfaccia molto carina).

Benché non sia proprio un amante dei sistemi Microsoft, per l’Italia anch’io come Giovy consiglio un sistema mobile Windows.

Buona giornata a tutti
Alf


data 4 July 2007 ora 12:39
Dario Salvelli

La questione batteria è limitativa così come quello che ancora l’iPhone non ha e che qualcuno nel suo blog ha segnalato.
Ma questo post di Scoble non ti fa cambiare idea? Compare tra N95 ed iPhone: secondo lui vince Apple.

http://scobleizer.com/2007/07/01/comparing-n95-to-iphone


data 4 July 2007 ora 14:43
M0r94n

Salve giovane collega blogger. Colgo l’occasione per farti i complimenti per la qualità delle recensioni (e dell’intero sito), davvero notevoli!

P.S.: ti suggerisco di leggere il mio post del 17/06/2007. Quando l’ho riletto qualche giorno fà ho ripensato a ciò che ci hai raccontato durante il PubCamp ;)


data 4 July 2007 ora 17:54
Simone Onofri

Colgo l’occasione per fare una riflessione, anche se un pò Off Topic rispetto al solo argomento iPhone. Ora vanno di moda, in particolare sul mercato dei cellulari, i “dispositivi all-in-one (telefono, palmare, macchina fotografica, lettore mp3)”. Va bene un palmare che fa da telefono, su cui ho anche un (W) Media Player per sentire gli mp3, ma magari le cuffie auricolari che danno, con anche un mini-jack non rendono giustizia se non all’8bit mono. Poi la macchina fotografica… vi prego… un qualsiasi fotografo sa che i Megapixel non fanno necessariamente la differenza (2Mb sono comunque pochini in particolare se compressi barbariamente in JPG)… ma le Ottiche, i Chip dedicati e potenti che processano i dati dal sensore per avere immagini di qualità…


[...] Giovy e komeblog pensano che in Italia sarà un fallimento … io ero uno di quelli che alcuni giorni fà sosteneva in pieno l’acquisto appena sbarcava in Italia, dopo una settimana sono diventato abbastanza dubbioso. [...]


data 5 July 2007 ora 15:00
mucio

“Se si comprano l’iPhone è per poterlo utilizzare in mobilità, per navigare in rete, per ascoltare la musica e tanto altro”

Ci sono due cose che non ti sono chiare Giovy: la maggior parte dei cellulari venduti sono venduti per a) la marca b) l’estetica le funzionalità reali le usano pochissimi.

L’iPhone venderà tanto perchè fa figo, ma, come il p800 quando uscì, probabilmente lascerà insoddisfatti molti, dalla sua ha lo schermo spettacolare, poi si vedrà.

E’ per gli smanettoni, che però potranno smanettarci poco.

Un’unica precisazione, non credo che se arriverà in italia marchiato vodafone sarà sim locked, solo 3 finora ha fatto cellulari sim locked


[...] iPhone thoughts, ovvero: perché sarà un fallimento in Italia [...]


data 13 July 2007 ora 06:14
floriano

nel terzo mondo italia nessuno usa i cellulari per funzioni diverse dal parlare e mandare sms..

del mio siemens m55 uso soprattutto l’agenda (e penso la maggior parte degli italiani non sanno neanche che in quasi tutti i cellulari c’è un’agenda), le applet java le ho usate poco (un giochino incluso e basta anche perchè mi scocciava comprare il cavo usb ) e gli mms non li ho mai usati (visto che le tariffe sono esorbitanti).

nonostante tutto mi considero sopra la media degli italiani per gli utilizzi del cellulare :)

l’iphone (per come lo vedo io) è un bellissimo cellulare con lo schermo “magico”, con un lettore mp3 incorporato e una fotocamera (che non guasta mai anche se credo sarà scarsetta come per tutti i cellulari).

gli mms credo sarà una stupidità incorporarli nella versione europea, per l’umts non so ma credo nessuno se ne accorgerà.

al max qualcuno userà l’iphone per qualche navigata rapida con il wifi (magari è casa e non gli va di accendere il pc) oppure per realizzare qualche chiamata voip (ammesso l’iphone lo permetta)
sfruttando il ruoter di casa


data 15 September 2007 ora 20:52
Doriano

Ho finito da poco di difendermi su un altro blog, dall’accusa di presuntuoso e saccente; io che l’N95 l’ho pagato e ne sono rimasto entusiasta. l’accusatore invece è un tester che non ha pagato il telefono e fa il prevenuto, almeno spero che non sia il vostro caso.

Al di là dei vostri giudizi che sono giusti, considerando la diversa esperienza ed i molteplici punti di vista, sull’iPhone vorrei spezzare una lancia sopratutto per quanto riguarda l’estetica e la funzionalità generale, comunque sempre un passo avanti rispetto agli altri prodotti commerciali, anche se i difetti del neonato sono tipici di qualunque prodotto; qui parlo della tipica rivoluzione informatica di cui è famosa APPLE. Vi ricordate tutto quello che è successo negli ultimi 15 anni ogni volta che a San Francisco annualmente Apple presentava una nuova tipologia hardware e software? iBook, iMac, iPod, iPhone, ecc. ecc. Windoz e tutti gli altri produttori, a livello mondiale dalla classica doccia fredda annuale chiamata “APPLE”, sono corsi al riparo presentando nuove evoluzioni o creature e tutto questo a beneficio dell’utente finale. Tra 6 mesi di sicuro uscirà iPhone2, migliorato, e così via ma intanto HTC ed altri marchi si lanciano nella solita emulazione come fecero Creative per l’iPod oppure Dell, Hp e Sony per iBook. Questo è un bene perchè ne beneficiano le tasche a tutti i livelli sociali con in più una nuova e rinfrescante estetica e polifunzionalità.
Non so come la pensate.


data 20 September 2007 ora 11:38
NONDITESTRONZATE

Certo che ne dite di stronzate… -.-

Iphone può installare qualsiasi applicazione e potete farvele anche voi !
Può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico …
E’ una figata … personalmente non ce l’ho ma appena ne avrò l’occasione lo comprerò.
l’ho visto dal vivo a Berlino al C.C.Camp 07, un americano lo teneva in mano fieramente …

Provate a cercare in google “iphone unlock” … trovate anche una guida in italiano …
e anche “install third app iphone” …

Cercare in google sempre! prima di riempire di informazioni inventate i blog…

link sblocco guida in italiano e installazione software di terze parti:

http://www.newsmobile.it/articolo/unlockipho/1-1

link ai software sviluppati opensource fino ad ora :

http://www.iphonefanclub.com ps. cerca meglio in googlecode

PS. L’iphone non uscirà almeno per 2 anni con l’UMTS … perchè usa troppa energia … parola di stevejobs


data 20 September 2007 ora 11:49
Giovy

@ nonditestronzate: caro il mio pirla, prima di dire TU stronzate, guarda la data del mio articolo: 3 luglio. A quella data, niente di tutto quello che hai citato esisteva. O dovrei avere la capacità di prevedere il futuro? SVEGLIA!!!!!


data 20 February 2008 ora 16:28
Death_Romance

Complimenti a questo blog!! Bravissimo “Giovy’s Blog”
E se volete veramente qualcosa di speciale e all-in-one guardate Nokia N95 8GB


[...] per il mercato italiano non va bene. Punto.” A sentenziare un giudizio senza appello è Giovy, blogger esperto di tecnologia. Le ragioni sono semplici: non è possibile l’installazione di [...]


data 20 June 2009 ora 12:06
dar

oh c'hai preso…sarà un fallimento…


data 2 September 2009 ora 01:07
ilsuccessodelliphone

dar ci ha preso si anche lui.. l'iphone è stato un fallimento xD mi sà che adesso l'avra comprato anche lui.


Lascia un commento