Mar 312007
 

Sabato 31 marzo, giorno piovoso in quasi tutta l’Italia (qui sono due giorni che piove senza soluzione di continuità) e che vede ben due BarCamp svolgersi in contemporanea.
Sono due camp molto diversi per concezione e target, e mi fa molto piacere dedicare qualche riga ad entrambi.

RItaliaCampRItaliaCamp ha come scopo (cito testualmente dal wiki ufficiale):"Ri-progettare per italia.it è una non-conferenza nata come luogo di aggregazione e confronto con lo scopo dare vita ad una idea-progetto di portale per il turismo in Italia. Il risultato della giornata sarà proposto come linea guida per un’evoluzione di italia.it che sia davvero rappresentativo del nostro paese".
Quasi 300 iscritti, con molti nomi noti della rete, (beh, non tutti parteciperanno questa mattina al BarCamp) si ritroveranno oggi all’università degli Studi di Milano-Bicocca (Edificio U7 – Scienze del Turismo) in Via Bicocca Arcimboldi, 8.
Il programma del camp è notevole, se tutti va bene avremo anche una diretta in streaming video (aggiornerò il post con i riferimenti del caso).
Per il momento il mio Twitter tace… speriamo si svegli a breve con aggiornamenti da RItaliaCamp.
Ulteriori informazioni sono disponibili, oltre che sul wiki, anche sul blog dedicato.

UPDATE: Robin Good trasmetterà ogni ora, in streaming, delle interviste con i protagonisti del RItaliaCamp. Per seguirle, puntate il vostro browser qui.
UPDATE2: abbiamo attivato (grazie a Maurizio) la chat Skype live del RItaliaCamp. Se volete partecipare, aggiungetemi a Skype (giovy78) in modo da potervi invitare. 🙂

trainersbarcamp.JPGTrainersCamp Vicenza è invece il BarCamp dedicato alla formazione, che si sta per tenere a Vicenza presso l’Istituto di cultura Italo-Tedesco Via IV Novembre 37. Formatori, insegnanti, studenti, praticanti si incontreranno per (cito testualmente):
– Riflettere sui cambiamenti subiti dal concetto di Conoscenza;
– Condividere esperienze
– Proporre metodologie innovative
– Discutere dell’importanza estrema della tecnologia a supporto della professione
Nonostante la nettà "settorialità" di questo BarCamp, gli interventi in programma sono numero e molto interessanti, e se vi trovate nei paraggi vi consiglio di andare a dare un’occhiata e… perchè no, magari contribuire proponendo un intervento "improvvisato", se siete del settore.

In bocca al lupo ai partecipanti ed agli organizzatori di entrambi i BarCamp. 🙂

  7 Responses to “RItaliaCamp e TrainersCamp Vicenza”

  1. Complimenti per il vs ricco blog, ottima idea questo post!
    Anche noi del Maiale seguiamo con vivo e profondo interesse RItaliaCamp. Inoltre siamo stati anche tra i firmatari della petizione dell’Aiap contro italia.it
    Noi che nel web rappresentiamo pur sempre il piccolo, siamo obbligati a farci sentire in certi casi no?
    Una strizzata d’occhio e in bocca al lupo.

  2. non riesco ad accedere alla chat su skype? non e’ pubblica? ti ho messo nei miei contatti (teoitaly)

  3. @ il Maiale Ubriaco: il blog è solo mio, ci scrivo io solo… 😀
    Grazie per i complimenti, cmq…

    @ pluto: non ho ricevuto alcuna richiesta per Skype, assicurati di aver aggiunto il contatto giusto: giovy78.
    Ciao!

  4. Ciao
    ti ringrazio moltissimo per il post. Sei uno dei pochi (insieme a Luca Conti) ad averlo ricordato.
    Già prima di metterlo online sapevo che sarebbe stato così specifico da non aver una grande affluenza ma l’importante per me non era fare una gara a chi ha più gente ai barcamp ma poter portare una nuova esperienza nel nordest ed incontrare nuove persone che si dedicano alla formazione.
    E così è stato. Io sono proprio stata bene, anche se la giornata era fredda e pioveva. Ho incontrato persone che già conosco e stimo e persone conosciute oggi, professionisti in gamba e simpatici con la quale spero di poter far crescere un’amicizia ed una collaborazione o anche semplicemente uno scambio di saluti. Abbiamo finito alle 19.30! di questa sera e sono stravolta, ma molto contenta e trovo faticoso, viste le idee e le emozioni a caldo nella testa, scrivere un post che sia degno di ciò che ho vissuto.
    Ringrazio tutti quelli che sono venuti e che hanno contribuito in modo sereno e professionale a portare la propria esperienza, il proprio punto di vista, elemento essenziale per far crescere in modo sano la rete.
    Grazie

  5. […] Si poteva fare di più? Credo proprio di sì come ha dimostrato Robin Good che ha messo a disposizione una serie di interviste in diretta tramite uStream e la chat in Skype intavolata grazie a Maurizio e Giovy. […]

  6. Attendevo l’esito della tua riflessione sul quiz “Chi vuol esser puttaniere”…notando la continuità della riflessione, ho pensato bene a cliccare sulla tua home, e qui ho constatato l’esistenza di questo ottimo blog. Sarò pertanto contento di linkarti e, nell’eventualità, sarò ancor più lieto di un tuo link. In ogni caso, verrò a farti visita di frequente!

  7. Giovy meglio solo che…
    sorry, non sapevamo ;-P
    cmq continua così!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.