Mar 172007
 

Oh, finalmente una novità dal mondo Google… 😀

Pare infatti che il gigante di Mountain View abbia acquisito Trendalyzer, un software di data visualization creato da un’organizzazione non-profit chiamata Gapminder.
Trendalyzer è un software che permette di visualizzare (in maniera grafica, immediatamente comprensibile) una serie di dati, correlandoli fra di loro nel tempo, grazie ad un’interfaccia utente realizzata in Flash,

Google ha subito "messo all’opera" il software di GapMinder, realizzando "The Gapminder World 2006".

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Google Gapminder World 01

Come potete vedere, l’interfaccia è intuitiva e mostra tutte (o quasi) le nazioni del mondo, con un "pallino" grande a seconda della popolazione (per default, ma il parametro può essere cambiato con uno qualsiasi dei tanti indicatori presenti).
Selezionando per l’asse X un indicatore (in questo caso il reddito pro capite in dollari internazionali) e per quello Y un altro (il numero di utenti internet per 1000 abitanti), si ha un colpo d’occhio immediato sui "numeri" di cui si sta parlando.
Giocando un po’ con i parametri e con le varie opzioni, poi… si riescono a vedere cose del genere:

Google Gapminder 02

In questo caso ho raffrontato la popolazione italiana dal 1990 al 2004 con il numero di utenti internet, e quello che salta all’occhio è che sostanzialmente l’Italia è un paese a crescita demografica zero, mentre il numero di utenti con accesso ad internet è cresciuto da 0.18 per mille del 1990 a 501 del 2004.
E’ inoltre possibile "animare" i risultati, premendo il pulsante "Play" in basso a sinistra, visualizzando l’evoluzione dei dati in esame nel corso degli anni.

Allo stesso modo potete "mixare" i dati per tutte le nazioni del mondo (Il numero di anni per ogni indicatore varia a seconda dei dati in possesso di Google), tirando fuori delle considerazioni molto interessanti, dal momento che sono presenti indicatori come:

  • mortalità infantile per 1000 abitanti
  • crescita economica
  • aspettativa di vita
  • budget militare
  • percentuale di donne che lavorano in rapporto al totale dei lavoratori
  • tempo

A voi il compito di produrre i confronti più interessanti. 🙂

  7 Responses to “Google Gapminder World 2006”

  1. °_°.. interessante!

  2. Interessante sì… ma tanto novità non lo è… già dal nome si intuiva che è dell’anno scorso… infatti Levysoft ne parlava già nel giugno del 2006. Ciao.

  3. @ Davide: beh, io a giugno me la sono persa, e dato che solo adesso Google ha acquisito Trendalyzer… 😀

  4. molto interessante e utile! parlo da futura insegnante… secondo me potrebbe essere un valido strumento più di tanti grafici a colonne o “torte” colorate”

  5. interessante veramente… 😉

  6. Sono contento che la notizia ritorni “alla luce”, soprattutto perché Gapminder (ne parlavo a maggio sulla scia di Downloadblog), è nato con uno scopo di sensibilizzazione ai problemi dello sviluppo, e se ben utilizzato può farci molto pensare.

    Ha ragione comunque Giovy sul fatto che è di ieri la notizia (sul blog di Gapminder) che i tecnici di Gapminder si sono trasferiti presso Google:

    Trendalyzer’s developers have left Gapminder to join Google in Mountain View, where Google intends to improve and scale up Trendalyzer, and make it freely available to those who seek access to statistics.

  7. scrivi ‘finalmente una novità dal mondo google’ come se non ne tirassero fuori tipo una ogni due giorni 🙂
    ps (ot)
    sai se si possono inserire animazioni in flash su un tema di wordpress? :mrgreen:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.