Mar 022007
 

Stamattina un amico e collega di lavoro ha chiesto il mio "aiuto" per una cosa che, a prima vista, sembrava davvero banale ma… in realtà c’è da "smanettarci" su un po’ per riuscire nell’intento: salvare lo streaming Flash Video presente in una pagina web.

Per "streaming Flash" si intende quel flusso audio/video visualizzato in appositi player incorporati in pagine web (per capirci: i video di YouTube, Google Video, iFilm ecc.).
Normalmente è sufficiente utilizzare, per la maggior parte dei casi, l’estensione Videodownloader per Mozilla Firefox, che permette appunto il salvataggio di tali stream in formato Flash Video (estensione .flv).
In alternativa si può provare anche con HeyWatch!, ma se il video è più lungo di 10 minuti (o il sito non supportato) non si riuscirà nell’impresa. Come risolvere il problema e riuscire a salvare questi video in Flash? Seguitemi nel tutorial… 😉

Problema: salvare il "The Best" di Enzo Jannacci dal concerto della Sala A dell’Auditorium RAI a Roma, presente online sotto forma di streaming video qui.
Procedura: tentare con Videodownloader e HeyWatch! non ha dato risultati positivi (anche per la struttura particolare della pagina).
Ok… cominciamo l’opera analizzando il codice html della pagina, alla ricerca di eventuali richiami al file Flash Video (.flv).

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Save Flash Video Tutorial 01

Mmmm… a quanto pare nel codice di "usabile" non c’è niente, a parte il codice per incorporare il flash player ed un paio di richiami a file .xml che però sono del tutto inutili al nostro scopo (baglio.xml e jannacci.rvml).
Ok… dobbiamo essere un po’ più "smart". 😉
Senza scomodare sniffer di rete e librerie varie (per Ethereal sono necessarie le librerie WinPcap), si può scaricare un simpatico programmino gratuito creato da Microsoft e chiamato Fiddler, un HTTP debugging proxy che "ascolta" solo le connessioni http di Internet Explorer (nella versione 2 Alpha ha la capacità di sniffare anche le connessioni sicure HTTPS); il software è piccolo e gratuito, richiede che sia installato il framework .NET 1.1 o superiore), si installa in 10 secondi e non "incasina" il computer in alcun modo. 😉 A titolo di cronaca, io ho utilizzato proprio la versione 2 Alpha (che richiede il framework .NET 2.0 o superiore)
Ok… installato il software, lo lanciamo e digitiamo IN INTERNET EXPLORER l’url da andare a "debuggare" 😉

Save Flash Video Tutorial 02

Toh… un file "intro.flv" (evidenziato dalla selezione), sarà mica l’intro che stiamo vedendo? 😀
Proviamo a cliccare sul video della prima canzone "Giovanni telegrafista"…

Save Flash Video Tutorial 03

Eh già… mi sa proprio che è il file "nascosto" che stavamo cercando…
Clicchiamo sull’url e dal menù rapido scegliamo Copy -> Just Url…

Save Flash Video Tutorial 04

… ed incolliamo l’url così ottenuto in una finestra di Firefox… 😛

Save Flash Video Tutorial 05

Se non l’avete, scaricate un video player capace di leggere i file .flv (VLC o Gom Player, io ho usato quest’ultimo) e…

Save Flash Video Tutorial 06

Buona visione… 😉

  38 Responses to ““Salvare” streaming Flash Video da pagine web”

  1. Ma andare a guardare nella cache web? Quando i plugin non aiutano, personalmente ho sempre risolto così… 😉
    Ciao,
    P|xeL

  2. @ P|xel: certo, ma essendo in streaming devi vederti tutto il video, prima di poterlo recuperare dalla cache (o almeno devi aspettare che sia scaricato tutto) 😀
    E poi… scaricandolo direttamente ne puoi mettere in download diversi contemporaneamente… 😛

  3. grazie per la visita ed il commento 😉
    un abbraccio!

  4. questa non la sapevo …
    grazie per la segnalazione 🙂

  5. non ti facevo jannacci sai?

  6. Però…

    Ho provato con diverse extension di Mozilla Firefox ma senza successo. Teoricamente MediaPlayerConnectivity riesce ad agganciare il video ma quando provo a fare play con VLC non succede nulla…

  7. Ho provato a fare come hai dimostrato a scaricare una clip che mi interessava nel sito del corriere della sera ma con esito negativo. Per caso hai altre soluzioni? Grazie 😉

  8. la tua procedura applicata al sito http://www.comingsoon.it ad esempio al video flash in streaming che si trova qui:

    http://www.comingsoon.it/scheda_film.asp?Key=494&modo=v&offset=&Borat=Borat:%20cultural%20learnings%20of%20America%20for%20make%20benefit%20glorious%20nation%20of%20Kazakhstan

    non funziona.Sono io che sbaglio qualcosa? Qualcuno sa come fare? Grazie infinite a chi mi risponderà.

  9. Sempre complimenti (anche se è la prima volta che ti scrivo)!

    Vorrei disperatamente scaricare dei video flash in streaming (di chirurgia oculistica) che altrimenti spariranno in poche settimane, ma purtroppo con la procedura che ci hai indicato non si riesce, nè il video viene mantenuto nella cache di I.E.

    La pagina da cui si parte è questa:
    http://aao.scientificposters.com/vodAbstract.cfm?id=1

    Se potessi…
    Comunque grazie
    Pierluigi

  10. @ george, Fabio e Pierluigi: purtoppo in alcuni casi NON è possibile utilizzare questo metodo, perchè magari chi ha deciso di fare lo streaming ha utilizzato tecniche diverse, come nel caso indicato da Fabio (lì si tratta di catturare uno streaming video RTSP, prova a cercare in questo blog STREAMING VIDEO). Per Pierluigi… sinceramente non ancora ho capito che sistema utilizzano, c’ho provato in diversi modi ma niente… 🙁

  11. Caro Giovy,
    grazie per l’interessamento, anche se infruttuoso (sono tosti questi americani).

    Ho pensato di provare con lo stream-flash-video-recorder “Replay Media Catcher”. Se funzia riferirò: potrebbe andare anche per gli altri.

    Pierluigi

  12. Eccomi di nuovo.
    Ho provato Relplay Media Catcher ed ho verificato che funziona benissimo.
    Secondo le specifiche dichiarate può registrare stream flash video veicolati sia con il protocollo http che con quello rtsp.
    Il limite è costituito dal fatto che non fa il download del file, ma registra il flusso video man mano che questo viene trasmesso sul pc. Insomma occorre farlo “girare” tutto, possibilmente senza disturbare il flusso con altre connessioni: a quanto pare non lavora in background: se durante la registrazione gli aprite una nuova finestra del browser, lui si “distrae” e ferma la registrazione, che così risulterà incompleta (comunque leggibile fino a quel punto).
    In compenso ho verificato che pur ricevendo apparentemente una “trasmissione” a singhiozzo, il file salvato sul mio pc era perfettamente integro e completo. Evidentemente i pacchetti di dati mi arrivavano in modo discontinuo, impedendo una visualizzazione corretta, ma siccome arrivavano comunque tutti, il video alla fine era integro.
    L’indirizzo del produttore, per chi fosse interessato è:
    http://www.applian.com/replay-media-catcher/
    Io adesso lo registro (è uno shareware).

    Ciao
    Pierluigi

  13. Ho provato a scaricare un video da dailymotion.alice.it ma e’ impossibile… 😯

  14. ho provato a salvare come descritto in cima un video dal seguente url: http://www.psyop.tv/main.php ma non mi è riuscito…..i video sono bellissimi…potete aiutarmi?…il fiddler mi evidenzia solo l’url principale….grazie…attendo 😯

  15. […] un video: Una soluzione più complessa Segnalo un post di Giovy che indica un altro metodo per scaricare file in Flash .FLV da siti non “convenzionali”. Dovrebbe funzionare su qualsiasi sito del genere ed è spiegata per filo e per […]

  16. Scrivete about:cache nella barra degli indirizzi di Firefox e poi in “List Cache Entries” e li avrete la lista di tutti i file contenuti nella cache, fate una ricerca per flv, e troverete il suddetto file.

  17. Ehm,
    e dopo che ho trovato “il suddetto file”? Che faccio?

  18. clicca sul file, ti dovrebbe partire il download del file flv dal server.

  19. Grazie 🙂

    Complimenti.

  20. Se avete Firefox vi consiglio vivamente l’estensione Video DownloadHelper, vi permette di scaricare qualsiasi video flash normalmente.

  21. Allora prova questo qua:

    https://admin.emea.adobe.acrobat.com/_a42996593/p59349082/

    e poi fammi sapere cosa si trova …..
    Io sto “impazzendo” a cercare di salvare questo stream della Adobe in un file video da tenere sul pc.

    Ciao
    Danilo

  22. Personalmente la vedo dura, perché non è il classico streaming che precarica il file e lo salva in locale. È possibile percorrere immediatamente tutto il video perché scarica immediatamente la parte richiesta direttamente dal server senza salvataggio in locale (presumo).
    Personalmente non so se sia possibile salvare il file. Quello che puoi fare è un video del tuo schermo con qualche apposito software come Camstudio, ma ovviamente perderai le caratteristiche flash del file.

  23. Grazie, post stagionato ma utilissimo!

  24. quando metto l'url nella scheda di firefox parte il video ma nn riesco a salvarlo come faccio???grazie mille

  25. non funziona con i video flash player aggiornati da quest anno, sono troppo decodificati! e dove sarebbe la cache del firefox? io non l'ho trovata!! il mio firefox non è installato. Ma potete provare con quei softwares per registrare direttamente il video, tipo videocam ecc….

  26. ho provato a salvare un flusso da la storia siamo noi senza risultato! qualche consiglio?

  27. E se volessi salvare un video fatto con Flash Player 10 e del quale non riesco a trovare il file in .flv ne sulla cartella temporaea di IE e nemmeno con il programmino da te indicato? Parlo dei video presenti in questo sito: http://fr.video.canoe.tv/recherche/truffe/*truffe
    Ti ringrazio per ogni aiuto possibile!

  28. ………………è del 2007 e continua ad essere utile!
    Ti farei un monumento, mi hai risolto un problema enorme!!!
    Grandissimo!!!

  29. Grazie. E' da una vita che cerco il modo. Provato pure con Firefox,
    ma e' troppo lento.
    Poi, serve anche per altro il programma.

  30. Non riesco a salvare i video dal sito "La storia siamo noi" della Rai, il link dei video è in protocollo rtmp, ho provato il tuo metodo, ma purtroppo non funziona…cosa mi suggerisci?
    Ormai le ho provate tutte…
    Grazie mille!

  31. grazie delle info! ho apprezzato molto! 🙂

  32. Adesso questo metodo di ricerca del del "sreaming video" funziona anche su FIREFOX. SEI UN GRANDE GENIO, GRANDE PROGRAMMA

  33. Con Fiddler non riesco a salvare questo concerto. O meglio non trovo il file .flv
    E' il concerto di Carmen Consoli che credo toglieranno a breve dal sito.
    Consigli???

  34. Forse l'unica cosa è scaricarsi un programma come camstudio (cattura video) e filmare il dekstop con lo stream….

  35. Grazie mille!!! Mi hai risolto un grosso problema!!!
    Per trovare (in Fiddler) il file.flv che volete scaricare dovete mandarlo in play!
    Lo trovate subito cercando una piccola freccia verde rivolta verso il basso!

  36. Grandissimo,ho usato la versione 2.0beta e non solo mi ha trovato lo streaming che cercavo ma addirittura mi ha dato l'url dell'mp3 che il player andava a caricare, copincollato su firefox e scaricato 😉 ottima guida!!

  37. ciao complimenti! dopo un sacco di tentativi con componenti aggiuntivi di firefox ed explorer, programmi freeware e altri metodi, il tuo e’ l’unico che ha funzionato alla perfezione. sei un genio, grazie!!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)