Feb 092007
 

s2g_beta_logo.gifSi annunciano tempi duri per i "big" della navigazione satellitare (TomTom in primis): Nokia ha infatti deciso di rilasciare GRATUITAMENTE al mondo intero la sua soluzione di mapping satellitare conosciuta come smart2go.

Cos’è smart2go?
smart2go è un software (disponibile per sistemi operativi Symbian Serie 60 e Windows Mobile) che "trasforma" il vostro smartphone/palmare in un sistema di navigazione satellitare. Installando l’applicazione (che sarà disponibile GRATUITAMENTE a partire da domani 10 febbraio 2007) avrete la possibilità di usufruire gratuitamente della mappe create per questo software (e fornite da Navteq e TeleAtlas, come quell del blasonato TomTom) sul vostro dispositivo mobile.
Le mappe verranno scaricate "over the air" in presenza di una connessioni 3G/WIFI e conservate su una scheda di memoria (non dovendole più riscaricare in futuro), ma… se non avete un piano flat per il traffico dati (necessario per evitarvi di spendere decine/centinaia di euro in traffico) sarà disponibile un "downloader" per PC che vi darà la possibilità di scaricare le mappe sul vostro computer e poi caricarle sul vostro smartphone/palmare via cavo/bluetooth (in pratica la stessa cosa che fate quando caricate le mappe degli altri software di navigazione satellitare).
Nokia metterà a dispozione le mappe di oltre 150 paesi, con 15 milioni di POI (Point Of Interest) incorporati; è interessante notare che questa soluzione è la stessa che sarà disponibile sul Nokia N95 quando verrà messo in commercio.
In presenza di un ricevitore satellitare, è possibile trasformare il vostro dispositivo in un vero e proprio navigatore satellitare per 30 paesi, con annunci vocali di direzione; è meglio precisare che la "navigazione turn-by-turn" è opzionale e può essere acquistata a parte.

In pratica: il software è gratuito, le mappe sono gratuite, il posizionamento satellitare è gratuito; se invece volete essere guidati con i comandi vocali, senza guardare lo schermo, dovete sottoscrivere un abbonamento.
Il "bello" di questo tipo di "opzione navigazione" è che potete sottoscriverla solo quando vi serve, per periodi che partono da una settimana a tre anni; avrete quindi sempre disponibile il software e le mappe, e lo trasformerete in navigatore solo quando ne avrete la necessità (spendendo una cifra irrisoria), utilizzandolo come soluzione di mapping e localizzazione per il resto del tempo.

E’ un "colpo gobbo" che Nokia sferrà al dominio dei big della navigazione satellitare e che permette di non dover spendere centinaia di euro in un software quando lo si dovrà usare poche volte o per un periodo limitato di tempo.
Maggiori informazioni sono disponibili nella press release ufficiale di Nokia.

  21 Responses to “Nokia smart2go: mapping satellitare gratis per tutti”

  1. complimenti per il tuo blog 😈

  2. Ciao Giovy, tu che navigatore hai? (se ce l’hai)
    Ciao

  3. Ottima notizia e soprattutto ottima offerta da parte di nokia! a domani i test 😉

  4. Era ovvio che in futuro, anche questo settore sarebbe diventato accessibile per chiunque. Personalmente non ho ancora un sistema GPS (la mia città personalmente so girarla senza vocine sintetizzate che mi indichino dove girare :-P) però per chi viaggia è senza dubbio uno strumento molto comodo.
    Finalmente si da una bella scossa anche a questo mercato. 😉
    Ciao,
    P|xeL

  5. Ma porca miseria, a natale mio fratello mi ha regalato Gps e tom tom, avendolo saputo prima mi potevo far regalare qualcos’altro 🙂

    Sicuramente, mi sarà molto utile per le mappe dell’estero visto che per il momento ho “solamente” l’italia. ma tu hai una di quelle dritte e sai già qualcosa? 🙂

    No perchè sarebbe interessante capire come e quanto è personalizzabile.

    Comunque mi sono già segnato il reminder per lunedì.

  6. Spero che le mappe siano piu’ aggiornate del mio tom tom montato sul 6600.. a volte mi trovo a guidare in mezzo a dei campi in mezzo al pascolo.. certo che senza indicatori vocali la cosa mi sembra alquanto inutilizzabile..

  7. Wow, appena in tempo! Stavo per comprare questo: http://www.alk.com/copilot
    Anche se avere la guida vocale mi sembra indispensabile in quanto potresti averne bisogno proprio in un momento in cui non puoi abbonarti. Gran bel post!

  8. […] P.S. Interessante sviluppo sul lato GPS. Via Giovy Technorati tags: Cingular 3125, smartphone Posted: Friday, February 09, 2007 11:23 AM by Paperino Filed under: Cool-Links, Cazzate […]

  9. Interessante, se solo riuscissi a scaricarlo 😛 !!

    Mi blocca a Seleziona il modello del tuo cellulare.

    Non mi da nessun modello in elenco e non mi fa proseguire con il download. Sfiga mia o capita anche a voi ?

  10. mamma mia che botta per TomTom et similia…. 😯

  11. @ Giuseppe: grazie! 🙂

    @ Marco: TomTom, che uso di rado (giusto quando sono fuori per BarCamp, convegni e gite di piacere). 🙂

    @ Ermete e P|xel: vero… 😛

    @ robie06: per smart2go sarà possibile scaricare le mappe di un sacco di paesi (150 in totale, 30 con supporto per navigazione turn-by-turn).
    Per quanto sia personalizzabile… boh, attendo come tutti di provarlo… 🙂

    @ cadex1: le mappe dipendono dalla versione di TomTom che usi; se sei ancora alla 3, sei messo male… dalla 5 le mappe sono molto buone, la 6 poi… sono ottime! 🙂

    @ Paperino: se prevedi di utilizzarlo “frequentemente ed in modo intensivo”, sarebbe bene valutare una soluzione dedicata (i TomTom da auto) o comunque un navigatore che funzioni SEMPRE, senza necessità di attivare un abbonamento. 🙂

    @ artgatt: se avessi letto BENE il post, avresti visto che sarà disponibile (in teoria) solo da oggi… o comunque nei prossimi giorni.
    Logico quindi che al momento ti blocchi (come blocca tutti, del resto).

    @ Arcadi: beh, è sicuramente una botta, anche se bisognerà vedere come verrà accolto dal mercato e quanto saranno convenienti le politiche di pricing attuate. 😛

  12. Buone notizie per il mio 6630 ? Grazie Giovy per la segnalazione.

  13. Window Mobile 6: RSS supported ?

    Microsoft ha annunciato l’uscita di Windows Mobile 6: il sistema operativo per i dispositivi mobili, successore di WM5, sarà disponibile in tre versioni. Professional per i touchscreens, Standard per gli smarthpone e Classic per i Pocket PC.

    I…

  14. @Giovy

    Ho letto bene il post, infatti se vedi la data del mio commento segna 10 Febbraio 😛 !!

    Cacchio mi aspettavo fossero precisi hghghg
    In ogni caso, neanche adesso risulta scaricabile.

  15. […] In ogni caso si tratta di un’applicazione interessante, soprattutto per la sua natura ibrida, a metà tra i software sviluppati da Microsoft e Google e soluzioni come quelle proposte da TomTom: con Smart2go una volta scaricate le mappe sarà possibile utilizzarle da una scheda di memoria, senza la necessità di un piano dati flat-rate. Spero di poterla provare presto, TomTom ci mette più di 2 minuti ad avviarsi sul mio Nokia E60… mi aspetto qualcosa di meglio. Doveva essere disponibile dal 10, ma il sito dedicato presenta ancora il messaggio “Coming Soon…”. Riporto dal blog di Giovy. Smart2go è un software (disponibile per sistemi operativi Symbian Serie 60 e Windows Mobile) che “trasforma” il vostro smartphone/palmare in un sistema di navigazione satellitare. Installando l’applicazione (che sarà disponibile GRATUITAMENTE a partire da domani 10 febbraio 2007) avrete la possibilità di usufruire gratuitamente della mappe create per questo software (e fornite da Navteq e TeleAtlas, come quell del blasonato TomTom) sul vostro dispositivo mobile. Le mappe verranno scaricate “over the air” in presenza di una connessioni 3G/WIFI e conservate su una scheda di memoria (non dovendole più riscaricare in futuro), ma… se non avete un piano flat per il traffico dati (necessario per evitarvi di spendere decine/centinaia di euro in traffico) sarà disponibile un “downloader” per PC che vi darà la possibilità di scaricare le mappe sul vostro computer e poi caricarle sul vostro smartphone/palmare via cavo/bluetooth (in pratica la stessa cosa che fate quando caricate le mappe degli altri software di navigazione satellitare). Nokia metterà a dispozione le mappe di oltre 150 paesi, con 15 milioni di POI (Point Of Interest) incorporati; è interessante notare che questa soluzione è la stessa che sarà disponibile sul Nokia N95 quando verrà messo in commercio. In presenza di un ricevitore satellitare, è possibile trasformare il vostro dispositivo in un vero e proprio navigatore satellitare per 30 paesi, con annunci vocali di direzione; è meglio precisare che la “navigazione turn-by-turn” è opzionale e può essere acquistata a parte. In pratica: il software è gratuito, le mappe sono gratuite, il posizionamento satellitare è gratuito; se invece volete essere guidati con i comandi vocali, senza guardare lo schermo, dovete sottoscrivere un abbonamento. Il “bello” di questo tipo di “opzione navigazione” è che potete sottoscriverla solo quando vi serve, per periodi che partono da una settimana a tre anni; avrete quindi sempre disponibile il software e le mappe, e lo trasformerete in navigatore solo quando ne avrete la necessità (spendendo una cifra irrisoria), utilizzandolo come soluzione di mapping e localizzazione per il resto del tempo. […]

  16. Non mi piace il fatto che serva necessariamente WM5 (e chi ha il 2003 si attacca) ed una SIM nel palmare. Senza guida vocale è deleterio, almeno se lo si usa in auto (usando il GPS in moto come faccio io può anche essere comodo) perchè distrarsi per guardare il palmare/cellulare può portare a fare cavolate. Sarei curioso di sapere se le mappe sono aggiornate e dettagliate (io ho notato che le Navteq sono più aggiornate delle TeleAtlas, almeno per le zone che frequento io). E comunque non ci vedo una gran botta ai software di navigazione visto che la pianificazione è permessa solo da A a B e, se non erro, senza scegliere un tipo particolare di percorso (cosa che, invece, permettono di fare i programmi dedicati). Singolare poi che nel manuale venga detto “Connectivity: GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, or WiFi Optional: internal or external GPS receiver”: come il ricevitore GPS opzionale….!!!??? Ed il punto come lo fa, col sestante? 😮
    Insomma, direi un simpatico gingillo per chi non ha molte pretese…

  17. IN EFFETTI QUESTO SMART2GO DELLAN OKIA è UNA MEZZA FREGATURA..PERCHè SI è VERO CHE è GRATIS CHE LE MAPPE SONO GRATIS, MA PER NAVIGARE LO DEVI PAGARE E PER 3 ANNI COSTA 70€..QUINDI NN è CHE SIA UN VERO E PROPRIO URLO DI NOKIA..
    CIAO

  18. Salve a tutti, Smart2Go, pur essendo fatto molto bene, è assolutamente carente in quanto compatibilità.Infatti funziona solamente con i telefoni nokia di serie E ed N.
    Certo il fatto di potersi scaricare le mappe sul telefonino è molto utile (anche se ti occupa tutta la mmc)….ma poi dover pagare per la navigazione vocale…..

    In alternativa proporrei a tutti di dare un occhiata ad amazegps ( http://www.amazegps.com ) compatibile con moltissimi device di tutte le marche!

    L’impostazione è la stessa di smart2go con l’unica differenza che il software è completamente gratuito (anche la navigazione vocale) fatta eccezione per il traffico gprs necessario a scaricare le mappe che è a carico dell’utente (dopotutto i soldi vanno agli operatori e non a loro!).

    Altra feature interessantissima è la possibilità di visualizzare le mappe sottoforma di fotografie aeree e satellitari. (per ora è disponibile solo su roma!)
    gradirei conoscere i vostri pareri

    thinkdifferent

  19. […] il software “Mappe” presente nel Nokia N95 non è altro che la versione bundled di Smart2Go, con il supporto per il ricevitore GPS interno. Purtroppo lo svantaggio di questo software è che […]

  20. ciao a tutti chi riesce veramente a dirmi la verità sulle mappe del nokia n95? Ho provato a scaricare maploader dal sito nokia ma mi dice che non è attendibile che potrebbe causare danni perchè manca la firma. Vorrei se è possibile sapere chi le ha scaricate gratis in quale sito è andato. Grazie 🙁

  21. Ciao
    Se ho capito bene l abbonamento non si paga se io utilizzo il navigatore senza voce cioè io imposto il percorlo lui mi segnala la strada ma non mi guida la voce è così?
    Grazie

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.