Jan 192007
 

Parte con questo post la nuova categoria "Quick Tips", dove appunterò soluzioni a piccoli (ma fastidiosi) problemi in cui mi sono imbattuto, ed a cui ho trovato una soluzione (a volte dettata da esperienza, altre volte da tentativi, altre volte da soluzioni tecniche messe a disposizione dal vendor).
In questo primo post parlerò di un problema che ho verificato ben due volte su due macchine divese e che mi fa sospettare non sia una semplice coincidenza…

Problema: Internet Explorer 7, a seguito di un aggiornamento dalla versione 6, si blocca in modo random.
Soluzione:
a quanto ho avuto modo di verificare, il problema si verifica a causa dei moltissimi add-on che Internet Explorer 7 incorpora nativamente (Google Toolbar, Yahoo Toolbar, Adobe Reader Plugin e via dicendo).
Andate in Strumenti\Gestione componenti aggiuntivi\Attiva o disattiva componenti aggiuntivi, visualizzate i "Componenti aggiuntivi attualmente caricati in Internet Explorer", selezionate uno alla volta i componenti anzidetti e mettete la spunta su "Disattiva" nelle Impostazioni. Potete provare a disattivare, inizialmente, solo le due Toolbar, e verificare funzionamento e stabilità di IE7; se il browser non si blocca più, durante la navigazione, potete provare a riattivare una delle due toolbar. Se non risolvete in questo modo, andate avanti disabilitando altri componenti opzionali, per identificare il "colpevole".
Una volta identificato, lasciatelo disattivato e provate a riattivare gli altri.

Si, lo so… è una rottura di scatole ed andare a tentativi non è il massimo, ma… sempre meglio che disinstallare IE7 e tornare ad IE6 (come mi era stato chiesto di fare da uno dei due utenti) 😛

  24 Responses to “Internet Explorer 7: si blocca durante la navigazione”

  1. Tanto per dinne una … O se si usasse Firefox? 😀

  2. io manco l ho installato explorer … :mrgreen:

  3. Quoto Zizio… Per fortuna, almeno per il momento, non ho verificato tale problema con i clienti. Spero bene che non succeda facilmente..! 🙂

  4. Appoggio quanto scritto da Zizio … e aggiungo:

    http://rtrsat.blogspot.com/2006/07/no-ie.html

    Saluti

    😆

  5. Ho visto che l’intervento è stato linkato anche qui:
    http://www.gxware.org/static.php?page=ie7freeze

    Complimenti! 🙂

  6. Ho fatto esattamente come ti ha chiesto un tuo utente, l’ho disinstallato, avrei dovuto leggerti prima 😕
    Riprovo a scaricarlo usando i tuoi consigli.
    Grazie per la segnalazione.
    Buona serata

  7. mmhmm ho linkato il tuo post.
    Spero che per te vada bene 😐

  8. Mmm… io rimango fedele a Firefox 2!! Explorer è uscito dalla mia vita già dalla nascita della versione 6… 🙄

  9. Ho seguito il tuo suggerimento, ma senza successo. Dopo che ho aggiornato il mio IE alla versione 7.0, si blocca ogni volta che lancio il download di un documento pdf (ad es. cataloghi di arredamento e auto).
    Cosa potrei provare a fare?

  10. @ daniela82: hai disabilitato anche l’add-on per Adobe Reader, o solo quelli per Google e Yahoo Toolbar?
    Verifica che sia disabilitato l’add-on per Adobe Reader?
    Vai in Strumenti\Gestione componenti aggiuntivi\Attiva o disattiva componenti aggiuntivi, visualizzate i “Componenti aggiuntivi che vengono eseguiti senza alcuna richiesta di autorizzazione”, seleziona Adobe PDF Reader e poi disattivalo.
    Così facendo non avrai più il problema che lamenti, ma ovviamente non potrai più visualizzare i file pdf all’interno di Internet Explorer (però potrai sempre salvarli sul disco ed aprirli direttamente in Adobe Reader).
    … o installa Firefox… 😉

  11. Ah belli, sapete come ho risolto io?

    Usando la Volpe infuocata! Fire Fox, mi si sta mangiando la rete da quando l’ho installato! Altro che IE7, la Microsoft ha fatto cilecca ancora una volta!

  12. ho letto che per risolvere il problema si deve trovare il worm, ma come si fa? io quando apro STRUMENTI su componenti agg. non mi ci fa andare me lo segna ma non me lo fa aprire, (scusate la mia ignoranza ma non conosco i termini). ho anche firefox ma mi trovo bene con IE7 grazie in anticipo a tutti!!!!

  13. @ kikko: che worm, scusa? Se hai un worm nel sistema, stai tranquillo che l’ultimo posto dove lo troverai è nella impostazioni di Internet Explorer.
    Fai pulizia con un antivirus aggiornato. 🙂

  14. salve!! scusate l’ignoranza con cui espongo il problema!!…purtroppo ho problemi con IE 7 !! funzuona benone sino a quando non devo entrare in ..alice! ed anche altri siti, senza restrizione, pochi per la verita’,ma importanti per il mio lavoro..purtroppo inizia ad aprire la pagina e poi…si blocca tutto! per chiudere la schermata devo fare ctr-alt -canc. Ho tolto il firewall…pop up..ho provato a disattivare dai componenti aggiuntivi google toolbar ….nulla…Puo’ essere un problema di protezione o roba del genere??? grazie!!!!!!!!

  15. Funziona benissimo. Basta disinstallare certi componenti aggiuntivi. A me erano i componenti di Adobe Acrobat Toolbar che mi bloccavano la navigazione. E pensare che pensavo fosse una incompatibilità di programmi. Per cui, per due giorni ho formattato e reinstallato i programmi uno a uno, e mi era venuto il sospetto con Adobe Acrobat. Ho risolto.

  16. ciao a tutti, io ho lo stesso prblema di sonia, cioè in alcune pagine web i.e.7 si blocca, ho già disabilitato alcuni conmponenti aggiuntivi ma il problema persiste.
    Come posso risolvere?

  17. ciao senti ma il mio problema non e che si blocca ma mi apre la pagina e mi dice: Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web…non so come risolvere il problema chi mi aiuta xfavore???

  18. Anche a me mi si blocca Ie7 all’apartura di alcune pagine e non so cosa fare, anche perchè questo succede da pochi giorni. Sapete dirmi come mai?Ho fatto ricerca virus e maleware e niente……… ho il sospetto che sia da quando ho installato Skype con le sale skypecast , a voi risulta che sia quello?

  19. Avevo un problema anch’io : improvvisamente le pagine web aperte con internet explorer 7 mi si bloccavano ed erea un disastro. Ho provato di tutto: ricerca virus, eliminazione di compomenti aggiuntivi, ripristino configurazione sistema………… niente di niente. Alla fine, grazie ad un consiglio letto in internet ho risolto : senza disinstallare Internet Explorer 7 ho scaricato Mazilla Firefox ed il problema si è risolto miracolosamente!!!!!!! incredibile! E’ FANTASTICO!

  20. ho ripristinato i componenti aggiuntivi e sembra che rifunzioni.

  21. Grazie mille, il tuo consiglio è stato utilissimo!!! Dopo aver disintallato alcuni componenti aggiuntivi (mai richiesti, oltretutto), explorer va 10 volte più veloce, perfetto!!! Buona giornata, Laura

  22. Grazie mille , grazie al tuo consiglio ho risolto anche io , e oltretutto adesso la navigazione è anche + veloce.

    Non si finisce mai di imparare…………

  23. Vorrei ringraziarti, ho installato explorer 7 e mi si chiudeva e bloccava di continuo, una disperazione ….. Ho letto il tuo post, seguito il tuo consiglio, e …. problema risolto! Sei un genio.

  24. a me il problema si presenta anche con fire fox ( so xp home )

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)