Jan 162007
 

infosecurity.jpg
Come ogni anno (da quando è nata, del resto, non mi sono perso un’edizione) la prima settimana di febbraio mi vedrà in trasferta per partecipare ad Infosecurity 2007, la fiera della sicurezza informatica, che si terrà a Milano dal 6 all’8 febbraio 2007.

Gli anni scorsi arrivavo il pomeriggio del primo giorno (perchè il primo giorno non c’era di solito niente di particolarmente interessante), presenziavo interamente il secondo giorno ed andavo via il pomeriggio del terzo giorno. Quest’anno, invece, il programma è particolarmente ricco ed interessante (specie in Area Demo, dove ci saranno diversi talk che seguirò) per tutti e tre i giorni… e di conseguenza la mia trasferta durerà più del solito.
Arriverò infatti a Milano il 5 febbraio nel pomeriggio, sarò in fiera per tutta i tre giorni di durata e ripartirò il 9 febbraio.

Vi segnalo alcuni (dei tanti) talk interessanti in programma:

6 Febbraio

  • Identità digitale: una sfida per il futuro
  • Voice Security & Privacy
  • Snort: ricette d’uso
  • Radio e sicurezza sistemi mobile sotto attacco: bluetooth & wifi pentesting teoria e implementazione
  • Sicurezza Web Lato Client: attacchi a Web 2.0

7 Febbraio

  • Tecnologie, norme e standard per la sicurezza delle informazioni
  • Documenti elettronici e normative
  • La sfida della security
  • Tematiche avanzate di SQL Injection: tool di testing e metodi di difesa

8 Febbraio

  • La sicurezza delle applicazioni web
  • La sicurezza per le PMI: l’importanza di salvaguardare le informazioni aziendali
  • Strumenti OpenSource di security assessment delle infrastrutture VoIP
  • Devianze – Come il malware sovverte le feature avanzate di Windows
  • VoIP insecurity trough reality
  • Il Social Engineering e la sua applicazione nel penetration testing professionale: tecniche di attacco, strategie per difendersi in contesti aziendali, case-study ed esercitazioni pratiche

Ovviamente NON è detto che riesca a seguire tutti questi eventi (anche perchè sarò impegnato in una serie di incontri con vendor e commerciali di diverse aziende), ma sono quelli che personalmente ritengo più interessanti.

Appena ho dato la notizia della fiera e della mia trasferta a Milano via Twitter, ho immediatamente raccolto i "vengo anch’io" di diversi tecnici/sysadmin/infogeek/blogger italiani… e dove ci sono blogger, tecnici ed appassionati… c’è anche una cena!!! 😀

E’ scattata quindi l’organizzazione della Cena Sicura 2007, per dare un minimo di convivialità ad un evento "freddo e tecnico" come Infosecurity… 😛
La cena è ovviamente aperta a tutti (tecnici e non, blogger e non, appassionati e… miiii, se dico tutti significa tutti!), e per dare un minimo di organizzazione si può far riferimento all’apposita pagina.
Eventualmente, potete segnalare a vantaggio di chi sarà presente in fiera alberghi che conoscete (io alloggerò, come per ogni mia trasferta a Milano, all’Hotel Metrò, (in C.so Vercelli, vicino Piazza Piemonte) molto carino e vicinissimo alla Fiera…. ed ha il WIFI in camera per tre euro al giorno!

Più avanti vi ricorderò come raggiungermi quando sono in trasferta… e poi quest’anno c’è Twitter 😀

  4 Responses to “Infosecurity 2007 e Cena Sicura 2007”

  1. Come sai io mi sono già segnato 😛

  2. Dove c’è Barilla c’è casa e dove c’è Giovy c’è da mangiare: ormai è un binomio inscindibile … 😀

  3. Questa la devo saltare causa altri impegni in quel periodo. Di certo non salterò il MarCamp per il quale mi sto già organizzando (come detto precedentemente).

  4. beeeello.. quasi quasi.. ora vedo che giorni sono al lavoro quei tre li.

    ne approfitto per dirti che i calzini termici sono fatti con un tessuto particolare che fa caldo caldo 😀

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)