Nov 162006
 

Si sta parlando “molto” (forse anche troppo) di Windows Vista, ultimamente…
Beh, del resto il rilascio della versione RTM (Release to Manufacturing) e gli annunci delle date di commercializzazione al pubblico (pare il 30 gennaio per le versioni “non business”, che verranno rilasciate molto prima) hanno contribuito a questo “hipe”.

Personalmente ho parlato di Vista in due occasioni:

  1. Recensione della Beta 1
  2. Sguardo alla Beta 2

L’ho fatto avendo a disposizione le beta scaricate dall’MSDN di Microsoft (al lavoro abbiamo un abbonamento Universal), ed ho deciso di non parlare delle varie RC1 ed RC2 un po’ per mancanza di tempo, un po’ perchè sarebbe stato inutile scrivere post che descrivessero solo i progressi fatti.

Ad accrescere ulteriormente il volume di discussioni su Windows Vista, però, hanno contribuito i vari annunci della disponibilità della versione RTM sui vari canali di file sharing, così come della disponibilità dei primi “activation crack” per bypassare l’attivazione obbligatoria (una cosa più che immaginabile, figuriamoci se i pirati non si sarebbero buttati a capofitto in una sfida contro il nuovo sistema operativo Microsoft)

Ma c’è chi NON si è limitato a parlare della disponibilità ed ha anche provato la versione RTM di Windows Vista…
Sto parlando della testata online The Inquirer, che ha pubblicato il 13 Novembre un articolo intitolato “La versione RTM di Vista funziona molto bene“.

In questo articolo (traduzione di un originale di Dean Pullen) si legge:

“ABBIAMO PROVATO la versione ottenuta con MSDN dell’edizione finale di Vista: quella Released To Market, pronta ad andare in produzione.
Gentilmente un nostro amico sviluppatore ci ha permesso di usarla sulla sua macchina, visto che Microsoft a lui l’ha messa a disposizione durante il weekend, mentre a noi deve ancora spedire per posta delle copie per la prova.”

Clicca sulle immagini per ingrandirle

The Inquirer IT

Mmmmm…. molto interessante…
Quindi codesto “sviluppatore” aveva una copia della versione RTM ottenuta con MSDN… tutto a posto, quindi…
Peccato che, come potete leggere dal mio commento inserito in data 14/11 (confermato anche da un altro lettore) la versione RTM di Windows Vista NON sia ancora disponibile sull’MSDN di Microsoft… 😀
Ad ulteriore “prova” di quanto detto, c’è l’annuncio ufficiale della disponibilità per il download di tale versione di Vista nell’MSDN solo da venerdì 17 novembre 2006.

Windows Vista RTM su MSDN

Eheheheh…. un piccolo (o grosso, dipende dai punti di “Vista” 😉 ) passo falso di The Inquirer, che sicuramente è stato fatto in buona fede e per mancanza di controllo della fonte a cui ci si è affidati (non ne dubitiamo) 😛

Non penso sia necessario propinarvi la stessa raccomandazione che faccio sempre a qualche utente “avventato” (un’esigua minoranza, a dir la verità) di Emuleitalia sul download di materiale protetto da copyright, no? 🙂

  7 Responses to “Windows Vista RTM e le (recensioni con) versioni pirata”

  1. Ti sei guadagnato un applauso, concordo senza riserve. Chiunque stia magnificando o massacrando la RTM in questi giorni, millantando di averla provata o semplicemente ammettendo di esserne venuto in possesso per l’apparizione di un Angelo del Signore disceso dai cieli con una copia rimasta impressa su DVD per opera dello Spirito Santo, sta facendo una signora figura beduina. Salvo poche eccezioni (una per tutti, Paul Thurrot), i furboni sono sempre i soliti.

  2. Nel mio piccolo avevo già beccato una svista di quelli di The Inquirer
    http://www.pseudotecnico.org/blog/2006/09/22/symantec-e-firefox/

    Talvolta prendono della cantonate notevoli ma non li ho mai visti fare ammissione di colpa 😉

  3. Bella figura, ma prendiamola a ride … 😆

  4. Sinceramente visito un sacco di blog “informatici”, leggo le news di
    tecnologia & Co, sono abbonata a 5 riviste di informatica … di VISTA
    ne ho proprio come dire le palle …. ( era per dire che se n’è parlato
    in ogni dove fin troppo a parer mio )

  5. […] Disponibile per il download da oggi alle 21:56 UTC, limitatamente alla piattaforma x86, in Inglese e solo per gli abbonati. Ne deduco che i colleghi iscritti a MSDN dovrebbero vederlo sui propri monitor pressochè in contemporanea. Già in sofferenza i server, che arrancano a stento intorno al 15% del throughput medio riscontrabile lontano da eventi come questo. Da domani sarà possibile parlarne con cognizione di causa, senza fare la figura pietosa degli imbecilli che hanno spadellato recensioni basate sulle ISO distribuite sottobanco attraverso i network P2P. Da oggi, la sovranità indiscussa di Windows XP comincia il lento e inesorabile cammino sul viale del tramonto. Il Re è morto, evviva il Re.Technorati Tags: Vista RTM, TechNet […]

  6. Windows Vista RTM e le (recensioni con) versioni pirata

    I asked the Dell tech guy today when Vista would be released for new Dell systems. Here is his response:
    “We don’t have an exact release date yet. Because it is right now only available to business contracts, we’re still under an emba…

  7. […] Disponibile per il download da oggi alle 21:56 UTC, pur limitatamente alla piattaforma x86, in Inglese e solo per gli abbonati. Ne deduco che i colleghi iscritti a MSDN dovrebbero vederlo spuntare sui propri monitor pressochè in contemporanea. Già in sofferenza i server, che arrancano a stento intorno al 15% del throughput medio riscontrabile lontano da eventi come questo. Da domani sarà possibile parlarne con cognizione di causa, senza fare la figura pietosa degli imbecilli che hanno spadellato pseudorecensioni basate sulle ISO distribuite sottobanco attraverso i network P2P. Da oggi, la sovranità indiscussa di Windows XP comincia il lento e inesorabile cammino sul viale del tramonto. Il Re è morto, evviva il Re.Technorati Tags: Vista RTM, TechNet […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.