Oct 162006
 

Buongiorno a tutti, e buon inizio settimana.
Con l’avvicinarsi del rilascio della versione 2 di Mozilla Firefox (a tal proposito potete seguire l’anteprima che il buon Pseudotecnico sta pubblicando sul suo blog) voglio proporvi qualche estensione utile e, come in questo caso, decisamente "innovativa". 😉

In passato vi parlai di Gmail Drive Shell Extension, un’estensione della shell di Explorer (NON Internet Explorer, ma l’Esplora Risorse di Windows) che permetteva di mappare la propria Gmail come un drive di rete, ed usarla come storage online dei propri file.
Oggi invece vi presento un’estensione per Mozilla Firefox (usatelo, usatelo, usatelo!!!) che vi permette di andare oltre la semplice possibilità di usare Gmail come spazio di storage online gratuito: Gmail Space.

Come si installa e come funziona Gmail Space?
Gmail Space si installa come una qualunque estensione per Firefox, scaricandola dall’apposita pagina e riavviando Firefox dopo l’installazione.
In seguito al riavvio, vedrete comparire nel menù STRUMENTI una nuova voce, chiamata Gspace, che cliccata farà apparire il pannello di controllo di Gmail Space.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Gmail Space 01

Come potete vedere, sembra un qualunque client FTP, con la shell divisa in due parti (quella sinistra dedicata ai file locali, quella destra ai file remoti presenti nel proprio account Gmail).
La configurazione è semplicissima (basta fornire il proprio nome utente e password Gmail), ed appena sarete connessi al vostro "spazio", non dovrete far altro che selezionare i file locali sulla sinistra e "drag&dropparli" sulla destra (o utilizzare le frecce azzurre poste al centro della finestra, sia per l’upload che per il download di file). E’ inoltre possibile creare un numero illimitato di sottocartelle (che non avranno nulla a che vedere con le label di Gmail).

Oltre alla "modalità di trasferimento" che vedete sopra, sono disponibili altre modi d’utilizzo come quello chiamato "modalità riproduzione".

 Gmail Space 02

In pratica, caricando sul vostro Gmail Space i vostri file mp3 (legalmente ottenuti, mi preme evidenziarlo), avrete la possibilità di riprodurli in streaming, utilizzando il Flash player di Gmail come lettore, come in un juke box (non fate caso alla canzone che sto riproducendo per mostrarvi questa modalità, è la prima che ho trovato 😛 )
Ovviamente potete creare una playlist con i brani che desiderate ascoltare, semplicemente richiamandoli dal vostro Space.

Ulteriore modalità di funzionamento è quella denominata "modalità foto", che trasforma il vostro Gmail Space in un archivio fotografico, con possibilità di anteprima delle foto.

Gmail Space 03

Questa modalità è molto comoda utilizzandola come "backup online" dei vostri archivi fotografici. 😉

Infine, Gmail Space aggiunge una piccola icona nella barra di stato di Firefox, che cliccata apre una versione "ridotta" ed integrata della shell di Gmail Space, in modo da averne le funzioni principali a portata di mano, senza dover ricorrere alla finestra "completa".

Gmail Space 04

In conclusione: un’estensione molto utile se volete conservare (e magari condividere con altre persone, creando un account "shared" dedicato, dove depositare solo file e non email) file che utilizzate di frequente e non volete ricorrere a soluzioni di storage o backup online proprietarie (come Box.net o Mozy)

  8 Responses to “Gmail Space”

  1. Ganzoabbestia si può dire??? 😀

  2. @ Zizio: certo che si può dire! 😀

  3. ma… ammettilo, google ti paga vero?

  4. Come al solito un’ottima segnalazione grazie Giovy   PS Davvero potresti farti pagare da Google 😛 

  5. potresti spiegarmi meglio quando dici ” … condividere con altre persone, creando un account “shared” dedicato, dove depositare solo file …”

  6. @ Arcadi e Barbara: eheheh… magari mi pagasse… 😀

    @ Tony: intendo: creare un account di cui più persone siano a conoscenza dei dati di login (user e password) e possano utilizzarli in abbinamento a Gmail Space per condividere dei files… 😉

  7. ciao giovy.. mi ha molto inkuriosito tutta sta situazione..ma esiste x kaso un modo x skarikare i file da g space a dispositivi tipo un blackberry?

  8. […] gDisk, dopodiché > crash.. posso suggerirti un’alternatva? è un’estensione per firefox: http://www.giovy.it/2006/10/16/gmail-space/ — Bye … Angelo […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.