Oct 142006
 

"Integrare" pare sia ormai la nuova parola chiave da parte di Google.

Abbiamo da poco assistito all’integrazione di Writely e Google Spreadsheets in un’unica "suite", ed in futuro assisteremo sicuramente all’integrazione fra di loro di altre applicazioni della Big G.
Nel frattempo… perchè non "portarci avanti" ed integrare in Gmail il nuovo Google Reader, per avere a portata di mano i propri feed nella stessa interfaccia?

Requisiti di sistema necessari:

Dopo aver installato Greasemonkey (un’estensione per Firefox che permette di iniettare codice Javascript nelle pagine Web sotto forma di script scaricabili ed installabili, e sto dando per scontato che usiate Firefox… 😛 ), non dovete far altro che andare nella pagina dedicata creata dello sviluppatore dello script (Mihai Parparita, che lavora nel team di Google Reader), cliccare con il tasto destro sul link "Simple Greasemonkey script" (per vostra comodità lo linko anche qui) e scegliere dal menù rapido "Install this user script…".
Fatto! 😛
Provate ad accedere alla vostra Gmail, e noterete la comparsa di una nuova voce nella barra laterale (vedi screenshot sotto, evidenziata da una freccia rossa).

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Gmail Feeds 01

Cliccando sul nuovo link "Feeds", verranno caricati i feed non letti del vostro account Google Reader, utilizzando la visualizzazione a lista.

Gmail Feeds 02

Comodo, no?
Chiaramente tutto ciò è ottenuto "con un trucchetto", e non tramite una versa integrazione effettuata da Google (ragion per cui non riuscirete a vedere i vostri feed se sul browser non è installato Firefox + Greasemonkey+script, oppure utilizzare Internet Explorer… brrrr…).
Se volete la classica visualizzazione espansa, l’unica alternativa è utilizzare Google Reader. 😉

  3 Responses to “Integrare Google Reader in Gmail”

  1. Mannaggia… non funziona con la RC2… aspetterò, non ho voglia di reinstallare la 1.5.qualcosa…Grazie per la dritta comunque, questo add-on mi era sfuggito. 

  2. Mozilla Firefox 1.5.0.x: céloGreasemonkey 0.6.5.x: céloSai cosa fò? Lo provo! 😀 

  3. Grazie mille ottima dritta , comodissimo!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.