Aug 112006
 

Siete stati bravi, ed avete installato il vostro blog su piattaforma WordPress.
Per farlo, avrete sicuramente condigurato il file "wp-config.php" con i dati del vostro database MySQL (cosa imprescindibile, se utilizzate WordPress).
Per forza di cose, prima o poi dovrete "mettere mano" al vostro database (per farne un backup, per compattarlo, per eliminare una tabella che prende troppo spazio e così via.

Per farlo avete (normalmente) due possibilità:
1) lo fate dal pannello di controllo del vostro database che dovrebbe mettervi a disposizione il vostro fornitore di hosting (o di database MySQL)
2) lo fate fare a chi vi fornisce il servizio di hosting per il database (anche se è difficile che non si abbia accesso ad un pannello di controllo).

Ma… da oggi avete una possibilità in più, comodamente integrata nel pannello di controllo di WordPress: WP-phpMyAdmin.

Grazie a questo utile plugin (che NON richiede alcun modifica al vostro blog), avrete a disposizione un pannello di controllo phpMyAdmin con cui gestire il database del vostro blog, direttamente dall’interfaccia di amministrazione di WordPress.

L’installazione è semplicissima: basta scaricare il plugin, decomprimerlo e caricarlo nell’apposita cartella "plugins"; una volta attivato, comparirà la voce "phpMyAdmin" come sottomenù della pagina "Gestione".
Da lì potrete effettuare tutte le operazioni che volete sul vostro database.

Clicca sull’immagine per ingrandirla 

wp-phpmyadmin 

Inoltre, la sicurezza del vostro DB è garantita, in quanto WP-phpMyAdmin è accessibile SOLO dal pannello di controllo di WordPress, e non è possibile hotlinkarlo dall’esterno. 🙂

Un piccolo ed utile plugin per chi non vuole complicarsi la vita, accedendo al pannello di controllo del proprio fornitore. 🙂

  6 Responses to “WordPress Plugin: WP-phpMyAdmin”

  1. Davvero interessante poter agire direttamente dal cp sul database,spero soltanto che la connessione allo stesso sia sicura. Vedo che hai tolto l’effetto sulle immagini,volevo consigliartelo,è carino ormai si vede quasi dapperttutto ma purtroppo è poco accessibile.

  2. Sembra mooolto comoda … thanks!

  3. @ Dario: sinceramente non ti saprei dire se la connessione sia sicura o meno, ma in ogni caso NON è sicuramente meno sicuro del pannello di controllo che ti offre il tuo fornitore di database, dato che si basa sullo stesso principio di funzionamento. 🙂
    E comunque NON ho tolto il Lightbox alle immagini… 😛

  4. @Giovy: Il dubbio mi veniva solo perchè non ho ancora provato questo plugin,anche PhpMyAdmin potrebbe essere NON sicuro 😉
    Accidenti,è carino Lightbox ma specialmente in blog tematici non lo amo per le img.

  5. Da anni ho il mio blog in Coldfusion, però i tempi e le situazioni a volte cambiano, e sto scuriosando anch’io il mondo di WordPress.
    Grazie infinite per le tue indicazioni su wp-phpmyadmin, stavo proprio cercando esattamente questo!
    Mitico giovy!

  6. Ciao, e buon anno!

    Vorrei sapere se funziona anche con WordPress 2.7

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.