Jun 172006
 

L’allarme viene dall’ultimo alert di Websense: alcuni siti creati su Google Homepages (il servizio di hosting gratuito di pagine web creato da Google, fra i servizi meno "utili" e riusciti della Big G) stanno ospitando codice maligno, usato da cracker per installare trojan, spyware ed altro malware.

Visitare una di queste pagine significa esporsi al pericolo che venga installato un trojan capace di rubare dati di accesso a servizi di banking online.

Websense ha bloccato (per mia fortuna) l’accesso a tutte le pagine di Google Homepages per chi utilizza la Websense Security Suite (e questo significa che posso stare tranquillo, dato che l’implementazione di Websense in azienda è una delle prime cose che ho fatto quando ho cominciato a lavorare qui) ma gli utenti "casalinghi" devono fare la massima attenzione a NON seguire link che portano a pagine ospitate su Google Homepages di cui non si può essere certi dell’autenticità e sicurezza.

Aggiornare inoltre antivirus ed antispyware, in modo che il trojan venga riconosciuto e ne venga impedita l’installazione.

  6 Responses to “Security Alert: Google Homepages ospita codice maligno”

  1. Azz: meno male non ci sono mai capitato … 😮

  2. Non avevo mai sentito parlare di questo servizio di Google…
    Comunque credo che usare Linux e Firefox basti per essere esenti da “contaminazioni” varie (Firefox infatti è molto più sicuro di IE!) …

    Ciao!

  3. non mi è mai capitato di incrociare persone che usufruissero di tale servizio, se poi le incontro da adesso la colpa è tua 🙄

  4. Mai visitata una almeno credo… si distinguono dall’url le pagine
    di google homepage?

  5. @ Zizio: meno male… 😛

    @ lorenzone92: beh, sinceramente è un servizio che avrebbero potuto fare a meno di offrire, dato il basso “peso specifico”. 😀

    @ Fulvia: ovviamente sarà colpa mia… figurati se non me lo immaginavo! 🙂

    @ Barbara: si, tutte le pagine hanno dominio “XXXX.googlepages.com”. 😉

  6. Ah ecco grazie mille quindi mai imbattuta in una ( e starò attenta in futuro) 😉

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.